John Sowden (with Google Translator's help)
John Sowden - Paesaggista e ritrattista, tutor e sviluppatore di proprietà.
John Sowden è stato prima di tutto
un artista di talento. Le sue capacità e il suo interesse per l'arte lo portarono a diventare maestro d'arte presso il Bradford Mechanics Institute e in seguito Preside. Aveva solo 19 anni quando iniziò a lavorare lì. Ha mantenuto la sua posizione per oltre 40 anni. Quando suo padre morì, ereditò un'attività immobiliare e questo lo coinvolse nello sviluppo immobiliare, il più notevole dei quali fu il Bradford's Swan Arcade, che si diceva fosse 50 anni in anticipo sui tempi.
Istituto di Meccanica
John Sowden aveva studiato arte e disegno al Mechanics Institute. Nel gennaio 1859 fu nominato maestro d'arte. Nonostante la sua giovane età quando ha iniziato, ha mostrato grandi promesse e deve aver mostrato una maturità oltre la sua età. Il Bradford Observer 20 ° gennaio 1859 ha annunciato la nomina.
Il signor Harris, presidente dei giudici della Society of Arts, "si è espresso in termini di altissimo elogio sulla straordinaria capacità del signor Sowden".
Ritratti di degni e personaggi di strada.
All'inizio degli anni '60 dell'Ottocento aprì uno studio in Stirling Street, fuori Manchester Road,
diventando un artista professionista e un paesaggista.
Mentre insegnava ai suoi studenti presso l'istituto di meccanica, ha portato modelli dal vivo in studio, a volte fuori strada, e forse questo è stato l'inizio del
suo interesse nel catturare l'immagine di alcuni dei personaggi più insoliti per le strade di Bradford. Tra loro c'erano venditori ambulanti che cercavano di guadagnarsi da vivere per strada, vendendo merci come fiori, vongole, penne, matite e sedano. Inoltre, c'erano musicisti di strada, fisarmonicisti e indovini. Le strade sarebbero state piene di attività. La maggior parte della gente del posto che svolge le proprie faccende quotidiane sarebbe passata accanto a queste persone, ma
Sowden doveva averle guardate dal punto di vista di un artista e averle viste come soggetti interessanti da dipingere. Allo stesso tempo,
ne era affascinato e voleva saperne di più su di loro. Teneva i diari e prendeva appunti su ciascuno di essi,
Allo stesso modo ha scelto i personaggi di strada, ha anche selezionato alcuni paesaggi da dipingere, che ancora una volta alcune persone avrebbero semplicemente guardato e non avrebbero pensato a nulla. Un occhio inesperto potrebbe guardare un paesaggio senza riconoscerne la bellezza, ma l'occhio di un artista vede molto di più.
John aveva un interesse per la politica liberale e visitava spesso il club liberale il sabato sera per giocare a biliardo, dove doveva aver incrociato molte persone importanti e influenti. Proveniva da un ambiente confortevole e non era semplicemente guidato dal desiderio o dalla necessità di portare denaro, e questo gli diede l'opportunità di dedicare il suo tempo a cose che erano di interesse personale.
A un certo punto deve aver riconosciuto di essere in grado di lasciare il proprio segno nella storia catturando i ritratti di alcuni dei Worthies di Bradford. Queste erano persone che avevano fatto qualcosa di se stesse e realizzato grandi cose nella loro vita. Ciò avvenne in varie forme, uomini di industria, predicatori, filantropi e coloro che erano coinvolti nella politica che erano spinti dal desiderio di migliorare le cose per gli altri. Abbiamo sentimenti contrastanti sui politici in questi giorni, ma
in epoca vittoriana molti uomini che avevano avuto successo negli affari si sono trasferiti nella politica locale o nazionale. Forse in parte per influenzare la direzione delle cose nella propria città, per ragioni proprie, ma anche per migliorare le condizioni dei loro lavoratori, che francamente se la passavano male. La società vittoriana, essendo quello che era in realtà, non dava alle donne la possibilità di salire ai vertici dell'industria o di qualsiasi altra organizzazione. Ma c'erano alcune eccezioni, specialmente nella tarda epoca vittoriana. Persone come i Bronte e Florence Nightingale che lasciano il segno e saranno sempre ricordate per ciò che hanno ottenuto, ma questi sono esempi rari.
E così, John Sowden si è posto il compito di dipingere i Bradford Worthies. In alcuni casi, questi potrebbero essere stati amici collegati all'Istituto di Meccanica o al club liberale. Alcune persone semplicemente non volevano essere associate o avere tempo per Sowden, per un motivo o per l'altro.
Si dice che John Sowden abbia dipinto solo ritratti di persone che gli piacevano, ma questo potrebbe essere vero solo in parte. Ha rifiutato alcuni personaggi che avevano una reputazione o un background indesiderato, ma è improbabile che dopo aver dipinto oltre 350 ritratti di personaggi di strada e degni gli sarebbero piaciuti tutti. Difficilmente avrebbe conosciuto la maggior parte di loro.
Quello che ha trovato affascinante è il loro background e la loro storia. Dato che di solito sedevano per due sessioni di due ore, faceva domande, prendeva appunti e registrava le sue osservazioni nei suoi diari.
Avrebbe gareggiato durante gli anni '60 dell'Ottocento e successivamente contro fotografi locali che potevano offrire ritratti a un costo molto inferiore. Molti artisti passarono alla fotografia mentre continuavano a offrire ritratti dipinti, grandi e piccoli, ma non Sowden si è attaccato alla pittura. Alcuni fotografi, come Sarony, non un uomo del posto, hanno persino offerto ingenti somme di denaro per avere i diritti esclusivi per scattare i ritratti di alcune celebrità. Ma quello che stava facendo John Sowden era diverso. Potrebbe aver appena visto i suoi piccoli ritratti del Degno come un indizio per vendere un ritratto più sostanzioso, o per farsi conoscere come un artista affermato in modo da poter vendere i suoi paesaggi. Ma anche, poiché potrebbe aver deciso di catturare i volti delle persone più famose di Bradford, per i posteri
Alcuni dei personaggi di strada di Bradford dipinti da Sowden sono inclusi in un libro intitolato Personaggi di strada di una città vittoriana. La maggior parte erano venditori ambulanti che si guadagnavano da vivere almeno per una parte dell'anno lavorando per le strade di Bradford. Se Sowden vedeva un nuovo personaggio per strada, lo menzionava spesso nel suo diario, e se incontravano la sua approvazione si offriva di dipingere il loro ritratto. Presumibilmente offrendo un piccolo pagamento per il loro tempo. Il libro è ancora disponibile per l'acquisto e anche le biblioteche ne hanno una copia.
Nel 1869 iniziò il compito di dipingere i personaggi e i degni di strada. Secondo i suoi diari non li dipingeva tutti gli anni e faceva delle pause per fare altre cose, ma tendeva a tornare al suo compito e ad aggiungere collezione.
Alla fine nel 1821 consegnò l'intera collezione al Bradford City Museum insieme a note su molti dei degni, sembra che le note ammontassero a circa 50.000 parole. Un piccolo numero di ritratti di Sowden è attualmente in mostra a
Cartwright Hall, ma la maggior parte è conservata per essere conservata al sicuro e purtroppo fuori dalla vista. Ma recentemente
il museo ha deciso di digitalizzarli e renderli disponibili online.
Cosa rivelano i diari
Dal 1869 circa John Sowden tenne i diari. Molti di questi sono conservati dagli Archivi del West Yorkshire.
Sebbene la sua scrittura a mano non sia facile da decifrare, i suoi appunti sono molto utili per conoscere com'era la sua vita quotidiana, e gli appunti che ha scritto sui suoi modelli sono preziosi in quanto ci danno un'idea della vita quotidiana degli altri a Bradford e registra fatti sui suoi modelli che altrimenti non sarebbero stati conosciuti.
I suoi primi diari rivelano che insegnò alle persone a dipingere offrendo loro lezioni private. Successivamente è stato più coinvolto nell'istituto di Meccanica dove aveva una classe di studenti.
Oltre ad interessarsi ai personaggi e ai degni di strada, si interessava molto alla pittura di paesaggi e ogni anno faceva viaggi attraverso il paese e talvolta all'estero per catturare il panorama. Whitby e la costa orientale erano tra i suoi posti preferiti. Gli piaceva anche camminare e visitare luoghi locali come Shipley Glen.
Alcuni dei suoi dipinti sono stati venduti per somme significative. Un dipinto di Whitby venduto per £ 150 e un altro per £ 40, uno di Shipley Glen per £ 40, uno di Robin Hoods Bay 12 ghinee e così via. Ha tenuto mostre per mostrare il suo lavoro presso l'Istituto di Meccanica e in altri luoghi.
Non aveva paura di affermare le sue opinioni. Scriveva alla stampa. Nel novembre 1904 scrisse al Bradford Daily Telegraph sollevando preoccupazioni circa le proposte del Consiglio di creare percorsi attraverso Shipley Glen.
«Signore - ho sentito da una fonte attendibile che è intenzione della commissione finanziaria del consiglio comunale raccomandare al comitato dei parchi di tracciare percorsi su entrambi i lati del torrente a Shipley Glen Woods. Spero che questa raccomandazione non sarà presa seriamente in considerazione dal Consiglio al completo quando verrà davanti a loro nel loro prossimo incontro, perché sono certo che un tale vandalismo grossolano rovinerà completamente l'affascinante Glen cambiando la sua naturale bellezza. "
John Sowden morì nel 1926 ed è sepolto nel cimitero di Undercliffe insieme a
sua moglie Annie Bowes Russell e ai suoi genitori William e Mary. La sua tomba si trova sul lungomare principale, non lontano dal monumento di Behren.
_________________________________
Bene, tutto ciò è carino ed anche abbastanza noioso. Ma c'è un terzo post