Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Blocco da 50 euro, le prime due opere sono firmate Giuseppe Vecchi e sono acquarelli degli anni 20.Probabilmente disegnava tessuti.Il terzo è un disegno ad inchiostro su velina, penso sia della prima metà del secolo scorso. La quarta è un'incisione del 1945,di cui non sono riuscito ad interpretare la firma. L'ultima è un'acquaforte colorata a mano, soggetto un pò cupo, autore non pervenuto.
 

Allegati

  • 16211620267822301971316295453285.jpg
    16211620267822301971316295453285.jpg
    3,7 MB · Visite: 84
  • 16211620808153203159041918451822.jpg
    16211620808153203159041918451822.jpg
    3,7 MB · Visite: 84
  • 16211621311992995009857794242422.jpg
    16211621311992995009857794242422.jpg
    4,7 MB · Visite: 91
  • 1621162254405363282810286973527.jpg
    1621162254405363282810286973527.jpg
    4,7 MB · Visite: 86
  • 16211622852537308686887545935439.jpg
    16211622852537308686887545935439.jpg
    3,8 MB · Visite: 87
  • 16211623263652091247891536563446.jpg
    16211623263652091247891536563446.jpg
    4 MB · Visite: 87
  • 1621162432458446059999909993052.jpg
    1621162432458446059999909993052.jpg
    3,8 MB · Visite: 101
  • 16211624661182720739011914179875.jpg
    16211624661182720739011914179875.jpg
    4 MB · Visite: 86
  • 16211625254486243690702692185307.jpg
    16211625254486243690702692185307.jpg
    3,8 MB · Visite: 92
Blocco da 50 euro, le prime due opere sono firmate Giuseppe Vecchi e sono acquarelli degli anni 20.Probabilmente disegnava tessuti.Il terzo è un disegno ad inchiostro su velina, penso sia della prima metà del secolo scorso. La quarta è un'incisione del 1945,di cui non sono riuscito ad interpretare la firma. L'ultima è un'acquaforte colorata a mano, soggetto un pò cupo, autore non pervenuto.
Mi sembra buona roba, anche se il mercato generalmente non premia queste cose. Vediamo se degli sconosciuti trovo qualcosa.
 
Oggi al compravendo dove non ho MAI trovato nulla da comprare (e se si guardano i prezzi in foto lo si può ben capire) ho fotografato queste cosine déco. Naturalmente a 10 volte di meno si potevano comprare (ce n'erano 4). Li posto solo per sapere se qualcuno - o qualcunA - sa trovare l'autore.Vedi l'allegato 604488Vedi l'allegato 604489Vedi l'allegato 604490

Direi si tratti di Paul Allier (1883-1967). Sul resto buio totale, per i frati anche pensando a ll Nome della Rosa come a episodi San Francesco nada de nada, la bimba che salta sembra illustrazione di vecchi sussidiari o cartoline inerenti a Feste di Primavera o della Mamma, ho anche pensato al Pianto Antico di Carducci, pur con un pò di slancio ma anche qui nessun'ispirazione. Nella veduta non so se insegne possano suggerire qualche città, firma non decifrabile per me.
In merito alla scatolina da indagare ipotizzo anche portagioie/portatabacco da fiuto.
 
Blocco da 50 euro, le prime due opere sono firmate Giuseppe Vecchi e sono acquarelli degli anni 20.Probabilmente disegnava tessuti.Il terzo è un disegno ad inchiostro su velina, penso sia della prima metà del secolo scorso. La quarta è un'incisione del 1945,di cui non sono riuscito ad interpretare la firma. L'ultima è un'acquaforte colorata a mano, soggetto un pò cupo, autore non pervenuto.
L'incisione del 45, si potrebbe leggere Becq, ma per date non può essere Claude Becq (n.1936)
La ragazzina che salta direi che pare preso da una fotografia. L'ultima mi fa pensare a un francese (lo so che è troppo poco).
 
Direi si tratti di Paul Allier (1883-1967). Sul resto buio totale, per i frati anche pensando a ll Nome della Rosa come a episodi San Francesco nada de nada, la bimba che salta sembra illustrazione di vecchi sussidiari o cartoline inerenti a Feste di Primavera o della Mamma, ho anche pensato al Pianto Antico di Carducci, pur con un pò di slancio ma anche qui nessun'ispirazione. Nella veduta non so se insegne possano suggerire qualche città, firma non decifrabile per me.
In merito alla scatolina da indagare ipotizzo anche portagioie/portatabacco da fiuto.
Esatto. Pensa che avevo cercato Allee, poi ho sospeso e ora vedo che l'hai arpionato alla grande! Grazie, bravissima.
Ora devo capire se il prezzo di quasi 60 è per i quattro quadretti che hanno (uno è rovinato abbastanza, ma potrebbe valere la pena) o per uno solo alla volta (e allora sarebbe il prezzo di mercato). Dovrebbero essere dei pochoir.
 
Sappiamo bene come le opere d'arte che troviamo disperse in vari luoghi possano riportarci a storie complesse e schiuderci panorami assolutamente inimmaginati. Oggi appunto vorrei raccontare come fu che un tranquillo acquerello inglese dell'800, sorvegliato da tre mesi e pagato 46 € al compravendo porti sino all'omicidio di Black Dahlia negli USA e ad un un gruppo melodic death metal di Waterford, Michigan che appunto si chiama
The Black Dahlia Murder :jolly:
procediamo con ordine
Intanto l'acquerello. Eccolo, cm 25x35, nella sua cornice tutta in legno scolpito e sotto vetro, riflessi compresi. C'è pure la targhetta in ottone con il nome. La firma corrisponde. In basso si può apprezzare l'originario costo di 83,55 euro, comprensivo di complicate tassazioni volte ad impedire agli italiani di arrotondare, sia mai.

Sowden.jpg


Guardiamolo meglio: è una buona mano, e questo appariva subito di primo acchito, pur non essendo il soggetto tale da far cadere in deliquio l'amatore.

Sowden - Copia.jpg


Sotto la firma c'è anche la data, 1888. L'autore è da noi,in Italia, intendo, sconosciuto, come la maggior parte di questi bravi e composti acquarellisti inglesi.
Si chiama[va] John Sowden (1838-1926). Era un acquarellista che viveva e lavorava a Bradford, nello Yorkshire. Chi è interessato al solo oggetto può fermarsi qui. Tutto il resto secondo me merita un altro e diverso post. :)


 
Ultima modifica:
John Sowden (with Google Translator's help)

John Sowden - Paesaggista e ritrattista, tutor e sviluppatore di proprietà.

John Sowden è stato prima di tutto un artista di talento. Le sue capacità e il suo interesse per l'arte lo portarono a diventare maestro d'arte presso il Bradford Mechanics Institute e in seguito Preside. Aveva solo 19 anni quando iniziò a lavorare lì. Ha mantenuto la sua posizione per oltre 40 anni. Quando suo padre morì, ereditò un'attività immobiliare e questo lo coinvolse nello sviluppo immobiliare, il più notevole dei quali fu il Bradford's Swan Arcade, che si diceva fosse 50 anni in anticipo sui tempi.

Istituto di Meccanica

John Sowden aveva studiato arte e disegno al Mechanics Institute. Nel gennaio 1859 fu nominato maestro d'arte. Nonostante la sua giovane età quando ha iniziato, ha mostrato grandi promesse e deve aver mostrato una maturità oltre la sua età. Il Bradford Observer 20 ° gennaio 1859 ha annunciato la nomina. Il signor Harris, presidente dei giudici della Society of Arts, "si è espresso in termini di altissimo elogio sulla straordinaria capacità del signor Sowden".

Ritratti di degni e personaggi di strada.


All'inizio degli anni '60 dell'Ottocento aprì uno studio in Stirling Street, fuori Manchester Road, diventando un artista professionista e un paesaggista.

Mentre insegnava ai suoi studenti presso l'istituto di meccanica, ha portato modelli dal vivo in studio, a volte fuori strada, e forse questo è stato l'inizio del suo interesse nel catturare l'immagine di alcuni dei personaggi più insoliti per le strade di Bradford. Tra loro c'erano venditori ambulanti che cercavano di guadagnarsi da vivere per strada, vendendo merci come fiori, vongole, penne, matite e sedano. Inoltre, c'erano musicisti di strada, fisarmonicisti e indovini. Le strade sarebbero state piene di attività. La maggior parte della gente del posto che svolge le proprie faccende quotidiane sarebbe passata accanto a queste persone, ma Sowden doveva averle guardate dal punto di vista di un artista e averle viste come soggetti interessanti da dipingere. Allo stesso tempo, ne era affascinato e voleva saperne di più su di loro. Teneva i diari e prendeva appunti su ciascuno di essi,

Allo stesso modo ha scelto i personaggi di strada, ha anche selezionato alcuni paesaggi da dipingere, che ancora una volta alcune persone avrebbero semplicemente guardato e non avrebbero pensato a nulla. Un occhio inesperto potrebbe guardare un paesaggio senza riconoscerne la bellezza, ma l'occhio di un artista vede molto di più.

John aveva un interesse per la politica liberale e visitava spesso il club liberale il sabato sera per giocare a biliardo, dove doveva aver incrociato molte persone importanti e influenti. Proveniva da un ambiente confortevole e non era semplicemente guidato dal desiderio o dalla necessità di portare denaro, e questo gli diede l'opportunità di dedicare il suo tempo a cose che erano di interesse personale.

A un certo punto deve aver riconosciuto di essere in grado di lasciare il proprio segno nella storia catturando i ritratti di alcuni dei Worthies di Bradford. Queste erano persone che avevano fatto qualcosa di se stesse e realizzato grandi cose nella loro vita. Ciò avvenne in varie forme, uomini di industria, predicatori, filantropi e coloro che erano coinvolti nella politica che erano spinti dal desiderio di migliorare le cose per gli altri. Abbiamo sentimenti contrastanti sui politici in questi giorni, ma in epoca vittoriana molti uomini che avevano avuto successo negli affari si sono trasferiti nella politica locale o nazionale. Forse in parte per influenzare la direzione delle cose nella propria città, per ragioni proprie, ma anche per migliorare le condizioni dei loro lavoratori, che francamente se la passavano male. La società vittoriana, essendo quello che era in realtà, non dava alle donne la possibilità di salire ai vertici dell'industria o di qualsiasi altra organizzazione. Ma c'erano alcune eccezioni, specialmente nella tarda epoca vittoriana. Persone come i Bronte e Florence Nightingale che lasciano il segno e saranno sempre ricordate per ciò che hanno ottenuto, ma questi sono esempi rari.

E così, John Sowden si è posto il compito di dipingere i Bradford Worthies. In alcuni casi, questi potrebbero essere stati amici collegati all'Istituto di Meccanica o al club liberale. Alcune persone semplicemente non volevano essere associate o avere tempo per Sowden, per un motivo o per l'altro. Si dice che John Sowden abbia dipinto solo ritratti di persone che gli piacevano, ma questo potrebbe essere vero solo in parte. Ha rifiutato alcuni personaggi che avevano una reputazione o un background indesiderato, ma è improbabile che dopo aver dipinto oltre 350 ritratti di personaggi di strada e degni gli sarebbero piaciuti tutti. Difficilmente avrebbe conosciuto la maggior parte di loro. Quello che ha trovato affascinante è il loro background e la loro storia. Dato che di solito sedevano per due sessioni di due ore, faceva domande, prendeva appunti e registrava le sue osservazioni nei suoi diari.

Avrebbe gareggiato durante gli anni '60 dell'Ottocento e successivamente contro fotografi locali che potevano offrire ritratti a un costo molto inferiore. Molti artisti passarono alla fotografia mentre continuavano a offrire ritratti dipinti, grandi e piccoli, ma non Sowden si è attaccato alla pittura. Alcuni fotografi, come Sarony, non un uomo del posto, hanno persino offerto ingenti somme di denaro per avere i diritti esclusivi per scattare i ritratti di alcune celebrità. Ma quello che stava facendo John Sowden era diverso. Potrebbe aver appena visto i suoi piccoli ritratti del Degno come un indizio per vendere un ritratto più sostanzioso, o per farsi conoscere come un artista affermato in modo da poter vendere i suoi paesaggi. Ma anche, poiché potrebbe aver deciso di catturare i volti delle persone più famose di Bradford, per i posteri

Alcuni dei personaggi di strada di Bradford dipinti da Sowden sono inclusi in un libro intitolato Personaggi di strada di una città vittoriana. La maggior parte erano venditori ambulanti che si guadagnavano da vivere almeno per una parte dell'anno lavorando per le strade di Bradford. Se Sowden vedeva un nuovo personaggio per strada, lo menzionava spesso nel suo diario, e se incontravano la sua approvazione si offriva di dipingere il loro ritratto. Presumibilmente offrendo un piccolo pagamento per il loro tempo. Il libro è ancora disponibile per l'acquisto e anche le biblioteche ne hanno una copia.

Nel 1869 iniziò il compito di dipingere i personaggi e i degni di strada. Secondo i suoi diari non li dipingeva tutti gli anni e faceva delle pause per fare altre cose, ma tendeva a tornare al suo compito e ad aggiungere collezione. Alla fine nel 1821 consegnò l'intera collezione al Bradford City Museum insieme a note su molti dei degni, sembra che le note ammontassero a circa 50.000 parole. Un piccolo numero di ritratti di Sowden è attualmente in mostra a Cartwright Hall, ma la maggior parte è conservata per essere conservata al sicuro e purtroppo fuori dalla vista. Ma recentemente il museo ha deciso di digitalizzarli e renderli disponibili online.

Cosa rivelano i diari


Dal 1869 circa John Sowden tenne i diari. Molti di questi sono conservati dagli Archivi del West Yorkshire.

Sebbene la sua scrittura a mano non sia facile da decifrare, i suoi appunti sono molto utili per conoscere com'era la sua vita quotidiana, e gli appunti che ha scritto sui suoi modelli sono preziosi in quanto ci danno un'idea della vita quotidiana degli altri a Bradford e registra fatti sui suoi modelli che altrimenti non sarebbero stati conosciuti.

I suoi primi diari rivelano che insegnò alle persone a dipingere offrendo loro lezioni private. Successivamente è stato più coinvolto nell'istituto di Meccanica dove aveva una classe di studenti.

Oltre ad interessarsi ai personaggi e ai degni di strada, si interessava molto alla pittura di paesaggi e ogni anno faceva viaggi attraverso il paese e talvolta all'estero per catturare il panorama. Whitby e la costa orientale erano tra i suoi posti preferiti. Gli piaceva anche camminare e visitare luoghi locali come Shipley Glen. Alcuni dei suoi dipinti sono stati venduti per somme significative. Un dipinto di Whitby venduto per £ 150 e un altro per £ 40, uno di Shipley Glen per £ 40, uno di Robin Hoods Bay 12 ghinee e così via. Ha tenuto mostre per mostrare il suo lavoro presso l'Istituto di Meccanica e in altri luoghi.

Non aveva paura di affermare le sue opinioni. Scriveva alla stampa. Nel novembre 1904 scrisse al Bradford Daily Telegraph sollevando preoccupazioni circa le proposte del Consiglio di creare percorsi attraverso Shipley Glen.

«Signore - ho sentito da una fonte attendibile che è intenzione della commissione finanziaria del consiglio comunale raccomandare al comitato dei parchi di tracciare percorsi su entrambi i lati del torrente a Shipley Glen Woods. Spero che questa raccomandazione non sarà presa seriamente in considerazione dal Consiglio al completo quando verrà davanti a loro nel loro prossimo incontro, perché sono certo che un tale vandalismo grossolano rovinerà completamente l'affascinante Glen cambiando la sua naturale bellezza. "

John Sowden morì nel 1926 ed è sepolto nel cimitero di Undercliffe insieme a sua moglie Annie Bowes Russell e ai suoi genitori William e Mary. La sua tomba si trova sul lungomare principale, non lontano dal monumento di Behren.
_________________________________
Bene, tutto ciò è carino ed anche abbastanza noioso. Ma c'è un terzo post
 
Prima di continuare e terminare, una domanda: sarà lo stesso John Sowden quello di cui si parlerà ora? Non lo so, non ne sono certo. Ma valeva la pena di conoscere questa casa. (WIKIPEDIA)

La John Sowden House , nota anche come "Jaws House" o "Franklin House", è una residenza costruita nel 1926 nella sezione di Los Feliz di Los Angeles, in California, da Lloyd Wright . La casa è nota per l'uso di blocchi tessili decorati e per la sua facciata sorprendente, che ricorda (a seconda dei punti di riferimento culturale dello spettatore) un tempio Maya o la bocca spalancata di un grande squalo bianco .


Architettura e design [ modifica ]
Il proprietario originale, John Sowden, era un pittore e fotografo che assunse il suo amico, Lloyd Wright (figlio maggiore di Frank Lloyd Wright ), per costruire la sua casa in Franklin Ave a Los Feliz. La casa è costruita utilizzando blocchi tessili in cemento e temi Maya , con blocchi decorativi lungo alcune delle pareti interne. Quando ci si avvicina all'ingresso anteriore "simile a una caverna" [2] , si passa attraverso cancelli scolpiti in rame e poi su "una scala stretta, simile a una tomba" nella casa. [3] Il progetto dell'edificio segue una pianta rettangolare, con le stanze che si aprono tutte in un cortile centrale di 22 'x 68' tramite uno stretto corridoio. [2]Il cortile originariamente conteneva una piscina e una fontana lunghe 32 piedi, che furono rimosse qualche tempo prima del 1940 [2] e due organi idrici a blocchi di tessuto che furono distrutti da un terremoto negli anni '30, probabilmente il terremoto di Long Beach del 1933 . [4]

1621366136741.png
1621366277512.png


1621366308027.png
1621367080895.png
1621367120446.png
1621367203196.png


Si possono guardare gli interni qui (certo, Gagosian) Adriana Varejão: Transbarroco, The Sowden House, Los Angeles, October 19–21, 2017 | Gagosian

In questa casa si esibirono, tra gli altri i Black Dahlia Murder di cui più sopra
Progettata nel 1926 dal famoso architetto Lloyd Wright, la Sowden House è un palazzo neo-maya di 6.000 piedi quadrati meticolosamente ristrutturato nel cuore della moderna Hollywood. La casa è di forma rettangolare, con quattro ali collegate che si affacciano su un cortile centrale recintato.
Famosa per il suo design distintivo e la sua storia colorata, la Sowden House ha ospitato di tutto, da servizi fotografici ed eventi senza scopo di lucro a film e programmi TV. Ci sono persino sospetti che la casa possa contenere la chiave del caso di omicidio notoriamente irrisolto di "Black Dahlia" , cioè Elizabeth Short, del 1947.
Progettata originariamente per incontri all'aperto e spettacoli musicali, la Sowden House è un luogo caratteristico che evoca un senso di mistero ed esotismo.

Ora, io non so, come detto, se si tratti dello stesso pittore, forse no, il secondo dovrebbe essere americano e anche fotografo. Ma non importa. Quello che conta è il vertiginoso viaggio che una semplice ricerca in internet può offrire, portando da un pacifico e forse flemmatico acquarellista inglese dell'800 ad una villa americana novecentesca, misteriosa e stramba, collegata per di più ad un altrettanto misterioso delitto e ad un gruppo di ragazzotti urlanti che a questo delitto si ispirano :-R
 
Avevo già una litografia di Xavier Bueno, ragazzo con il violino, che ho già postato...mi mancava però il fratello Antonio, quello dei Marinaretti e dei Concertini...nativi spagnoli ma di adozione Fiesolana...e ieri mi è capitato di imbattermi in questa prova d’autore, ce ne sono diverse in vendita su ebay ma a 300/350 euro...e quando la trovi a 5 euro...non puoi rifiutare! (No quadricromia...ho controllato...!)
A4AD9641-D88F-4D57-BE93-939972868FC9.jpeg
112B3092-18DB-44D8-A45C-88861636B250.jpeg
426A0432-5E70-475C-89C3-4B5E5A7DD6C8.jpeg
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto