Chi ha un'opinione diversa è un pecorone, non ha la schiena dritta,
sarebbe meglio per lui che una macina da mulino gli fosse messa al collo e fosse gettato nel mare, etc etc.
Rispetto per le altre opinioni...beh, diciamo pervenuto parzialmente.
Centinaia di migliaia di medici (gente che si sta facendo in quattro per cercare di farci uscire da questa situazione) e la stragrande maggioranza dei giornalisti professionisti accusati senza interruzione e senza appello di essere prezzolati, mentre
poche centinaia di medici e qualche blogger vengono fatti passare come detentori della verità rivelata.
Restrizioni, per le quali oggi non si può andare a mangiare una pizza al chiuso o ad un mercatino, paragonate alle leggi razziali naziste, che hanno portato allo sterminio di milioni di persone, o alle leggi segregazioniste americane.... purtroppo non mi sembrano una provocazione ben riuscita.
Io continuerò a leggere i thread sul'arte, cercando di contribuire di tanto in tanto, e mi dispiacerebbe molto che
@vecchio frank smettesse di scrivere perchè è probabilmente l'utente di cui apprezzo maggiormente contributi e modi, così come mi dispiacerebbe molto che
@baleng non contribuisse più o svendesse la sua collezione, ben sapendo quanta vita ci sia dentro.
Detto questo, a me, checché ne dica qualcuno qui sopra, pare che le condizioni per confrontarsi o esprimere civilmente la propria opinione siano venute un po' a mancare e siccome la questione covid è diventanta preponderante in questo forum d'arte ed è sempre in cima alle discussioni, non mi stupisco che qualcuno non abbia più molta voglia di partecipare.
Comunque
la mia libertà, tanto invocata di recente alle manifestazioni, finisce dove comincia quella di un altro e troppi non si ricordano cos'è successo solo pochi mesi fa:
Non ho risposto subito perché il clima si era fatto teso.
Dai primi grassettati sembrerebbe che io abbia offeso. Ma non ho detto che basta avere una opinione diversa per essere pecorone bensì che, come peraltro da sempre, è pieno di pecoroni, gente che non pensa con la sua testa e non conosce la logica. Sono dappertutto, pro vax e free vax, Siccome la narrazione che viene proposta è piena, ma proprio piena di assurdità e contraddizioni, diciamo che assecondarla non è un indice di coscienza critica elevata. Magari di senso comune e laisser-faire, questo sì.
Quanto alle poche centinaia di medici, non è che lo scarso numero permetta di dare automaticamente ragione agli altri. Senza citare Galileo, o, nel proprio campo, i pittori delle avanguardie, è una regola in campo spirituale che la verità non dipende dal numero dei sostenitori. Altrimenti detto, la verità non è democratica.
Peraltro, essendo ai medici vietato di esprimersi se non a favore dei vaccini, pena espulsione, mi si dica se questo è un metodo democratico.
Sul fatto che le restrizioni del mercatino non si possano paragonare alle leggi marziali, potrei ricordare la storia della rana bollita, che all'inizio si bea della situazione, salvo tentare di uscire quando il calore è eccessivo e non riuscirci più. Invece ho riportato semplicemente la risposta di Magistratura Democratica, che consiste in un allarme al massimo grado per le istituzioni democratiche. Anche se fossero una minoranza, conterà quello che dicono, diobbono, non quanti sono. (vi sarebbe anche l'accorato appello del prof Paolo Sceusa, tra gli altri, presidente emerito sez Cassazione, che non riesco a trasferire: in esso il prof avvocato riprende il fatto che nella traduzione delle norme europee in G.U. si omise proprio la parte che proteggeva chi non avesse voluto vaccinarsi per scelta; l'integrazione venne fatta solo dopo proteste, e il prof giudica questo un fatto gravissimo che mina il rapporto di fiducia tra cittadini ed istituzioni, in sostanza un imbroglio riuscito solo a metà).
Quanto al fatto che la libertà finisce dove inizia quella di un altro, ebbene, il discorso sarebbe valido se il non vaccinato fosse infettivo e il vaccinato no: ma non è così. Inoltre, se il vaccino avesse un senso, il vaccinato non dovrebbe aver timore di essere infettato. In realtà accade il contrario, il non vaccinato ormai teme il contatto con i vaccinati, perché è lui che rischia di più. Da qui l'illogicità del tutto. E non a caso i tribunali regionali spagnoli hanno tutti VIETATO il green pass: ma qui non si è chiesto il permesso alla magistratura, si è andati dritti allo scopo - a questo punto posso presumere losco. Senza contare che molti personaggi implicati hanno apertamente ammesso che il pass è un ricatto per far vaccinare la gente, di per sè serve a nulla o è antiproducente.
Infine, la mia collezione ...
Io credo che questa situazione abbia cambiato tutto, e repentinamente. Già non avevo granché fiducia nei vari poteri, ora non solo mi pare chiaro il loro aspetto criminale, ma credo proprio che sia iniziato un orrendo periodo e, come si usa dire, nulla sarà più come prima. Improvvisamente l'arte è divenuta una cosa secondaria, come sotto i bombardamenti si pensa prima di tutto a che fare. Ho cambiato seccamente più volte nella mia vita. Cambiato città, lavoro, nazione ... forse mi porterò via una cartella dei preferiti, ma anche se restassi, ormai ho visto che la pagina è girata, fine delle illusioni, occorre prendere coscienza. La vita cambia, non sempre in meglio, come ci eravamo abituati a pensare. Ritengo emblematico il racconto che tanto ha indispettito Frank, in sostanza il vecchio va eliminato senza indugi, e io sono anagraficamente vecchio, per me non ci sarà pietà.
Caro
@RexRacer, non sei obbligato a sentirti implicato in prima persona. Se poi continuerai a cercare l'artistico, il tuo sarà un aiuto per la libertà. Per diversità di scelte sono stato offeso dal Presidente, dal Papa, dal Presid del Consiglio (mi ha dato dell'assassino), dalle terribili marionette televisive ("stupidaggini, fake news" ...). Non cambierò la mia visione per questo, ma solo sulla base di oneste informazioni controllabili e prive di omissioni.
Tu fai come vuoi, chiunque faccia come vuole. Io sono entrato in un altra epoca della mia vita, l'ultima, immagino. E non sarà rose e fiori. Alla fine soffre di più chi è sveglio. Sonnecchiare aiuta a lasciar perdere.