Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Un ritrovamento che ha qualche settimana. Peccato che dalla cartella manchi la copia del ritratto ( 20 invece che 21) della dedicataria ( una cantante lirica messicana che ha vissuto a Milano). Una decina di euro secondo me ben spesi
Sai di quale tecnica si tratti (lito, zincogr. riproduzione fotografica...?

È solo una riproduzione dei disegni originali- “ stampati “ 250 volumi quello che ho trovato è la copia n 88 . Nulla di molto prezioso ma comunque non comune . Qualche anno fa con un volume donato è stata fatta una mostra a Città del Messico. Qualcuno vendo , ho visto , un volume incompleto (mancante di due riproduzione) su ebay. Chissà chi ha i disegni originali. Comunque basta accontentarsi. Questo fa il paio con un piccolo portfolio di foto di Tina Modotti (anche questo non completo)edito fa Electa ( se non ricordo male) rinvenuto un paio di anni fa e serve per pensare il Messico differentemente.
image.jpg

Insomma un oggetto che è un facsimile. Qualcuno dirà che i facsimile di qualche libro prezioso non hanno valore ma a me piacciono ( nel tempo sono riuscito a scovarne qualcuno ).

Vedo che c è un bollino/timbro sulla base, alquanto illeggibile, potresti chiedere se era uso mettere questi sigilli nelle sue opere…dubito che un falsario si prenda la briga di falsificare i timbri/sigilli….poi non mi risulta che fosse un artista così famoso da essere falsificato!
Infatti, all'archivio mi hanno detto che non risultano opere simili, che appoggiano su una base in legno e che abbiano dei timbri o sigilli.
Forse è possibile che quel timbro e sigillo faccia parte di qualche aggiudicazione passata..?
Ho vari dubbi: alcune di queste statue furono ritrovate in modo fortuito a Roma alcuni anni fa, anche di materiali diversi di cui non se ne conoscevano l'esistenza...!
Thayaht inventò e brevettò una speciale lega d'alluminio, la "thayahttite”, con cui ci realizzò delle sculture, anche tipo quella mia quella in mio possesso è in alluminio.....Mah.

Presa per 2,40 euro questa bella ceramica policroma in ottime condizioni, trattasi di piatto di cm 26,50 circa a firma Guido Andlovitz. Su Lombardia Beni Culturali ci sono ben 35 pagine dedicati alle sue ceramiche, ma questo disegno, purtroppo non appare! Personalmente, ovviamente mia stima, penso anni 1920/1940. Su ebay ho trovato 2 oggetti con disegni equestri simili, ovviamente con il suo marchio, un vaso molto bello prezzato circa 100 euro e un servizio da tè per 2, molto grazioso, a 190 euro. La mia stima va da 50 a 100 eur, sempre più difficile trovare oggetti con marchio Guido Andlovitz…allego anche foto dei suoi marchi, putacaso vi capitasse….
7F047EF2-F911-4B8D-AA62-DDF3153509FD.jpeg
15BE10E6-D4E8-4398-9323-1C95C941BF87.jpeg
4DA19655-E85B-4D36-A393-E21C7D85A1B3.jpeg

Oggi comprato qualche disco, un atlante un piccolo acquerello di Attilio Invernizzi e poi quest’olio ( 40x 35 - del 48) a firma credo Mengardi. Lo sguardo della fanciulla ritratta mi è sembrato non banale e così è partita una rapida contrattazione. Cosa ne pensate?

Allegati

• E44AE8B7-9491-4A7D-8A75-08FED331CB79.jpeg
    E44AE8B7-9491-4A7D-8A75-08FED331CB79.jpeg
    892,5 KB · Visite: 97
Oggi comprato qualche disco, un atlante un piccolo acquerello di Attilio Invernizzi e poi quest’olio ( 40x 35 - del 48) a firma credo Mengardi. Lo sguardo della fanciulla ritratta mi è sembrato non banale e così è partita una rapida contrattazione. Cosa ne pensate?
dipende da come è finita la contrattazione...;)

Io non ho potuto combinare niente perchè piovigginava. Però vedo con piacere, dagli interventi, che la macchina si sta rimettendo in moto. :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto