Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (8 lettori)

Pink Cat

Forumer attivo
Ed eccoci, come ultimo atto, all'analisi dei pigmenti utilizzati:

Giallo Cadmio (Solfuro di Cadmio)
Biacca (Carbonato di piombo) miscelata con Bianco fisso (Solfato di Bario)
Giallo Cromo (Cromato di Piombo)
Giallo limone (Cromati di Zinco e/o Stronzio)
poco Giallo di Piombo (Ossido di Piombo oppure Stannato di Piombo)
Tracce di Bianco di Sangiovanni (Carbonato di Calcio)

Non sono riuscito ad identificare i neri, i marroni ed i verdi, questi ultimi sicuramente ottenuti miscelando un blu incognito ad alcuni dei gialli su elencati.

Quindi l'autore non e' un pittore della domenica, dati i pigmenti siamo tra meta' dell''800 e prima del 1940, non ci sono pigmenti posteriori agli anni '20.
Mo' gli do' una cornice che lo valorizzi (moderna) e me lo godo, Quadrone o no, non mi interessa.
Se siamo liberi una buona carbonara la apprezziamo sia che l'abbia cucinata Cracco sia l'abbia cucinata la Peppina :DD:

Vedi l'allegato 545939
Ecco la vecchia discussione.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Non riconosco la firma quindi 40 euro non le rischio. Dall'accento sulla vocale, almeno così sembra, sarà autore o autrice slavi.

...ovviamente 40 euro per una Carneide, anche se piacevole...sono troppi! propenderei per il tedesco...Renate è un nome diffuso in Germania..l'accento potrebbe essere una Umlaut...comunque non ho trovato niente!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ecco la vecchia discussione.
Non so, forse proprio le prime tre lettere, così marcate, sono state apposte in seguito. Se così fosse si dovrebbe partire dalle ultime e capire quali delle prime potrebbero essere state aggiunte di brutto e quali invece sulla base delle preesistenti, mascherandole con aggiunte (es Q sopra O o C, ma anche aggiunto dal nulla).
Certo, è complicato...
 

ntumini

Nuovo forumer
Cosa ne pensate di questo olio su faesite di Borghese?
 

Allegati

  • borghese1.jpg
    borghese1.jpg
    490 KB · Visite: 54
  • borghese2.jpg
    borghese2.jpg
    316,1 KB · Visite: 58

Anacleto52

Forumer attivo
Presa per 3 euro questa piccola incisione acquerellata di Achille Parboni (1783/1841), presente anche su Lombardia Beni Culturali (il Parboni non l’incisione), prezzi vedo dai 100 ai 300 eur, per di più nella fascia alta, trattasi di veduta di Firenze e sebbene abiti a circa 30 km di distanza e la conosca abbastanza bene non sono riuscito a individuare il palazzo rappresentato, trattasi sicuramente di veduta da Oltrarno visto lo sfondo, probabile Palazzo Corsini Suarez o il palazzo di Bianca Cappello.Potrebbe essere anche Palazzo Pitti…ma io la fontana davanti…non ce l’ho mai vista…
85312136-1540-48A3-A772-7D096BBEEEB0.jpeg
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Orribile perchè pensi che sia un falso? Oppure perchè forse non ti piace la tipologia di dipinto?
Non ti dirò se Borghese mi piace no.
Ipotizziamo che sia autentico, facciamo la domanda (neutra) al contrario: in cosa potrebbe piacere?
Secondo me è il metodo che dovremmo applicare sempre.
 

Users who are viewing this thread

Alto