La collezione del Museo di Boston e' impressionante!!! Ecco (in tre copie!) l'Utagawa Yoshitora di
@enzoleo
MFA impressions: 06.1475, 11.26839, 50.319
collections.mfa.org
collections.mfa.org
collections.mfa.org
due osservazioni:
sinceramente trovo gli ukiyo-e molto interessanti. Per motivi personali (ho lavorato un paio di anni da stanziale a Tokyo) me ne ritrovo qualcuno a casa, esteticamente superbi, ma pericolosissimi dal punto di vista dell'investimento. Il punto è che informazioni utili sono molto difficili da scovare e ancor piu' da interpretare. Faccio un esempio pratico: io non dubito affatto dell'originalità della copia di enzoleo. Il mio dubbio è piuttosto: che edizione è quella? Vedete, noi non capiamo una beneamata di tutti quei bei segnetti (quando vivevo là, stranieri da parecchi anni residenti in Giappone continuavano ad usare lo stesso tipo di programmi OCR di cui parlai la settimana scorsa). Per risalire all'autore possiamo solo limitarci a confrontare firme (o quel che crediamo esserle) di altre opere. Figuriamoci risalire all'edizione di un ukiyo-e. Le stesse tre copie di Boston, che vengono attribuite allo stesso stampatore, sono coeve? Boh...
la seconda osservazione è sulle condizioni: sia chiaro, enzoleo, la tua copia a me piace. Sul mercato giapponese purtroppo non sarebbe nemmeno da studio (al minimo difetto... diventa poco piu' che un oggetto da arredamento). Su quello europeo, confesso che ho visto vendere in asta in condizioni indecenti a prezzi altrettanto indecenti (per quanto alti). In conclusione, io per relativamente poco (intendo fino ad un centinaio di euro, ma da quanto ho capito il nostro amico ha speso persino meno), un ukiyo-e che mi piace lo comprerei ben contento. Ma non mi arrischierei mai oltre, per manifesta ignoranza.
PS
@RedArrow , quel sito che hai postato è una bomba!!! Grazie!