baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Certo, sarà pure italiana, ma è copia di un originale bizantino, e direi che si sente. Per il resto sono d'accordoOpera italiana,e copia come descritto da @RedArrow dal dipinto della Madonna della salute di Taranto.A mio avviso sembra un'opera del XIX-XX secolo.2000 € sono tanti 500-800€
Mi preme poi sottolineare la stranezza della parte alta dello sfondo, che quasi sembra far riferimento ad un piovere spirituale dall'alto, mentre probabilmente (mica posso controllare gli originali) si tratta invece di una interpretazione un po' sballata della Madonna di Taranto sopra riprodotta, dove probabilmente è successo questo: essendo un intero fondale in oro ormai lontano dal gusto successivo, più naturalistico, il copista ha colorato in verde gran parte dello sfondo, lasciando più scoperta (anche per non esagerare ) la parte superiore, come fosse una nuvola dorata. Non comprendendo pienamente tale "arrangiamento" il copista del quadro di @Pickers90 , dimenticando totalmente il problema del fondo oro originale, ha voluto interpretare il nuvolame direttamente come luce spirituale, ma in un modo poco coerente e privo, peraltro, di precedenti, almeno in tale forma spinta.
Pertanto una interpretazione così "materialistica" dovrebbe porsi al più presto come lavoro di metà Ottocento. La Madonna di Taranto è indicata da Wikipedia come copia secentesca, eppure a me continua a sembrare lavoro tipo del 1740 circa, adesso vado a cercare se l'ho detta troppo grossa.
Ultima modifica: