Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Grazie Baleg, ho dato per scontato l’esattezza della targhetta sul retro, sbagliando. Oggi gli do una pulita e gli trovo un posto a casa per godermelo un po’ !!!
Voi di solito usate acqua distillata per pulire la tela ?! Di solito faccio così con le tele di scarso interesse, questa mi piace e non vorrei rovinarlo.
Acqua distillata non uso mai. C'è un prodotto apposito ma sono all'estero e non ricordo il nome (.....sina), ma va usato con molta leggerezza Magari guarda qui Bricoliamo.com pulire-i-quadri-a-olio

@RedArrow Sono riuscito a fare un primo piano. Credo sia Olivetti come supposto da @baleng … non ci trovo nulla di artistico o comunque storico di reportage da far valere la pena di acquistarla.

E6E8AD93-6697-4CF4-A834-90DE251D64B9.jpeg
228A0393-1659-4F73-BF13-526772C80627.png

Ultimamente mi sto interessando anche alla fotografia, difficile trovarne nei mercatini ma sopratutto difficile è trovarne di grandi dimensioni …
Oggi, eccezione al portafoglio, ho preso questa stampa fotografica di Enzo Ragazzini al mercatino negozio.

Dal Web:

Dopo aver studiato architettura a Roma[1], inizia la propria professione negli anni cinquanta. Nel 1959realizza le scenografie per la commedia di Cesare Zavattini al Piccolo Teatro di Milano. Nel 1963realizza le immagini per il padiglione di Gae Aulenti e Carlo Aimonino alla Triennale di Milano.[2]

Nel 1965 realizza la sua prima mostra persona presso la Libreria Einaudi in contemporanea alla mostra a New York intitolata The Responsive Eye[1]. Si trasferisce a Londra fino al 1975, luogo dove partecipa all'Expo 1967 a Montréal[3], alla prima mostra fotografica presso l'Institute of Contemporary Arts nel 1969[4] e inoltre tiene una mostra personale al Modern Art Oxford.[5]

Partecipa poi nel 1972 alla Biennale di Venezia nel padiglione inglese[6]. Realizza in seguito con le sue fotografie il volume di Elio Vittorini intitolato "Conversazioni in Sicilia" e per un altro volume di Mario Tobino[7]. Negli anni ottanta collabora con il Touring Club Italiano, che pubblica due monografie di sue immagini, "Mediterraneo" e Tropici Prima del Motore, con introduzione di Goffredo Parise(ristampato nel 2000 con il titolo "Mondi senza motore") , lavoro che è stato oggetto di una mostra presso l'International Center of Photography di New York presentata dal fotografo Cornell Capa.[8]

Dal 1989 al 1994 realizza, assieme con il fratello Paolo, una serie di reportage di viaggio (Russia, Cina, Vietnam, Filippine, Argentina, Guatemala, Colombia) per conto dell'Italtel. Nel 2001 realizza una mostra personale presso la Galleria comunale d'arte moderna e contemporanea di Roma[9]. Negli anni 2000 e 2010 ha realizzato altre mostre personali

Condivido con voi lo scatto anche se difficile rendergli giustizia per via dei riflessi.

INDIA 1980

21D13F1D-98E0-47BC-BE7F-9213C46A0FE5.jpeg
6EE38CE7-DAA7-4F75-A25A-0A6648881AA7.jpeg

Spero tanto che non mi caccino di casa !!!
Altro giro, altri acquisti.
Inizio con questa grafica presa per 2,55€ con cornice, gradevole ma presa più per scoprire di chi si tratta, ne erano due ma una troppo fiorita. Ci leggo Paola WAIS ma credo sia tutt’altro nome, non è il mio forte !!!

La prima è quella che ho preso.

39666EA9-799F-49B3-8804-26B93AF7695B.jpeg
67B9E8C7-6610-44E6-8BFD-B72CBE42E0B2.jpeg

Questa quella che ho lasciato

EA39DD49-1514-47C6-AB68-9FE4EE21A5AC.jpeg
AC9AE389-044F-4584-B4A6-6C670A93BE20.jpeg

Non so se valga la pena approfondire, esiste un pittore dilettante Paolo Weiss amico di un parente antiquario di Pasolini per il quale lo scrittore collaborò ad alcuni cataloghi. Non ho visto firme né se utilizzasse tecniche incisorie.

Non so se valga la pena approfondire, esiste un pittore dilettante Paolo Weiss amico di un parente antiquario di Pasolini per il quale lo scrittore collaborò ad alcuni cataloghi. Non ho visto firme né se utilizzasse tecniche incisorie.
Provo a cercare qualcosa nel web, grazie per la dritta.
AGGIORNAMENTO:ho trovato un certo Paolo Waiss (come detto consigliato da Lory) che si fa chiamare PALUMI WEI, quindi suppongo sia lui….@Loryred

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto