Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

trovato un J C Keuls ma mi sembra tutt'altra
Ines Kuels? Però è una cantante ... Poi, la firma è Keuls
Johannes Keuls batterista e pittore di tipo diverso, chissà, esercizio giovanile su opera fiamminga? Johannes C. Keuls
Il nome completo è Johannes C. Keuls. Jnes potrebbe essere abbreviativo di Johannes
C sta per Cornelis

Cercato o cercata in tutte le salse ma nulla e il batterista dai suoi lavori non mi dà l'impressione che in gioventù abbia fatto quel tipo di esercizio giovanile:specchio:

All'ultimo Piazzola mi ero pure fatto regalare dell'inglese questa litografia di Igo PÖTSCH (1884-1943). In realtà si trova facilmente sul web, ma solo come moderna riproduzione.
Come riportato da me a matita sul retro, rappresenta il Weinzierl Castle near Wieselburg, dove Haydn scrisse varie musiche, stampata nel centenario della morte di Haydn nel 1909. Firma e titolo sono stampati, per cui. avendola esaminata, la ritengo una fotolitografia, peraltro dell'epoca, anche considerando le scritte del prezzo sul retro (ma qui magari la nostra germanista :ola: può dire qualcosa). Base immagine di circa 24 centimetri.

IgoPoetchl.JPG

Igo Poetch retro 001.jpg

Ultima modifica:
All'ultimo Piazzola mi ero pure fatto regalare dell'inglese questa litografia di Igo PÖTSCH (1884-1943). In realtà si trova facilmente sul web, ma solo come moderna riproduzione.
Come riportato da me a matita sul retro, rappresenta il Weinzierl Castle near Wieselburg, dove Haydn scrisse varie musiche, stampata nel centenario della morte di Haydn nel 1909. Firma e titolo sono stampati, per cui. avendola esaminata, la ritengo una fotolitografia, peraltro dell'epoca, anche considerando le scritte del prezzo sul retro (ma qui magari la nostra germanista :ola: può dire qualcosa). Base immagine di circa 24 centimetri.

Vedi l'allegato 396852

Vedi l'allegato 396853
Gino dal timbro che riporta valuta in scellini parla del prezzo di una foto

Sì, ma scellini di quando?

Ho trovato questo come datazione in ebay, non so se l'avevi già consultato, valore 8-9 Euro, anche se ho visto farblito sue a 140 Euro.

IGO PÖTSCH - Schloß Weinzierl bei Wieselburg. Homogendruck (160 x 250 mm). Signatur im Druck. Blatt 6 der Folge "Haydn-Gedenkstätten", 1932 data che risulta anche dalla sua biografia.

Igo Pötsch (1884 Graz - 1943 Wien). Erfinder des originalgraphischen Homogendruckverfahrens (ähnlich Lithographie). Lit.: Prof. Walter Buhe - Homogen, ein original-graphisches Offsetverfahren in "Archiv für Buchgewerbe und Gebrauchsgraphik" 1932 Heft 5.

Il timbro sul retro fa riferimento ad un'associazione per l'infanzia presumo del Reich - Centrale di Vienna, il resto è già stato tradotto.

Ultima modifica:
Per prima cosa grazie mille. :clap:

Questo non l'avevo visto.

Haydn Gedenkstätten - 12 Kunstblätter von IGO PÖTSCH, € 180,- (2424 Zurndorf) - willhaben.at
Qui non dà indicazioni sulla tecnica, 180 € per le 12 tavole.
Il tuo è qui
IGO PÖTSCH - Schloß Weinzierl. Original-Lithographie (Homogen). 1932 (6)
indicato come IGO PÖTSCH - Schloß Weinzierl. Original-Lithographie (Homogen). 1932
e non l'avevo visto.
Ritengo sia la riproduzione della lito del 1909, riprodotta in
Homogẹndruck
un metodo di stampa offset che lavora direttamente dall'originale grafica. Il disegno è dipinto con smalto colorato su una lastra di zinco preparata con granitura.

Metodo che non conoscevo, ma comunque alla fine è un offset su zinco, appunto simile a lito.

Dunque, fatti i conti, è un foglio (il più famoso, peraltro) della serie Haydn-Gedenkstätten" (1932) in Homogẹndruck, chiamiamola "paralitografia" :jolly:, ha proprio quelle misure là.
e il valore ... vabbè, regalatomi ... comunque tra i 5 e i 25 euro.

Di lui ho una farblito, ma non firmata a matita come quella da 137 € IGO PÖTSCH (1884-1943) GRAZ STOOB BURGENLAND SEZESSION ART DECO LITHOGRAPHIE | eBay

Igo Potsch.jpg

qui, peraltro, a 100 €

Antiquariat Kunsthandlung Johannes Mueller kategorie=kunsthandlung&aktion=list&status=1&sachgebiet=Grafik+Wien+XIX

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto