Esiste un SERT per gli appassionati d'arte e mercatini?
Un metadone antilitografico?
Una
San Patrignano dell'acquatinta?
Mi spiego.
3 mercatini in tre giorni, può capitare. Visitarli tutti e tre, può capitare.
Spendere e spandere in tutti e tre già è un segnale d'allarme.
Ridursi a pane e cipolla, o a vivere nei debiti, o affidarsi alla carità pubblica sembra a me un destino già segnato. Non dovrebbe capitare.
Tanto più quando uno ha i suoi pushers, ubicati sempre allo stesso angolo, nella stessa località ...
Quello che mi ha regalato l'estate scorsa Chagall Picasso ecc
quello che mi ha ceduto a prezzo buono anche Carrà e Max Ernst
insomma, proprio lì dovevo tornare?

La faccio breve: oggi si trattava di 4 litografie da
Les Maîtres de l'affiche
che ho sempre un po' snobbato, ma mi si sono presentate nude davanti "venti eulo, venti eulo l'una"
lo sventulato lispose, anche perché
con i rimanenti 70 €, invece che ficcarmi a Chioggia a mangiar pesce, che potevo mai fare?
Magari portare a casa questo trovatello
Georges Rouault Le Jongleur (The Minstrel),1930 Offered by
Allinson Gallery, Inc.$ 2,000
Georges Rouault (French, 1871-1958)
Le jongleur, 1930, from
CIRQUE, c. 1932, edition of 270 (Wofsy, 212). Initialed and dated within the plate. Color aquatint and etching on paper, plate size 12 5/16 x 8 1/2 in.,
Ambroise Vollard editore
E' vero che una delle otto acquetinte della serie (equivalente, come valore) fu venduta all'asta per 3750 sterline, da Christie's, 16\9\2015
Georges Rouault (1871-1958) , L'amazone, from: Cirque , entro le stime max-min
come è vero che quasi esattamente un anno dopo questa ha fatto [solo] 400 dollari superando peraltro l'avara stima
Georges Rouault (French, 1871-1958) Le jongleur | Sale Number 2924T, Lot Number 1809 | Skinner Auctioneers
ed è altrettanto vero che
Georges Rouault Prints and Multiples - 42 For Sale at 1stdibs ne chiede 2000 dollari.
Insomma, si mettessero d'accordo. Quanto a me, è chiaro che il pusher sta vendendomi la roba sottocosto per qualche sua losca ragione. Che non intendo scoprire.
Chi si ricorda l'ultima scena di C'era una volta in America?
Ecco, quel De Niro oggi sono io. Mi sto fumando un Rouault

Nessuno mi dica che è grave: lo so da solo.