In questo periodo di crisi i prezzi delle opere d'arte ai mercatini sono scesi, mediamente, di molto.
In particolare è penalizzata la grafica di tutti i periodi, talora a ragione, talaltra no.
Personalmente ho visto vendere un buon quadro russo, grande come una parete, rappresentante pecore nel paesaggio, a 80 euro.
Tuttavia, anche occasioni di dimensioni più accettabili possono presentarsi, e gli esempi sono molti.
Sarebbe buona cosa comunicare tra noi sia i successi ottenuti, sia i dubbi su quanto abbiamo trovato.
A titolo di esempio, posto qui sotto due opere prese quest'anno ai mercatini.
In bianco-nero una incisione di Tono Zancanaro anni 50, pagata 60€, valore realizzabile circa 200.
A colori, olio di Violette Milliquet, pittrice svizzera che ha esposto anche in qualche museo. Nulla di eccezionale, concordo, ma che si vuole per 8 euro?![]()
In questo periodo di crisi i prezzi delle opere d'arte ai mercatini sono scesi, mediamente, di molto.
In particolare è penalizzata la grafica di tutti i periodi, talora a ragione, talaltra no.
Personalmente ho visto vendere un buon quadro russo, grande come una parete, rappresentante pecore nel paesaggio, a 80 euro.
Tuttavia, anche occasioni di dimensioni più accettabili possono presentarsi, e gli esempi sono molti.
Sarebbe buona cosa comunicare tra noi sia i successi ottenuti, sia i dubbi su quanto abbiamo trovato.
A titolo di esempio, posto qui sotto due opere prese quest'anno ai mercatini.
In bianco-nero una incisione di Tono Zancanaro anni 50, pagata 60€, valore realizzabile circa 200.
A colori, olio di Violette Milliquet, pittrice svizzera che ha esposto anche in qualche museo. Nulla di eccezionale, concordo, ma che si vuole per 8 euro?![]()
Oggi ad un mercatino mi sono lasciato scappare una splendida puntasecca dal sapore vagamente simbolista dell'artista francese Omer Bouchery vissuto a cavallo del '900.
Dunque, catarticamente come dallo psicanalista, faccio qui il resoconto.
Poichè costava 30 euro mi sono preso il tempo per fare qualche ricerca, ovviamente non lo conoscevo.Al ritorno la stampa era andata...
Morale della favola: 1) in giro per i mercatini si aggirano persone molto competenti che ti bruciano sul tempo e 2) quando trovate qualcosa che vi piace a prezzi validi comprate senza pensarci troppo su.
In internet si trova poco ma quel poco che si trova lascia intendere una certa qualità.
Chiedo a @baleng se lo conosce.
Ne posto qui una che ho reperito su ebay francese, quella che ho visto aveva lo stesso ritrattino sotto in basso al rettangolo della stampa, non so quale sia il significato.
Da aggiungere alla lista degli autori riscoperti dal forum, che ha stilato Baleng quache tempo fa, a meno che non lo abbiate già scovato voi in qualche post che mi sono perso...
Vedi l'allegato 447576
No in realtà quella che mi sono fatto scappare era diversa ma non meno bella, questa l'ho postata solo per dare un'idea dell'autore.Io non posso disquisire sulla tecnica o valore economico...però, caro mio, mi sa che ti sei fatto scappare una bella cernia..per dirla da pescatore...la trovo veramente molto bella! ...e anche il miniritratto..
No in realtà quella che mi sono fatto scappare era diversa ma non meno bella, questa l'ho postata solo per dare un'idea dell'autore.
giusto, ti mordi le labbra al momento ma anche per un po' di tempo dopo !Peccato..in effetti, quando si trova qualcosa di giusto...inutile ciurlare nel manico...a me è rimasto sul gozzo, tanti anni fa, alle Azzorre un modellino di lancia delle baleniere...pensavo di trovarne a decine, magari a prezzi inferiori..abbiamo cambiato isola...e poi al ritorno...non c'era più, mi piaceva molto e mi capita ancora di pensarci..,saranno passati quasi trent' anni....era MOLTO più bella di questa
Peccato..in effetti, quando si trova qualcosa di giusto...inutile ciurlare nel manico...a me è rimasto sul gozzo, tanti anni fa, alle Azzorre un modellino di lancia delle baleniere...pensavo di trovarne a decine, magari a prezzi inferiori..abbiamo cambiato isola...e poi al ritorno...non c'era più, mi piaceva molto e mi capita ancora di pensarci..,saranno passati quasi trent' anni....era MOLTO più bella di questa