...una decina di giorni dopo, decido di comprare una cornicetta per la lito di X.B., ritorno nello stesso mercatino ed adocchio una cornice della dimensione giusta ad 1 euro e 50Cs, è una vecchia cornice anni 60, non è rotta, è solo da ripulire...ma a me fa piacere passare olio e cera per legno sulle vecchie cornici, e visto il prezzo decido di acquistarla, sopra c'è scritto: Cornice 1,50 E.
Arrivato a casa, mi accingo a smontare la cornice e solo allora do un'occhiata a quella che solitamente trattasi della solita stampetta da 5 cs....mi accorgo però che non si tratta della solita stampa, anzi è un disegno a matita dell'artista...e anche notevole secondo il mio modesto parere! in fondo c'è una sigla posta in verticale MVM 66. Rientro in casa e più per scrupolo che per altro prendo il Tablet e digito: MVM pittore.Subito mi appare Mario Vellani Marchi Modena 1895 Milano 1979. Digito Mario Vellani Marchi e mi appaiono decine di links sull'artista, leggo la biografia e scopro che è stato uno degli artisti più notevoli del 900 Italiano, famoso soprattutto per i quadri sulle Merlettaie di Burano, che dipingeva in tutte le salse...ed appunto l'immagine ritrae una Merlettaia al lavoro.Essendo del 66 presumo che si tratti di uno degli ultimi disegni, in quanto la sua biografia dice che a fine degli anni 60 smise di dipingere...non so per quale ragione!
p.s. La cornice per la Lito di X.B. l'ho comprata in un mercatino Emmaus a 3 euro!
Vedi l'allegato 473272