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da Sir David Wilkie “Arrival of the Rich Relatives” Etching-Dry-point For Sale | Antiques.com | ClassifiedsSir David Wilkie (18 novembre 1785 - 1 giugno 1841) era un pittore-incisore scozzese. Wilkie era il figlio del ministro parrocchiale delle sette in Fife. Ha sviluppato un amore per l'arte in tenera età. Nel 1799, dopo aver frequentato la scuola di Pitlessie, Kettle e Cupar, suo padre accettò con riluttanza di diventare un pittore. Attraverso l'influenza del conte di Leven Wilkie fu ammesso alla Trustees 'Academy di Edimburgo e iniziò lo studio dell'arte sotto John Graham. Da William Allan (in seguito Sir William Allan e presidente della Royal Scottish Academy) e John Burnet, l'incisore delle opere di Wilkie, abbiamo un interessante resoconto dei suoi primi studi, della sua indomita perseveranza e del potere di una stretta applicazione, della sua abitudine di ossessionando fiere e mercati, e trasferendo al suo album da disegno tutto ciò che lo colpiva come caratteristico e narrante in figura o incidente, e della sua ammirazione per le opere di Carse e David Allan, due pittori scozzesi di scene di vita umile. Tra i suoi quadri di questo periodo sono menzionati un soggetto di Macbeth, Cerere in cerca di Proserpina, e Diana e Calisto, che nel 1803 ottenne un premio di dieci ghinee all'Accademia dei Trustee, mentre i suoi ritratti a matita di se stesso e di sua madre, datati quell'anno, e ora in possesso del duca di Buccleuch, dimostra che Wilkie aveva già raggiunto una notevole certezza del tocco e del potere di rendere il carattere. Una scena di Allan Ramsay e uno schizzo della ballata di Macneill dello Skaith scozzese, poi sviluppato nei noti Politici del villaggio, furono i primi soggetti in cui la sua vera individualità artistica cominciò ad affermarsi.
Nel 1804 Wilkie ritornò a Cults, si stabilì nel maniero, e iniziò la sua prima importante foto di soggetto, Pitlessie Fair, che comprende circa 140 figure, e in cui ha introdotto ritratti dei suoi vicini e di diversi membri della sua cerchia familiare. Oltre a questa elaborata figura, Wilkie era molto impiegato all'epoca sui ritratti, sia a casa che a Kinghorn, St Andrews e Aberdeen. Nella primavera del 1805 lasciò la Scozia per Londra, portando con sé il suo Bounty-Money, o il Village Recruit, che presto cedette per £ 6, e iniziò a studiare nelle scuole della Royal Academy. Uno dei suoi primi mecenati a Londra fu Stodart, un produttore di pianoforti, una lontana connessione della famiglia Wilkie, che commissionò il suo ritratto e altre opere e presentò il giovane artista alla contessa vedova di Mansfield. Il figlio di questa donna fu l'acquirente dei Politici del villaggio, che attirò grande attenzione quando fu esposto nella Royal Academy del 1806, dove fu seguito nell'anno successivo dal cieco violinista, una commissione dall'amico di lunga data del pittore Sir George Beaumont.
Sir David Wilkie "L'arrivo dei ricchi parenti" è un'incisione che misura 8,50 per 10 pollici (targa) stampata in un morbido inchiostro marrone seppia in buone condizioni e non è firmata.
Hai fatto una scoperta notevole, secondo me. Infatti non si tratta semplicemente della puntasecca del noto (a me sinora ignoto, ma io con gli inglesi ...

Ma appare notevole che si tratti di copie tra le prime, come si nota dalla presenza del disegnetto "remarque" in basso. Pertanto non credo proprio sia possibile si tratti di falsi - però non sapevo nulla dell'artista, e dunque non ne ho esperienza concreta.
Economicamente tutto ciò tende a raddoppiarne il valore rispetto ad un esemplare "normale". L'incisione dell'ultima riga riportata in guglesco costa 150 €.