baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

A destra nel cerchio appare la firma "Manni 927"
Musica, Brasile, De Filippis-rulli, Interessante E D'epoca
per loro vale 83,30 €, peccato, speravo 83,54

Ultima modifica:
Beh, sono esperienze che abbiamo fatto (e faremo ancoraCome rasentare il botto e poi tornare a piu' miti consigli ........
Oggi ho ritirato un olio firmato .... Morlotti (il venditore l'aveva chiamato Marcotti, ma forse l'ha fatto apposta).
Ad un primo esame tutto ok, tela piu' vecchia di 50 anni, craquelure non uniforme e pigmenti compatibili, firma ben fatta e poi ...... la firma di nuovo, purtroppo questa e' stata apposta sopra la prima craquelure, sopra la prima vernice
Svaniti 10.000 euri in un pomeriggio......
Comunque mi resta un quadro che rappresenta il mio primo falso importante, buono per i miei studi e fortuna che l'ho pagato solo 100 euro.
Vedi l'allegato 506758
Vedi l'allegato 506759
Immaginiamo di essere un venditore. Ho davanti una firma chiara (Morlotti, o Turcato ad esempio), non faccio prima un controllo su chi sia tale signore (se non lo conosco già)? Sicuramente si. Capisco di avere tra le mani un pezzo buono ... non lo vendo a 1000/1500 euro almeno?Beh, sono esperienze che abbiamo fatto (e faremo ancora) tutti quanti. Già raccontarle mostra capacità umane che io apprezzo. Comunque in realtà quel quadro non ha quasi nulla del Morlotti conosciuto. Personalmente evito ormai come la peste quella terra di mezzo del quadro-forse-colpaccio, che però non costa 10, max 20 euro, ma già una cifra media, come il tuo. Il motivo è che se veramente il venditore non sa, di solito chiede poco. Se sa che c'è l'inghippo ne approfitta per guadagnarci qualcosa di più, confidando sul fatto che il cliente annusi l'affare. E pazienza se capiterà di perdere una occasione.
Pare impossibile, ma ci sono ancora quelli che non controllano, soprattutto per le carte. Il Mucha preso di recente riportava il nome dell'autore, ma era inserito tra le riproduzioni.Immaginiamo di essere un venditore. Ho davanti una firma chiara (Morlotti, o Turcato ad esempio), non faccio prima un controllo su chi sia tale signore (se non lo conosco già)? Sicuramente si. Capisco di avere tra le mani un pezzo buono ... non lo vendo a 1000/1500 euro almeno?
Certo, lo so bene, ma mi sorprende ancora oggi, è la pigrizia di chi ha visto passare tante cose tra le mani e tratta tutto come merce.Pare impossibile, ma ci sono ancora quelli che non controllano, soprattutto per le carte. Il Mucha preso di recente riportava il nome dell'autore, ma era inserito tra le riproduzioni.
Meglio così
Poi ci sono anche tante firme che non si capiscono proprio, e noi lo sappiamo bene. Magari per noi riconoscere la firma di Matta, che pare arabo, è relativamente facile, ma per i più risulta impossibile. Mi capita di spiegare di chi sia una firma, naturalmente dopo aver rinunciato a comprare ...
Tutto giusto. Comunque, mi è capitato anche di comprare quadri di un certo valore, firmati, per veramente poco. Basta mettersi nei panni di chi deve svuotare una casa, non può permettersi di andare tanto per il sottile in quanto non ha il tempo di starci dietro. E magari, anche se ci sta dietro, non si raccapezza più di tanto.Bè , per Mucha e Icart circolano cosi' tante riproduzioni che se ti capita in mano un originale non lo prendi neanche in considerazione. E poi la grafica in generale , almeno in Italia, è nei gironi del purgatorio.Con autori in voga negli anni 80 e 90 anche all'inferno.