Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
Spesi 0,50 cents complessivi e preso queste due tazzine, la prima è un Ginori dei più antichi …il marchio va dal 1880 al 1930, molto bello il manico…peccato averne trovato 1 sola…
AE488A31-057D-4259-BDE9-81E4F104F111.jpeg
A8567C2A-89DF-4A63-90E8-C14588750568.jpeg
 

Anacleto52

Forumer attivo
La seconda è un Kutani, ceramica giapponese, non sono riuscito ad identificare il marchio, la reputo abbastanza recente, ma guardandola capisco perché questi oggetti costano una sassata…rasenta la perfezione!
083FA013-9EE3-4141-8331-AE629D70B1E6.jpeg
D3FFA7DA-922C-4432-9C17-38C29C4022C7.jpeg
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Trovo spesso anche ceramiche. Ma hanno un mercato?

Direi che trovare qcs di realmente interessante è difficile, per la mia esperienza puoi acquistare tranne il caso fortunatissimo dello Scanavino ad es. qcs che paghi poco fascia 1-5 Euro e arrivare ad un valore di 50-100 Euro da stime Ebay o siti simili, poi è tutto da dimostrare se qualcuno te li pagherebbe. Io no ho mai venduto ma direi qcs di simile a quando compri stampe/incisioni di poco valore. Un tempo scriveva Cassettone che era appassionato del settore in perenne competizione con la partner ;) , da tempo scomparso dal forum.
 

Loryred

Forumer storico
Della serie le "nasone" ritornano, oggi mercatino locale, su un banco addirittura n° 3 maschere/costumi versione maschile tra i quali un Arlecchino. Contenta mi rivolgo al venditore per scoprire l'arcano, anche lui alla ricerca dell'incognito, li vande a 45 Euro tot io lo pagai 1 Euro, mi lascia il biglietto da visita... vuoi mai sapere... dicendomi che un cliente ne aveva a casa e li pagò a suo tempo 75.000 Lire cad. ma chissà quando. Nel frattempo mi ha sottoposto incisione su metallo di altro sconosciuto, foto in seguito.

Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...
Ho invece acquistato un olietto a 8 Euro su tavola, paesaggi alpini direi alla Gignous, sigla GM sovrapposte che potrebbero essere invertite. Sul retro visto a casa scritto "Vinto alla tombola di beneficenza pro tubercolosi in S. Domenico - M. Clara e Armida (?) BS" (Bellovi/Dellovi/Dellai/Bellori/Belloni e variazioni sul tema).

La Chiesa di S. Domenico a BS nel 1847, il convento diventa sede nel 1847 del nuovo ospedale cittadino, la chiesa è poi demolita a fine '800 per far spazio alle nuove strutture. Trasferito anche l'ospedale alla prima metà del '900 dopo il '57 il complesso viene definitivamente demolito e le opere trasferite nella pinacoteca Tosio-Martinengo.
 

Allegati

  • 20211212_144505.jpg
    20211212_144505.jpg
    2,9 MB · Visite: 91
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Lo riposto in formato grande
1639336475765.png


Il quadro appare ben fatto, resto un po' disturbato dal tetto. Comunque non crdo lo attribuissi a Eugenio Gignous (o Lorenzo) visto che leggo GM

Anche gli spigoli della prima casa appaiono pedanti ...
 

Loryred

Forumer storico
Lo riposto in formato grande
Vedi l'allegato 631386

Il quadro appare ben fatto, resto un po' disturbato dal tetto. Comunque non crdo lo attribuissi a Eugenio Gignous (o Lorenzo) visto che leggo GM

Anche gli spigoli della prima casa appaiono pedanti ...

No non attribuzione, ho solo accostato lo stile per dire che mi pare possibile un '800 lombardo, attendo smentite, anche a me la tecnica sembrava buono, meglio dal vivo che la resa in foto. Mi ha colpito, letta solo a casa, tombola per la tubercolosi, uno strano scherzo del destino in un periodo come questo.
 

cassettone

In stand by
Per l'immacolata sono ritornato nelle mie zone di caccia.
Girato tre compravendo locali, sempre con la :moglie: alle calcagna, bottino... Compreso il mercatino locale con 150 banchi.
In compravendo acquistato un piatto d'argento a 100 euro 220 grammi anni 50 del famoso argentiere di Firenze brandimarte.
Nel mercatino preso un particolare binocolo da teatro epoca 800 a 15 euro ed un statuetta religiosa anni 50 a 2 euro.
Nell'altro compravendo preso due figurine in ceramica siciliana al prezzo complessivo di 45 euro, ma qua c'è lo zampino della :moglie: , anche se il valore delle statuine è molto più alto, sennò col cavolo avrei speso quella cifrona.
 

Users who are viewing this thread

Alto