Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oggi sono ritornato al mercatino ove avevo visto l‘incisione ‘Il Pentolaio’, poiché la copertina di carta sul didietro era stata strappata, era stato riprezzato a 10 euro, l’ho agguantato di corsa e poiché mia moglie aveva preso altri pezzi, ho cominciato a bubare che per una riproduzione era troppo caro! A farla breve sono riuscito a pagarlo 5 euro. Arrivato a casa però ho notato subito che il Pentolaio del Gabrieli aveva ben altre dimensioni. Stai a vedere che è davvero una riproduzione, ho pensato, eppure dalla carta ero sicuro che fosse una acquaforte! L’ho tolto subito dalla cornice…in effetti non è il Pentolaio del Gabrieli ma del Volpato Giovanni datato 1770…non male…per 5 euro!

Allegati

• IMG_1778.jpeg
    IMG_1778.jpeg
    2,4 MB · Visite: 57
Oggi sono ritornato al mercatino ove avevo visto l‘incisione ‘Il Pentolaio’, poiché la copertina di carta sul didietro era stata strappata, era stato riprezzato a 10 euro, l’ho agguantato di corsa e poiché mia moglie aveva preso altri pezzi, ho cominciato a bubare che per una riproduzione era troppo caro! A farla breve sono riuscito a pagarlo 5 euro. Arrivato a casa però ho notato subito che il Pentolaio del Gabrieli aveva ben altre dimensioni. Stai a vedere che è davvero una riproduzione, ho pensato, eppure dalla carta ero sicuro che fosse una acquaforte! L’ho tolto subito dalla cornice…in effetti non è il Pentolaio del Gabrieli ma del Volpato Giovanni datato 1770…non male…per 5 euro!

Bravo!

Mi serviva una cornice per altro e dallo sgombratutto ho trovato questa con opera su carta Fabriano. Secondo voi, per pura curiosità, chi è? Ha preso acqua

Allegati

• IMG-20230601-WA0003.jpeg
    IMG-20230601-WA0003.jpeg
    718,6 KB · Visite: 80
Mi serviva una cornice per altro e dallo sgombratutto ho trovato questa con opera su carta Fabriano. Secondo voi, per pura curiosità, chi è? Ha preso acqua
Forse la firma è in basso a sinistra, sembra un Coom, Loom, vediamo se viene in mente qualcosa. Non brutto, ma forse di facile effetto. Essendo dalle tue parti si potrebbe pensare a Pierino Sam
Altrimenti può ricordare Riccardo Guarneri, che trovo ora casualmente. In tal caso potresti contattare la

GALLERIA D'ARTE L'INCONTRO
via XXVI Aprile, 38 - 25032 CHIARI (BS) - Italy

Mobile: +39.333.4755164
Tel : +39.030.712537

Ultima modifica:
Anche a me è subito venuto in mente Guarneri ma francamente non credo sia lui anche se lavoro comunque piacevole. Pur in lavori più "pasticciati" mi pare mantenga sempre tratti geometrici.

Oggi corsa in una Gonzaga torrida, nulla di rilevante, nemmeno chiesti i prezzi. Unici acquisti artistici in 4 libri per 1 Euro in ultra low cost una cartella/libro d'artista tiratura 100 Bendini- Roversi 6 litografie- testa di vecchio, non firmate e datate Edizioni d'Arte Il Collezionista e a 1 Euro libro biografia di Rouault 1977 Prima Edizione- Ed Bagaloni, nulla di che ma in buono stato.
Ormai o ultra low cost o cose che mi devono piacere ma non ho avuto tentazioni, poi domenica altro mercatino in zona.

Effettivamente ricorda i lavori di Guarnieri ma la firma non è la sua. Guarderò in biblioteca le opere di Sam. Il grosso problema è che era all'aperto e ha preso tanta pioggia. Ha tantissime macchioline marroni. E' coperto da efelidi... L'ho preso a 10 euro perché era abbandonato. È 70 per 100. Credo sia impossibile sbiancare la carta Fabriano. Domani lo apro

e così è come appare dopo aver pulito il vetro, rimontato e lucidato la cornice con la cera a legno, ritappezzato il didietro…c’è anche una targhetta in ottone con la scritta il Pentolaio…mi sono astenuto dal lucidarla…come dice Drew è da profani cercare di togliere la patina del tempo!

Allegati

• IMG_1784.jpeg
    IMG_1784.jpeg
    1,1 MB · Visite: 60
Ultima modifica:
Oggi mercatino locale con alcuni acquisti tra i soliti low cost, a 5 Euro un vassoio/fruttiera con manici in ceramica col disegno di uno gnomo, anzi la moglie, per la montagna, da abbinare ad oggetto simile. Stato perfetto, marchio Italica Ars e firma di Lazzaro ceramista che collaborò con l'azienda.

Poi a 1 Euro l'uno coppia di poster T.Loutrec presa solonper le cornici in legno abbinate, zero valore artistico e una tavoletta in legno verticale, con veduta paesaggio romantico. Potrebbe essere un bozzetto di giardino con costruzione, alberi e tanto di laghetto con cigni. Firmato P. Bargigli. Trovato un Paolo, architetto napoleonico che operò all'Isola d'Elba ma non ho visto dipinti, solo disegni/progetti ed un Pietro ma anche qui poco riscontro.

Ultima modifica:
Oggi mercatino locale con alcuni acquisti tra i soliti low cost, a 5 Euro un vassoio/fruttiera con manici in ceramica col disegno di uno gnomo, anzi la moglie, per la montagna, da abbinare ad oggetto simile. Stato perfetto, marchio Italica Ars e firma di Lazzaro ceramista che collaborò con l'azienda.

Poi a 1 Euro l'uno coppia di poster T.Loutrec presa solonper le cornici in legno abbinate, zero valore artistico e una tavoletta in legno verticale, con veduta paesaggio romantico. Potrebbe essere un bozzetto di giardino con costruzione, alberi e tanto di laghetto con cigni. Firmato P. Bargigli. Trovato un Paolo, architetto napoleonico che operò all'Isola d'Elba ma non ho visto dipinti, solo disegni/progetti ed un Pietro ma anche qui poco riscontro.
Attenta ad andare in cerca di bargigli 😱

Users who are viewing this thread

Back
Alto