Crepi l'avarizia? Viva!, invece
(anche se in realtà anche certi acquisti tirati sono sempre espressione di una certa "generosità").
Chi conosce Nino Memo qui? Nessuno, credo.
E’ morto Memo, una vita tutta a colori
Morto a 70 anni, Memo era un pittore dal temperamento aspro, anche per aver visto assurgere ad una certa fama artisti della zona certo non superiori a lui. Lo conoscevamo in molti, forse di nessuno si sentiva amico. In un compravendo locale avevo visto questo pezzo (serigrafia) in vendita a 10 €, aspettavo i due mesi per pagarlo la metà ma al momento di prenderlo era sparito, proprio come usava il suo autore. Ritrovato oggi nello stesso negozio, ma a un quarto del prezzo iniziale.
La foto non rende.Vi sono oro ed argento a profusione (non dico autentico oro, non credo) e i colori sarebbero nel reale più scuri. Sembra che, ancora ad imitazione del suo creatore, anche quest'opera abbia voluto dimostrarsi restia al contatto con la gente. Ho persino dovuto tagliarla perché in parte deturpata, nonostante ogni accorgimento, dal mio corpaccione. Che poi si tratta del soggetto Capricorno, pare, dunque in realtà attendeva proprio me.
Nino non è divenuto popolare, al di là della sua provincia, e forse la sua serietà e il suo amore per l'esoterico meritavano un destino migliore. Invito dunque i passanti a soffermarsi un attimo sulla sua produzione cliccando su
nino memo pittore - Recherche Google
Vedi l'allegato 712445
PS ne avevo già scritto 7 anni fa
https://www.investireoggi.it/forums...e-mercatini-negozi-aste-eredita.83771/page-55