Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Crepi l'avarizia? Viva!, invece :D (anche se in realtà anche certi acquisti tirati sono sempre espressione di una certa "generosità").
Chi conosce Nino Memo qui? Nessuno, credo.

E’ morto Memo, una vita tutta a colori

Morto a 70 anni, Memo era un pittore dal temperamento aspro, anche per aver visto assurgere ad una certa fama artisti della zona certo non superiori a lui. Lo conoscevamo in molti, forse di nessuno si sentiva amico. In un compravendo locale avevo visto questo pezzo (serigrafia) in vendita a 10 €, aspettavo i due mesi per pagarlo la metà ma al momento di prenderlo era sparito, proprio come usava il suo autore. Ritrovato oggi nello stesso negozio, ma a un quarto del prezzo iniziale.
La foto non rende.Vi sono oro ed argento a profusione (non dico autentico oro, non credo) e i colori sarebbero nel reale più scuri. Sembra che, ancora ad imitazione del suo creatore, anche quest'opera abbia voluto dimostrarsi restia al contatto con la gente. Ho persino dovuto tagliarla perché in parte deturpata, nonostante ogni accorgimento, dal mio corpaccione. Che poi si tratta del soggetto Capricorno, pare, dunque in realtà attendeva proprio me.

Nino non è divenuto popolare, al di là della sua provincia, e forse la sua serietà e il suo amore per l'esoterico meritavano un destino migliore. Invito dunque i passanti a soffermarsi un attimo sulla sua produzione cliccando su nino memo pittore - Recherche Google

Vedi l'allegato 712445

PS ne avevo già scritto 7 anni fa https://www.investireoggi.it/forums...e-mercatini-negozi-aste-eredita.83771/page-55
Infatti non lo conoscevo. Stile da illustratore di libri per l'infanzia, il mercato non premia queste cose ma è originale.

Ecco, questo è il punto. Ieri no, troppo stanco, ma oggi ho provato con la ricerca x immagini e non me la dà. E' perché non sono iscritto a katawiki? Boh. Ieri ho fatto la prova, una ricerca telefoninica di un nome con persona che era con me e i risultati erano identici. Quindi il problema riguarda la ricerca per immagini. Ora provo a dare solo l'immagine ritagliata :mad:

Intanto grazie mille per la dritta

Vedi l'allegato 712258

Ecco, con questa immagine ritagliata me lo dà 🤔

Aggiungo che in alto a sin vi è una scritta CODRON BRUXELLES che credevo indicasse lo stampatore. Comunque non avevo forze ieri sera :help: per fare ricerche (oggi mi sono svegliato alle 11) e quindi gloria a Red :bow: (ma tu avevi ritagliato la foto? o hai postato in ricerca su quella postata da me con cornice e tutto?)

PS nessuna illusione sul valore della cornice, chiedevo solo se farle così arrotondate ne aumenti un po' il costo e di riflesso il pregio, perché non vedo incollature e mi chiedo come le facciano o facessero (cornice direi anni 60)
Si, occorre sempre ritagliare l'immagine in modo da prendere solo l'opera e non la cornice altrimenti la cornice poi finisce nella ricerca.
Come la fai la ricerca per immagini dal telefono? Il modo migliore che conosco è usare google lens, cioè bisogna scaricare l'app che presenta questo simbolo:
1687524406143.png

Una volta installata questa app funziona così: recuperi l'immagine, clicchi sul simbolo google lens che compare sotto, poi con le dita avvicini i bordi in modo da prendere solo l'immagine che vuoi cercare e lui rifà la ricerca. Non è più necessario, come in passato, modificare l'immagine e ritagliarla con uno strumento di modifica immagini.

Si, occorre sempre ritagliare l'immagine in modo da prendere solo l'opera e non la cornice altrimenti la cornice poi finisce nella ricerca.
Come la fai la ricerca per immagini dal telefono? Il modo migliore che conosco è usare google lens, cioè bisogna scaricare l'app che presenta questo simbolo:
Vedi l'allegato 712511

Una volta installata questa app funziona così: recuperi l'immagine, clicchi sul simbolo google lens che compare sotto, poi con le dita avvicini i bordi in modo da prendere solo l'immagine che vuoi cercare e lui rifà la ricerca. Non è più necessario, come in passato, modificare l'immagine e ritagliarla con uno strumento di modifica immagini.
Di solito faccio la ricerca dal computer a casa. Tuttavia ti ringrazio molto del suggerimento e scaricherò GLens (che già mi funziona in automatico nel cputer). In effetti, non sempre si può attendere di essere a casa ...

1687535178907.jpeg

Questa grande cornice di circa 90x70 cm è in vendita a 15€, ma tra non molto passerà a 7,5. Lasciando stare la riproduzione dentro, che per me non conta nulla, che ne pensate ? Quanto può valere la pena?

Vedi l'allegato 712521
Questa grande cornice di circa 90x70 cm è in vendita a 15€, ma tra non molto passerà a 7,5. Lasciando stare la riproduzione dentro, che per me non conta nulla, che ne pensate ? Quanto può valere la pena?
Qualche volta ho comprato cornici a prezzi stracciati, purchè in stato molto buono, se avevo in mente di incorniciare qualcosa.
7,5 euro non sono niente, le cornici nuove dal corniciaio sono molto care, per l'ultima ho speso 70 euro, quindi una buona strada può essere comprarle usate e far fare al corniciaio solo il resto del lavoro, non credo che un corniciaio si possa rifiutare.
Se non devi incorniciare niente, o se per il futuro non pensi di incorniciare niente, allora lascerei perdere.

Qualche volta ho comprato cornici a prezzi stracciati, purchè in stato molto buono, se avevo in mente di incorniciare qualcosa.
7,5 euro non sono niente, le cornici nuove dal corniciaio sono molto care, per l'ultima ho speso 70 euro, quindi una buona strada può essere comprarle usate e far fare al corniciaio solo il resto del lavoro, non credo che un corniciaio si possa rifiutare.
Se non devi incorniciare niente, o se per il futuro non pensi di incorniciare niente, allora lascerei perdere.
Incornicio sempre :squalo: è una mia condanna. Quando mando una cosa al compravendo la cornice ci vuole. Alle aste anche no. Per me non incornicio praticamente mai, le opere su carta mi basta vederle e poi vanno in cartella dove stanno bene :violino:

Ho finalmente recuperato l'acquatinta coi cavalli di Mario Stefanutti tramite marketplace. È stato estenuante per una spesa totale di cinque euro. Dovrò cambiare il vetro. Ho scoperto ora che aveva un suo canale YouTube. Ho un'altra acquaforte acquatinta con scorcio di Udine presa nel 2017. Post 1436.

Allegati

• IMG_20230625_181120.jpg
    IMG_20230625_181120.jpg
    2 MB · Visite: 48
Ultima modifica:
Oggi maratona. Prima Piazzola, poi Treviso :help:
Preso qualcosa, ma proprio per fare sopravvivere l'istinto predatore.
Per 20 euro tre incisioni in una cornice di Pericle Menin. Poi due olii di Cavaldoro, che detesto, ma che a Mestre andava molto. presi perché 2 olii in cornice a 30 euro in tutto si può rischiare (ci sarà ancora qualcuno che li vuole come una volta, che se li strappavano dalle mani?)
Infine, a TV, strappo relativo alla regola "sobrietà, sobrietà, sobrietà", sublimazione di "tirchieria" :d:
Litografia 50x70 circa in bella cornice antica (il tutto circa 1920), attenzione!, D'APRES il pittore belga Edmond Doumont, stampata imprimérie Delacre, Charleroi, così sta scritto. Mi ha convinto la qualità, e con 40€ è ora qui a farsi osservare benignanente dal nuovo sfruttatore ... ehm

Users who are viewing this thread

Back
Alto