Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (2 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Diciamo anche che una certa importanza "storica" compensa adeguatamente nel godimento i difetti materiali dell'opera.
Si esattamente. Poi in questo caso il disegno è del 1904, ed essendo Fattori morto nel 1908 si tratta di un ritratto realizzato sicuramente dal vivo, quindi a 79 anni, corrisponde l'aspetto in età avanzata che si vede. Non come Napoleone che l'hanno ritratto tutti ma nessuno l'ha mai visto. :moglie:
 

fire ud

Nuovo forumer
Buongiorno,posto questo acquisto a un mercatino di mesi fa,incuriosito dal soggetto e pagato veramente una sciocchezza,non riesco a trovare nulla sull'autore,sapete aiutarmi??😅😅
 

Allegati

  • 20241005_142453.jpg
    20241005_142453.jpg
    585,5 KB · Visite: 14
  • 20241005_142500.jpg
    20241005_142500.jpg
    895,1 KB · Visite: 15
  • 20241005_142504.jpg
    20241005_142504.jpg
    763,7 KB · Visite: 14

fire ud

Nuovo forumer
Fatto oggi un giro in uno dei mercatini domenicali della mia regione.......tante cianfrusaglie e soprattutto tante stampe che cercano di spacciare per lito a prezzi assurdi.....poi si meravigliano se la gente non compra 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
 

fire ud

Nuovo forumer
Ormai fare un affare a gradisca è diventato quasi impossibile,le poche cose belle e interessanti le vendono a prezzi da casa d'asta 🤣🤣🤣 fino a qualche mese fa nella zona dei "domenicali" senza abbonamento annuale,qualche affarino lo facevi ma ultimamente una delusione 😞😞
 

RedArrow

Forumer storico
Oggi mi sono tolto qualche soddisfazione. Largo giro in zona, compresa festa patronale.
Attratto da un disegno ma solo perchè antico ho inizialmente lasciato perdere anche perchè soggetto non particolarmente gradevole.

donna.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Tuttavia un minuscolo timbro a secco in basso a sinistra e una scritta in basso a destra mi hanno fatto nascere qualche curiosità. In particolare quel timbro ... mi porterà da qualche parte? Fatte le foto, ingrandite e studiate, il timbro dice "Maggiò Bezzuoli Parri". Ahi ahi la cosa si fa interessante, il timbro esiste in rete e si tratta sempre di Giuseppe Bezzuoli.
timbro a secco.jpg

descrizione.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
E allora cerca che ti ricerca anche la scritta significa qualcosa: Livigno? Laveno? O forse Livorno?
E così dopo un'ora di ricerca scopro che si tratta di un bozzetto preparatorio (la donna sotto San Francesco) dell'autore sopra citato, di un dipinto che si trova presso il Duomo di Livorno, vedere foto:

dipinto.jpg


dipinto-dettaglio.JPG
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
E insomma, è stata una soddisfazione. Per 40 euro non potevo chiedere di più. Si ringraziano sentitamente gli eredi dell'autore per avere apposto il timbretto e il Catalogo generale dei Beni Culturali per avere reso disponibile il dipinto in rete. :clapclap: :accordo:
 

RedArrow

Forumer storico
Il bello è che il retro reca un altro disegno, ed è anche questo un bozzetto, dell'uomo a sinistra che regge il resiscitato (il titolo del dipinto è "SAN FRANCESCO RESUSCITA UN ANNEGATO NEL FIUME NERA":

uomo.jpg


1728245426710.png
 

Users who are viewing this thread

Alto