baleng
Bannato di là per aver svelato la verità
Acquerello Venezia Canale San Martin, in cornice e pass con luce cm. 23. Non so se ci sia una firma, devo scorniciarlo e vedere, anche la dimensione potrebbe essere un po' diversa. Comunque pare ci siano vari acquerelli uguali o quasi in giro e non è mai citato l'autore. Di base, c'è una cartolina del 1903, assai simile (differenze nei camini) , poi uno quasi identico (più alla cartolina) in vendita in Austria a 150 €.
questa una pubblicità (che poi non si trova nel sito) https://picclick.it/J-SERRAVALLO-Trieste-Barcola-Vino-di-china-ferruginoso-284384331734.html
si trova questa che è un po' differente. Aggiungiamo una spolverata di cultura Quando Svevo comprava la miracolosa Ferro-China, medicinale "alcolico" ideato a Trieste (consiglio la breve lettura)
E dunque si parla sempre dei primissimi anni del '900, solo che il mio acquerello non so di quando sia, forse lo scoprirò a maggio al ritorno. Il fatto che esista la cartolina e ce ne sia in giro almeno un sosia (ma saranno di più) fa pensare ad un modello (magari di nota mano) copiato da molti.