Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Hai vissuto il periodo in cui i vecchi triestini lasciavano questo mondo e Trieste era un deposito di antiquariato saccheggiato da mezza Italia? (diciamo anni 80 - primi 90). Lì presi persino un pianoforte a coda e un armadio tutto a riquadri appartenuto a un deposito di caffè - o simili. Le cellette odoravano meravigliosamente di caffè e continuarono per mesi a spandere aroma. Tuttora lo tengo in corridoio e salva almeno un poco lo scarso ordine della mia casa.
No, ho vissuto la transizione a Disneyland a cavallo degli anni ‘10 (una delle tante che mi son toccate prima di baciare la mia petrosa Itaca, sigh)

Pink, io ti aiuterei volentieri ma non ricordo assolutamente di aver visto questo carboncino. Per quel che mi riguarda, la ricerca parte da zero, ma una mano te la do volentieri. Ti ricordi per lo meno l’ambito? Il nome inizia per K: posso escludere autore italiano?
Quello che mi ricordo e' che qualcuno qui del forum avesse facilmente identificato l'autore.
Dovrebbe essere un pittore, conosciuto ma non tra i grandissimi, del periodo impressionista francese, famoso per aver realizzato un ritratto di un grande dell'impressionismo.
Ma i nomi, me li sono persi :-((
Quindi Francia e fine del XIX secolo.

Quello che mi ricordo e' che qualcuno qui del forum avesse facilmente identificato l'autore.
Dovrebbe essere un pittore, conosciuto ma non tra i grandissimi, del periodo impressionista francese, famoso per aver realizzato un ritratto di un grande dell'impressionismo.
Ma i nomi, me li sono persi :-((
Quindi Francia e fine del XIX secolo.
Però, correggimi se sbaglio, l’architettura non mi sembra tanto francese, no? Più da Europa centrale (Germania/Olanda)

@Pink Cat , per una serie di motivi (soggetti, tecniche, similitudini della firma) io punterei su tal Hendricus Bern-Klene (occhio che talvolta le case d’asta lo spacciano per Bernard Klene, pensando che quel Bern sia un diminutivo)

Ti aggiungo per comparazione questa:

Screenshot 2025-04-01 at 16.41.05.png

SII e' lui!
GRAZIE 1000, non ci sarei mai arrivato.

Siete insostituibili!
Ecco che il puzzle si ricompone..... il nostro Klene ha fatto il ritratto a Pissarro:

e qui la firma e' proprio la stessa:

Valore venale, sui 100 euro, o meno, pagato pochi euro in un lotto di quadri senza nome, anni fa'.
Questo fu' il lotto pagato 45 euro circa:

Grazie ancora GB.

Users who are viewing this thread

Back
Alto