Da tempo non avevo occasione di sfogliare cartelle contenenti fogli di vario tipo. Di solito è così che un tempo facevo le scoperte più interessanti. Oggi a Piazzola l'occasione si è presentata ben tre volte, e non mi sono fatto pregare.
Cominciamo con la prima. Un'acquaforte, un pochoir e una xilografia, più due dipinti etiopi su cartone. Il tutto a 5 euro.
Il pochoir ce l'ho già, dal 2016, è la primavera di Lucien Baubaut, opera deco stimata sui 150 euro. Se a posto, e non è questo il caso.
L'opera è rifilata ai bordi del disegno. Ha qualche piccolo difetto di conservazione e una grande macchia o gora in basso a destra, ben difficile da ripulire. Chissà che effetto farà incorniciata
I due cartoncini etiopi, base 30 cm, sono invece in buono stato. Forse essi farebbero la felicità di
@RedArrow , che non ha altro da fare che farmelo sapere, è terreno di caccia suo, se ben ricordo. Suonatori e percussionisti. Ti converrebbe, Red, pare che ce ne siano in vendita a 65 €.
L'acquaforte base 13 cm, datata Venezia 1949, è firmata in lastra e a matita Eddy Ferrari Kellerhof, solo ora trovo l'artista come Eddy o Eddie von Ferrari Kellerhof con date compatibili (Bressanone 1923/Verona2000). Pare avere un suo mercato in provincia di Bolzano.
https://bozner-kunstauktionen.com/wp-content/uploads/2023/09/Volksbank-Katalog-catalogo.pdf Eddy von Ferrari Kellerhof – Wikipedia
Dopo il diploma di scuola superiore, von Ferrari completò un apprendistato presso lo scultore Franz Mersa a
Bressanone nel 1943. Nel 1944 fu arruolato nell'esercito e prestò servizio come medico fino alla fine della guerra. Dal 1945 al 1949 studiò all'Accademia
di Belle Arti di Venezia con Guido Cadorin, Giuseppe Galletti (pittura) e Giovanni Giuliani (grafica). Seguì un lungo periodo di studio a
Parigi . Dal 1952 al 1980 insegnò arte e disegno al liceo
di Bressanone . Nel 1955 von Ferrari si trasferì a Bolzano e lavorò come artista freelance. Nel 1957 sposò Christine von Call. La loro figlia Franziska, anch'essa pittrice e restauratrice, nacque nel 1960, e il loro figlio Christian nel 1962.
Opere nei musei e negli edifici pubblici (parziale)
Ultimo dei cinque orfanelli, una xilografia con molte fioriture, ca. 20x20, tir. 57/100 e firma incomprensibile, salvo che in questo preciso momento Google me la dà come Xilografia di Frank Brangwin (artista che amo!) dal titolo Poor Heirs, Poveri eredi, su ebay a 185 dollari

o 160 euro base d'asta in Giappone.
Sinceramente, sono molto contento, ho un paio di Brangwin (una lito e una acf., mi mancava la xilo

)
Immagino che la laverò il giorno in cui installerò questa operazione per un po' di opere.
Insomma, i primi 5 euro han portato a un risultato piuttosto grasso. Raccomando sempre di cercare in cartelle e pile di carte, facilmente qualcosa salta fuori ad occhi anche solo un po' esperti.