Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Zigaina ha ancora mercato qui dalle mie parti,venduta una qualche mese fa a 100 euro e anche più bruttina della tua 😅😅 ottimo acquisto a un ottimo prezzo,nei mercatini qui in giro difficilmente lo porti via a meno del triplo 😉😉😉
Peccato che io non lo sopporti proprio :confused:. L'ho preso per "dovere"

Un paio di oggetti comprati domenica con spesa modesta ( 1 euro l' uno). Una incisione ( ma forse più facilmente una stampa, comunque ben incorniciata) tratta da un dipinto di Turner ( The birdcage) e poi un piatto in ceramica. Ulteriore acquisto un dipinto su carta ( soggetto informale, firmato M 70) ben incorniciato ( inizialmente ho pensato mi sarebbe servita più che altro la cornice ma per ora ho soprassedere in quanto l'opera non mi dispiace) : costo 10 euro.

Allegati

• Screenshot_20251214_173427_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20251214_173427_Samsung Notes.jpg
    138,7 KB · Visite: 17
  • 20251214_150732.jpg
    20251214_150732.jpg
    515,6 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20251214_173437_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20251214_173437_Samsung Notes.jpg
    57,5 KB · Visite: 15
  • 20251214_134332.jpg
    20251214_134332.jpg
    142,5 KB · Visite: 17
Un paio di oggetti comprati domenica con spesa modesta ( 1 euro l' uno). Una incisione ( ma forse più facilmente una stampa, comunque ben incorniciata) tratta da un dipinto di Turner ( The birdcage) e poi un piatto in ceramica. Ulteriore acquisto un dipinto su carta ( soggetto informale, firmato M 70) ben incorniciato ( inizialmente ho pensato mi sarebbe servita più che altro la cornice ma per ora ho soprassedere in quanto l'opera non mi dispiace) : costo 10 euro.
Penso che il da-Turner sia un acciaio originale, a condizione che i colori siano all'acquerello e non stampati, ovviamente

Ultima modifica:
Da tempo non avevo occasione di sfogliare cartelle contenenti fogli di vario tipo. Di solito è così che un tempo facevo le scoperte più interessanti. Oggi a Piazzola l'occasione si è presentata ben tre volte, e non mi sono fatto pregare.
Cominciamo con la prima. Un'acquaforte, un pochoir e una xilografia, più due dipinti etiopi su cartone. Il tutto a 5 euro.
Il pochoir ce l'ho già, dal 2016, è la primavera di Lucien Baubaut, opera deco stimata sui 150 euro. Se a posto, e non è questo il caso.

U251 Baubaut.jpg
L'opera è rifilata ai bordi del disegno. Ha qualche piccolo difetto di conservazione e una grande macchia o gora in basso a destra, ben difficile da ripulire. Chissà che effetto farà incorniciata :)

I due cartoncini etiopi, base 30 cm, sono invece in buono stato. Forse essi farebbero la felicità di @RedArrow , che non ha altro da fare che farmelo sapere, è terreno di caccia suo, se ben ricordo. Suonatori e percussionisti. Ti converrebbe, Red, pare che ce ne siano in vendita a 65 €.

U251 Etiopi1.jpg
U251 Etiopi2.jpg

L'acquaforte base 13 cm, datata Venezia 1949, è firmata in lastra e a matita Eddy Ferrari Kellerhof, solo ora trovo l'artista come Eddy o Eddie von Ferrari Kellerhof con date compatibili (Bressanone 1923/Verona2000). Pare avere un suo mercato in provincia di Bolzano. https://bozner-kunstauktionen.com/wp-content/uploads/2023/09/Volksbank-Katalog-catalogo.pdf Eddy von Ferrari Kellerhof – Wikipedia
Dopo il diploma di scuola superiore, von Ferrari completò un apprendistato presso lo scultore Franz Mersa a Bressanone nel 1943. Nel 1944 fu arruolato nell'esercito e prestò servizio come medico fino alla fine della guerra. Dal 1945 al 1949 studiò all'Accademia di Belle Arti di Venezia con Guido Cadorin, Giuseppe Galletti (pittura) e Giovanni Giuliani (grafica). Seguì un lungo periodo di studio a Parigi . Dal 1952 al 1980 insegnò arte e disegno al liceo di Bressanone . Nel 1955 von Ferrari si trasferì a Bolzano e lavorò come artista freelance. Nel 1957 sposò Christine von Call. La loro figlia Franziska, anch'essa pittrice e restauratrice, nacque nel 1960, e il loro figlio Christian nel 1962.

Opere nei musei e negli edifici pubblici (parziale)​

U251 acf.jpg
U251 acf2.jpg

Ultimo dei cinque orfanelli, una xilografia con molte fioriture, ca. 20x20, tir. 57/100 e firma incomprensibile, salvo che in questo preciso momento Google me la dà come Xilografia di Frank Brangwin (artista che amo!) dal titolo Poor Heirs, Poveri eredi, su ebay a 185 dollari :eek: o 160 euro base d'asta in Giappone.

U251Brangwin Poor Heirs.jpg
Sinceramente, sono molto contento, ho un paio di Brangwin (una lito e una acf., mi mancava la xilo :) )
Immagino che la laverò il giorno in cui installerò questa operazione per un po' di opere.
Insomma, i primi 5 euro han portato a un risultato piuttosto grasso. Raccomando sempre di cercare in cartelle e pile di carte, facilmente qualcosa salta fuori ad occhi anche solo un po' esperti.

Ultima modifica:
Mercatino della mia provincia nel paese del prosciutto crudo(😂😂😂) litografia p.d.a. in cornice di Fred Pittino a un ottimo prezzo,soggetto non bellissimo ma particolare

Allegati

• IMG-20251228-WA0027.jpeg
    IMG-20251228-WA0027.jpeg
    1,7 MB · Visite: 6
  • IMG-20251228-WA0023.jpeg
    IMG-20251228-WA0023.jpeg
    1,3 MB · Visite: 4
  • IMG-20251228-WA0021.jpeg
    IMG-20251228-WA0021.jpeg
    705,5 KB · Visite: 5
Il secondo lotto, anch'esso trovato in una cartella trascuratamente esposta, è presto detto, un solo pezzo a 10 euro (potevo offrire meno, ma non mi sembrò giusto). Però quel pezzo è il Piccolo prigioniero di Goya!

U252 Goya.jpg

Di questo pezzo (il presente ha molte fioriture) in vita Goya stampò 2 copie. Poi vi fu l'edizione 1867 della Gazette des Beaux arts. Più tardi ancora vi fu una edizione dela Gall. Michel, che possedeva la lastrina: io ho a suo tempo (secolo scorso) venduto di queste, ma me le ricordo con una carta più spessa, questa invece è sottile. Quindi potrebbe essere ediz. ottocentesca. Comunque l'una o l'altra, si va dai 200 ai 700 circa. Indagherò. Addirittura potrebbe essere copia da me venduta 50 anni fa, c'è dentro il passepartout una scritta descrittiva che potrebbe anche essere di mia mano :rolleyes: ☂️

Il terzo lotto, raccolto su un tavolo colmo di fogli sparsi, è costato 20 euro. In proporzione, il più caro.
Venezia, lito a colori di Franco Sacchetti (VE, 1922/88) Due rotture nei bordi, una sino al disegno, peraltro riparate bene dopo la foto.

U253 VE colori.jpg

Acquaforte Venezia 50/100 e firmata. Non capisco la firma. Un aiuto?

U253 VE marron.jpg
U253 ve Marron  2.jpg

Disegno inchiostro anonimo, base cm 28, con due a matita stessa mano sul retro, dove forse in basso c'è una firma.

U253 disegno.jpg
U253 disegno retro.jpg

Acquaforte VE, primo 900, come la VE precedente, punto di vista inconsueto. Lastra 20x15 cm. Google I.A. la dà a Tony Grubhofer, tirolese, ma i dati (misure, soggetto) non coincidono, direi indicazione errata. Per me forse veduta dal ponte de le maravegie. Google dice rio de san Stin.
U253 VE nera.jpg

Quinto pezzo del terzo lotto:

U253 Roma.jpg

Veduta di Roma, mercati traianei, acquaforte a colori firmata.
Ernesto Festucci (1891/?post 1940) firmato in lastra e a matita. Curiosa acquaforte colorata à la poupée. Base lastra cm 27. Tutti abbiamo visto qualche lastra del Festucci ai mercatini!

(continua terzo lotto)

Ultima modifica:
Continuo e termino il terzo lotto

Emilio Greco (Catania 1913-Roma 1995) Fanciulla 1972 Acquaforte cm 41,5x30 -...​

Stima 150,00 / 300,00 €Base d'asta 150,00 € presso ARCADIA 2024. Firma e data in lastra, no numerata. Ma su Subito a 50 euro, com'è giusto. Poi ebay 250 ecc ecc, ma Greco è crollato negli ultimi anni. Comunque, a 2,50 € , va bene. Nonostante preso da mucchio selvaggio, foglio salvato in buone condizioni.

U253 Greco.jpg

Un po' mi vergogno della prossima, acquatinta a colori di genere acchiappaturisti, 50x35 cm. Acquisto commerciale/regalo. Firma incomprensibile, stile tra Dell'acqua e Baruffaldi (venezianacci). data 1993. Timbro a secco, un disegno in forma irregolare. Al vostro buon cuore

U253 alla Baruffaldi.jpg
U253 alla Baruffaldi b.jpg

Ultimo, forse il meno interessante

U253 Patriarca VE.jpg

ristampa di bulino del 1842, su foglio 35x50, ma lastra base 26 cm, e disegno 15 cm. Solo perché S. Lorenzo Giustinian patriarca di Venezia come soggetto, e incisore Antonio Viviani di Bassano.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto