Oggi sono andato tardi a un mercato dove non trovo mai nulla, o quasi. Prima di parlarne: in settimana dal compravendo più vicino (ne frequento 3) ho osato comprare un autore che non è certo nelle mie corde, ma uno Zancanaro tutto sommato appetibile e incorniciato poteva meritare i suoi 14 euro.
Oggi dicevo, parto dall'ultimo acquisto, una acquatinta a colori di Enrico Paulucci, genovese ben noto nel 900, offertomi a 20 e preso a 10 in virtù di uno strappetto di 3 o 4 cm nel bordo, ben lontano dall'inciso.
Prima avevo trovato il solito acquistone da uno che non ne sapeva troppo ed aveva avuto un cartellone enorme da una signora che, all'evidenza, aveva avuto un marito appassionato delle stampe. Ella lo aveva scongiurato di liberarla di "quella roba", probabilmente "a gratis", e non certo per affetto verso i ricordi del marito, e verso il marito stesso. La cosa mi ha rattristito (e mi sono visto in prospettiva

, pur in carenza di moglie), ma ciò non mi ha fermato dal pagargli 150 euro per 19 Licata, 5 Murer, 15 pezzi misti di vario interesse, una cartella di 6 Simon Benetton 3 lito identiche di Guarienti e una grande lito colorata di Osvaldo Peruzzi, aeropittore. Dico tutto subito, perché ci metterò tempo a riportare questi 49 pezzi in foto qui e nei miei "archivi", e le foto seguiranno un po' alla volta, anche per non monopolizzare tutto il forum.
La media è di 3 euro l'uno, esatto, ma in realtà devo farmi dei conti particolareggiati, che qui non varrà la pena postare. Grosso modo 3 euro Licata, Guarienti, Peruzzi, 4 i Murer, 5 l'uno i Benetton. Gli altri 2 l'uno, salvo i 3/4 più modesti a 1.