Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Il dipinto sembra l'appia antica,ho in mente la vista delle rovine al tramonto avendo fatto il corso a capannelle e sono quasi certo che il soggetto sia quello,sul nome dell'autore però veramente difficile
OK, sull'Appia antica possiamo dirci d'accordo. Su Larb... o addirittura Barb...ho cercato anch'io, però invano, tanto che ho indicato due nomi davvero poco probabili. Vabbè, sono 35 cm quadri, fosse pure un nome buono non valòe più di 50/100 euro. Non che quello sia l'unico criterio valido, ma sinché continuano ad arrivare nuovi enigmi possiamo lasciare quelli passati a maturare :rolleyes: :p
Grazie a tutti

Oggi giro nel mercato del paese. Presi due cammei del costo di €0,50 l'uno. Conchiglia secondo il venditore ma a me non sembra. Un plico di carta avana a €2. Questo vaso Albisola perfettamente conservato forse a €50 valeva la pena ma ancora non ho deciso di saltare il fosso e passare (anche) a questo genere di cose. E' più grande di come appaia in foto, questa è una foto presa di soppiatto da lontano.
20260201_123042.jpg

20260201_120110.jpg

Oggi sono andato tardi a un mercato dove non trovo mai nulla, o quasi. Prima di parlarne: in settimana dal compravendo più vicino (ne frequento 3) ho osato comprare un autore che non è certo nelle mie corde, ma uno Zancanaro tutto sommato appetibile e incorniciato poteva meritare i suoi 14 euro.
Oggi dicevo, parto dall'ultimo acquisto, una acquatinta a colori di Enrico Paulucci, genovese ben noto nel 900, offertomi a 20 e preso a 10 in virtù di uno strappetto di 3 o 4 cm nel bordo, ben lontano dall'inciso.
Prima avevo trovato il solito acquistone da uno che non ne sapeva troppo ed aveva avuto un cartellone enorme da una signora che, all'evidenza, aveva avuto un marito appassionato delle stampe. Ella lo aveva scongiurato di liberarla di "quella roba", probabilmente "a gratis", e non certo per affetto verso i ricordi del marito, e verso il marito stesso. La cosa mi ha rattristito (e mi sono visto in prospettiva o_O :mad:, pur in carenza di moglie), ma ciò non mi ha fermato dal pagargli 150 euro per 19 Licata, 5 Murer, 15 pezzi misti di vario interesse, una cartella di 6 Simon Benetton 3 lito identiche di Guarienti e una grande lito colorata di Osvaldo Peruzzi, aeropittore. Dico tutto subito, perché ci metterò tempo a riportare questi 49 pezzi in foto qui e nei miei "archivi", e le foto seguiranno un po' alla volta, anche per non monopolizzare tutto il forum.
La media è di 3 euro l'uno, esatto, ma in realtà devo farmi dei conti particolareggiati, che qui non varrà la pena postare. Grosso modo 3 euro Licata, Guarienti, Peruzzi, 4 i Murer, 5 l'uno i Benetton. Gli altri 2 l'uno, salvo i 3/4 più modesti a 1.

Ultima modifica:
1769990020827.jpeg

Le 5 acqueforti di Augusto Murer dalla cartella Ghe rivarem a baita (ce n'erano altre che proprio non mi piacevano)
fogli 35x50 cm

Murer2.jpg
Murer 3 (2).jpg

Ultima modifica:
1769990058312.jpeg

I 19 Licata, foglio 35x50 cm in panoramica (sono 10, altri 9 sono doppi) anno 2001

Licata (9+8).jpg

Ultima modifica:
1769990084071.jpeg

Una delle tre lito uguali di Guarienti 70x50 cm. non eccezionale, però ho una certa stima per Carlo Guarienti (Treviso 1923/Roma 2023!!) laureato in medicina e poi pittore dopo i 26 anni. Tanto che a prezzo di supersaldo ho preso anche questa, che non è la fine del mondo, lo ammetto. 99 ex firm num

Guarienti 3.jpg

Ultima modifica:
1769990130875.jpeg

Lito 50x70 di Osvaldo Peruzzi, "Ferrari F1". 125 es. firm num. Da Wikipedia:
Osvaldo Peruzzi (Milano, 25 maggio 1907Livorno, 30 dicembre 2004) è stato un pittore italiano. Aderente al futurismo e esponente dell'aeropittura è stato attivo fino al 2004. Frequentò il Politecnico, dove ottenne la laurea in ingegneria nel 1932. Già quattro anni prima aveva aderito al Futurismo e - dopo aver conosciuto Filippo Tommaso Marinetti, Enrico Prampolini e Bruno Munari . Nel 1934, partecipò alla Mostra di Aeropittura Futurista tenutasi ad Amburgo. Nel 1942 sue opere figurarono comunque alla III Mostra del Sindacato nazionale fascista di belle arti di Milano e alla XIII Biennale di Venezia. Ha collaborato a diverse riviste futuriste.

Ecco, così adesso non sono il solo che ha dovuto conoscerlo. :)

Peruzzi Osvaldo Ferrari F1.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto