Imposte (capital gain, minus, plus) AFFRANCAMENTO obbligazioni, il 30 giugno, cosa fare (5 lettori)

SI, ho letto tutto ed operativamente ho consigliato di creare 1 dt con soli titoli wl, che naturalmente NON andrà affrancato.

la stessa cosa che ho detto io l'ha poi ribadita IWBANK, LEGGITI i post 79/80 in questo 3d
 

negusneg

New Member
SI, ho letto tutto ed operativamente ho consigliato di creare 1 dt con soli titoli wl, che naturalmente NON andrà affrancato.

la stessa cosa che ho detto io l'ha poi ribadita IWBANK, LEGGITI i post 79/80 in questo 3d

Ti confesso che quando li ho letti non ci potevo credere...

La legge mi sembra molto chiara, non so come hanno fatto ad interpretarla in quel modo. :specchio:
 

Talloni

Forumer storico
NO.

L'AFFRANCAMENTO è applicato all'INTERO DEPOSITO TITOLI.

si applica all'intero deposito nel caso di cui all'articolo 5 del Dec.Leg. 461/1997

Nel caso di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 21 novembre 1997, n. 461, [regime dichiarativo] l’opzione di cui al comma 15 si estende a tutti i titoli e strumenti
finanziari detenuti alla data del 30 giugno 2014

non si applica negli altri casi

18. Le disposizioni di cui ai commi da 15 a 17 non si applicano per i titoli indicati nel comma 2, lettere
a) e b) .

io l'ho capita così ed ho liquidato i titoli di stato per abbattere le minus
 
Ti confesso che quando li ho letti non ci potevo credere...

La legge mi sembra molto chiara, non so come hanno fatto ad interpretarla in quel modo. :specchio:

prendo atto che fai fatica a crederci, ma tant'è.

ti assicuro che quelli a cui interessava AFFRANCARE si son mossi per tempo ad inizio giugno chiedendo direttamente alle banche che han risposto tutte come IWBANK, quindi ti tranquillizzo sul fatto che questo tuo post ERRATO fatto a fine mese, non può aver arrecato danni ad alcun AFFRANCATORE.:up:
 

negusneg

New Member
prendo atto che fai fatica a crederci, ma tant'è.

ti assicuro che quelli a cui interessava AFFRANCARE si son mossi per tempo ad inizio giugno chiedendo direttamente alle banche che han risposto tutte come IWBANK, quindi ti tranquillizzo sul fatto che questo tuo post ERRATO fatto a fine mese, non può aver arrecato danni ad alcun AFFRANCATORE.:up:

Se mi permetti mi fido più di quel che leggo che di quello che sostieni tu. La legge è scritta in italiano, non ci vuole poi tanto a controllare, le tue sono opinioni come altre.

Naturalmente anche io ho chiesto a diverse banche, per quel che vale IWBank è l'unica che mi risulta essere incappata in un palese errore di interpretazione.

Se non credi non a me ma a ciò che tu stesso puoi leggere non è un mio problema, tanto fra qualche giorno si potrà toccare con mano. :bye:
 

negusneg

New Member
Ad esempio, questo è quello che scrive Directa:

Affrancamento 2014

Aggiornato al 24 giugno 2014
Il decreto legge 66/2014, poi convertito nella Legge n. 89 del 23/06/2014, ha modificato nuovamente il regime di tassazione delle rendite finanziarie, elevando l'aliquota dal 20 al 26%, a partire dal 1/7/2014, sia sui redditi da capitale (cedole, dividendi) che sui "redditi diversi" (capital gain), con la sola eccezione dei Titoli di Stato della Comunità Europea ed equiparati (titoli governativi di paesi inclusi nella white list di cui al D.M. 4/9/96, emissioni di enti sovranazionali come BEI, BIRS, World Bank...), che mantengono l'aliquota agevolata del 12,5% e non sono quindi interessati dalla procedura di affrancamento.

Affrancamento 2014
 

negusneg

New Member
Il Sole 24 Ore:

L'affrancamento non riguarda i titoli di stato italiani ed esteri white list, nè quelli sovranazionali ad essi equiparati (Bei, Birs, Bers, ecc.) né, infine, i titoli degli enti territoriali white list, per i quali l'aliquota è scesa dal 20% al 12,5 per cento.

Possibile affrancare i valori al 30 giugno

per i capital gain (che il Fisco colloca tra i «redditi diversi») il discorso è differente: si può decidere di «affrancare» il valore al 30 giugno, pagando quindi le imposte dovute fino ad allora e disporre dal 1° luglio di un nuovo valore di partenza dell'investimento. Questa possibilità – una specie di "vendita e riacquisto virtuale" - riguarda le plusvalenze e le minusvalenze sul valore di azioni, obbligazioni e strumenti derivati acquistati dal risparmiatore in via diretta o collocati all'interno di un dossier titoli presso un intermediario (se invece sono inseriti all'interno di una gestione patrimoniale o di un fondo comune si ricade nel caso del risparmio gestito citato prima). Attenzione: da questa vendita e riacquisto virtuale vanno esclusi i titoli che resteranno o saranno tassati al 12,5%.

Da luglio aliquota su azioni & Co sale da 20 al 26%, ecco per chi vale e come difendersi - Il Sole 24 ORE
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto