Imposte (capital gain, minus, plus) AFFRANCAMENTO obbligazioni, il 30 giugno, cosa fare (1 Viewer)

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Poniamo che io in portafoglio abbia solamente il titolo "CHE" con pmc 72 e prezzo al 30-06 di 101
Domani dichiaro la mia volontà di affrancare il DT.

Settimana prossima vendo il titolo "CHE" a 101.

Siamo sicuri che le procedure delle banche non mi tassino due volte (e questa volta al 26) il capital gain ?

L'altra volta io non affrancai , qualcuno si ricorda se le Banche immediatamente dopo la dichiarazione di affrancamento (è una cessione figurativa) corressero il pmc (nel mio esempio da 72 a 101) del cliente ?
Solo così, diffidando enormemente delle "procedure informatiche", mi sentirei tranquillo a negoziare.
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
Poniamo che io in portafoglio abbia solamente il titolo "CHE" con pmc 72 e prezzo al 30-06 di 101
Domani dichiaro la mia volontà di affrancare il DT.

Settimana prossima vendo il titolo "CHE" a 101.

Siamo sicuri che le procedure delle banche non mi tassino due volte (e questa volta al 26) il capital gain ?

L'altra volta io non affrancai , qualcuno si ricorda se le Banche immediatamente dopo la dichiarazione di affrancamento (è una cessione figurativa) corressero il pmc (nel mio esempio da 72 a 101) del cliente ?
Solo così, diffidando enormemente delle "procedure informatiche", mi sentirei tranquillo a negoziare.
Bello vedere che c'é qualcuno ha i nostri stessi dubbi esistenziali,mi sono posto il medesimo problema
 
Poniamo che io in portafoglio abbia solamente il titolo "CHE" con pmc 72 e prezzo al 30-06 di 101
Domani dichiaro la mia volontà di affrancare il DT.

Settimana prossima vendo il titolo "CHE" a 101.

Siamo sicuri che le procedure delle banche non mi tassino due volte (e questa volta al 26) il capital gain ?

L'altra volta io non affrancai , qualcuno si ricorda se le Banche immediatamente dopo la dichiarazione di affrancamento (è una cessione figurativa) corressero il pmc (nel mio esempio da 72 a 101) del cliente ?
Solo così, diffidando enormemente delle "procedure informatiche", mi sentirei tranquillo a negoziare.

se avessi letto il top 3d chicca d'annata che ho linkato, ti saresti accorto dei megaritardi.

io affrancai in 4 banche in data 2 gennaio 2012 e nessuna di queste 4 banche si mise a fare i conteggi operativi prima del 31 marzo 2012.......con titoli che nel frattempo io avevo venduto....magari ricomprato, rivenduto e magari riricomprato.
allianzbank li fece addirittura a maggio 2012.

è per questo motivo che consiglio di salvare la fotografia del dt al 30 giugno 2014 con tutti i prezzi di chiusura e i prezzi ultimi.

ti ricordo che si ha tempo per affrancare fino al 30 settembre e quindi anche sta volta non prevedo NULLA prima di tale data.

quindi se vendi dopo aver chiesto l'affrancamento....ricordati che sarai tassato al 26 e quindi cerca di tenere i dindi sul cc per non andare in rosso, sapendo che prima del 30 settembre NON ti restituiscono ALCUNCHE' ( perchè. ti ripeto, prima di quella data I CONTI NON LI FANNO )
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
quindi se vendi dopo aver chiesto l'affrancamento....ricordati che sarai tassato al 26 e quindi cerca di tenere i dindi sul cc per non andare in rosso, sapendo che prima del 30 settembre NON ti restituiscono ALCUNCHE' ( perchè. ti ripeto, prima di quella data I CONTI NON LI FANNO )

Se vendo dopo aver chiesto l'affrancamento mi dovrebbero tassare al 26 solo la differenza tra il valore al momento della negoziazione e quello al 30/06.

Se non vedo il nuovo pmc ci sarà da impazzire (sono disordinatissimo )

Ovviamente terrò copia della sit. cliente al 30-06 in tutti i DT per i quali ho chiesto l'affrancamento.
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
Se vendo dopo aver chiesto l'affrancamento mi dovrebbero tassare al 26 solo la differenza tra il valore al momento della negoziazione e quello al 30/06.

Se non vedo il nuovo pmc ci sarà da impazzire (sono disordinatissimo)

Ovviamente terrò copia della sit. cliente al 30-06.

Secondo me ti tassano al 26 senza tener conto dell'affrancamento.poi ti rimborsano
 
Se vendo dopo aver chiesto l'affrancamento mi dovrebbero tassare al 26 solo la differenza tra il valore al momento della negoziazione e quello al 30/06.

NO, quello che scrivi è IL RISULTATO FINALE dell'affrancamento.

se chiedi l'affrancamento domani mattina 1 luglio e poi vendi quel titolo a valuta 10 luglio ( ad esempio ), pagherai il 26% sul gain da 72 a 101 e stop.

poi quando avranno voglia di fare i calcoli dell'affrancamento ( e per me ti ripeto, li fanno dopo il 30/09) ti vedrai addebiti e accrediti legati al ricalcolo della tassazione ( 20 fino al 30/06 e 26 dal 30/06 al 10/07 )

ti consiglio di farti i calcoli IN PROPRIO per vedere che coincidano con gli addebiti e accrediti che vedrai DOPO IL 30/09.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
NO, quello che scrivi è IL RISULTATO FINALE dell'affrancamento.

se chiedi l'affrancamento domani mattina 1 luglio e poi vendi quel titolo a valuta 10 luglio ( ad esempio ), pagherai il 26% sul gain da 72 a 101 e stop.

poi quando avranno voglia di fare i calcoli dell'affrancamento ( e per me ti ripeto, li fanno dopo il 30/09) ti vedrai addebiti e accrediti legati al ricalcolo della tassazione ( 20 fino al 30/06 e 26 dal 30/06 al 10/07 )

ti consiglio di farti i calcoli IN PROPRIO per vedere che coincidano con gli addebiti e accrediti che vedrai DOPO IL 30/09.

Grazie CHE :bow:

Sono sempre più preoccupato (poi oggi la scalper mi ha fatto vo.mi.tare), la tentazione di non affrancare ci sarebbe , ma non posso assolutamente cedere alla pigrizia.
 
su radio24 stanno dicendo che c'era tempo fino ad oggi per vendere e pagare le tasse al 20% :wall::wall:

peccato che gli eseguiti di vendita di OGGI siano già tassati al 26 e che gli intraday di giovedì e venerdì siano gia' stati tassati al 26 in ccap
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto