Imposte (capital gain, minus, plus) AFFRANCAMENTO obbligazioni, il 30 giugno, cosa fare (1 Viewer)

dierre

Forumer storico
Ragazzi, ho bisogno di una info...

Appena l'ho visto mi ha fatto rizzare i capelli: :eek:

Ho chiesto affrancamento, e SELLA stamattina mi ha caricato i titoli SNS, che valgono ZERO (per chi non lo sapesse) al 30/06/2014 a 100 !!!!!

Così ho una plus di 50k... magari !!!!!


MA cosa si fanno ?????? :rasta::rasta:


E' successo a qualcun altro???????

Direi che se non hanno fumato niente di pericoloso, NO...:D Sono l'unico previlegiato... :D


PS

Riguardo alle minus al 30/06/2014, sembrerebbe tutto ok, non hanno ridotto (ovviamente) nulla, sono andati a scalare le plus (al 100%) al 30/06...

Nuovi pmc al 30/06
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Ragazzi, ho bisogno di una info...

Appena l'ho visto mi ha fatto rizzare i capelli: :eek:

Ho chiesto affrancamento, e SELLA stamattina mi ha caricato i titoli SNS, che valgono ZERO (per chi non lo sapesse) al 30/06/2014 a 100 !!!!!

Così ho una plus di 50k... magari !!!!!


MA cosa si fanno ?????? :rasta::rasta:


E' successo a qualcun altro???????

Direi che se non hanno fumato niente di pericoloso, NO...:D Sono l'unico previlegiato... :D


PS

Riguardo alle minus al 30/06/2014, sembrerebbe tutto ok, non hanno ridotto (ovviamente) nulla, sono andati a scalare le plus (al 100%) al 30/06...

Nuovi pmc al 30/06

spero che non ti abbiano applicato la regoletta tipica del calcolo del bollo titoli... che in assenza di prezzo prendono il valore nominale
 

dierre

Forumer storico
spero che non ti abbiano applicato la regoletta tipica del calcolo del bollo titoli... che in assenza di prezzo prendono il valore nominale

Non ne ho idea, ho fatto subito le mie rimostranze, ma sarebbe assurdo il titolo è valorizzato ZERO in ptf...

Vediamo come si comporta un'altra mia banca.


Chi ha SNS, ed ha chiesto affrancamento, è pregato di dire la sua esperienza.
 

negusneg

New Member
Non ne ho idea, ho fatto subito le mie rimostranze, ma sarebbe assurdo il titolo è valorizzato ZERO in ptf...

Vediamo come si comporta un'altra mia banca.


Chi ha SNS, ed ha chiesto affrancamento, è pregato di dire la sua esperienza.

Ciao dierre,

io non avevo titoli SNS ma conosco una persona che ha affrancato e ne aveva. Dopo lo chiamo e gli chiedo come è andata ;)
 

negusneg

New Member
prendo atto che fai fatica a crederci, ma tant'è.

ti assicuro che quelli a cui interessava AFFRANCARE si son mossi per tempo ad inizio giugno chiedendo direttamente alle banche che han risposto tutte come IWBANK, quindi ti tranquillizzo sul fatto che questo tuo post ERRATO fatto a fine mese, non può aver arrecato danni ad alcun AFFRANCATORE.:up:

Se mi permetti mi fido più di quel che leggo che di quello che sostieni tu. La legge è scritta in italiano, non ci vuole poi tanto a controllare, le tue sono opinioni come altre.

Naturalmente anche io ho chiesto a diverse banche, per quel che vale IWBank è l'unica che mi risulta essere incappata in un palese errore di interpretazione.

Se non credi non a me ma a ciò che tu stesso puoi leggere non è un mio problema, tanto fra qualche giorno si potrà toccare con mano. :bye:


"di là" un primo affrancamento (non credo IW) ha visto i tds esclusi dal calcolo dell'imposta

Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Ocio all'affrancamento....!!!!

:lol:
 

dierre

Forumer storico
Ragazzi, ho bisogno di una info...

Appena l'ho visto mi ha fatto rizzare i capelli: :eek:

Ho chiesto affrancamento, e SELLA stamattina mi ha caricato i titoli SNS, che valgono ZERO (per chi non lo sapesse) al 30/06/2014 a 100 !!!!!

Così ho una plus di 50k... magari !!!!!


MA cosa si fanno ?????? :rasta::rasta:


E' successo a qualcun altro???????

Direi che se non hanno fumato niente di pericoloso, NO...:D Sono l'unico previlegiato... :D


PS

Riguardo alle minus al 30/06/2014, sembrerebbe tutto ok, non hanno ridotto (ovviamente) nulla, sono andati a scalare le plus (al 100%) al 30/06...

Nuovi pmc al 30/06


Buongiorno a tutti... :up:

Sella mi ha stornato i 10k di c.g. sul titolo SNS...:lol:

Sostengono di aver dovuto inserire un prezzo provvisorio :clava: ( e proprio di 100? :D) per procedere all'affrancamento, per poi rettificarlo con quello reale ZERO... :-o

Tutto questo dopo la mia seganlazione, però...:specchio:

Vabbè diciamo tutto bene quel che finisce bene....:clap::cin:

PS
Grazie a Negus...:up:
 

Jackfol

Forumer storico
Leggendo le spiegazioni di Fineco al link http://help.fineco.it/interna.asp?sez=642&info=2720, non avevo capito la parte precisata nel primo punto delle note:

Note:
- Ai fini della posizione affrancabile verrà considerata la minore tra la posizione al 30/06/14 e quella alla data di richiesta dell’affrancamento.
- Non è possibile richiedere l'affrancamento per titoli in marginazione long o short.
- In caso di vendita di un titolo nello stesso giorno in cui si richiede l’affrancamento, questo titolo non verrà compreso nel calcolo dell’affrancamento.

Quindi per Fineco, fa fede anche la data di richiesta di affrancamento :mumble:

tradotto cosa vuol dire la nota in neretto?
e se la vendita viene fatta 2 giorni dopo la richiesta?

qual'è la tempistica dell'affrancamento?

Mi pare di aver capito che viene stilato e comunicato un prospetto con i conteggi per le imposte da versare?

Grazie

P.S. nel frattempo ho letto qualcosa sul thread. per la tempistica ho capito che Binck la fa in una settimana (ma non è il mio caso specifico) Invece qualcuno sostiene che lo faranno dopo il 30 settembre. Se fosse così sarebbe una cosa allucinante e penalizzante. Spero di no.
In effetti io ho chiesto a DB l'affrancamento e dopo un mese silenzio assoluto, anzi..
 
Ultima modifica:

Onoff

Forumer attivo
tradotto cosa vuol dire la nota in neretto?
e se la vendita viene fatta 2 giorni dopo la richiesta?

qual'è la tempistica dell'affrancamento?

Mi pare di aver capito che viene stilato e comunicato un prospetto con i conteggi per le imposte da versare?

Grazie

P.S. nel frattempo ho letto qualcosa sul thread. Per la tempistica ho capito che Binck la fa in una settimana (ma non è il mio caso specifico) Invece qualcuno sostiene che lo faranno dopo il 30 settembre. Se fosse così sarebbe una cosa allucinante e penalizzante. Spero di no.
In effetti io ho chiesto a DB l'affrancamento e dopo un mese silenzio assoluto, anzi..

Ho chiesto a Fineco, e provo a riassumere la situazione: essendo l'affrancamento facoltativo, lo devi richiedere tramite un bottone alla sezione Portafoglio > Reportistica > Zainetto fiscale, nell’area riservata del sito Fineco.

Per posizione si intende il numero di titoli in portafoglio: se al 30/06 si hanno 1000 azioni Alfa e quando si richiede l'affrancamento si ha una posizione sul titolo di 300 azioni Alfa, l'affrancamento sarà applicato alla posizione minore ovvero alle 300 azioni Alfa possedute.
Se invece si avesse incrementato la posizione portandola ad avere 1800 azioni Alfa (quindi acquisto di 800 azioni), l'affrancamento di applicherebbe solo alle 1000 Alfa in portafoglio al 30/06.

In entrambi i casi il valore dell'azione Alfa è quello rilevato al 30/06.

Per Binck mi è successo, dopo aver inviato richiesta scritta, che mi hanno scaricato e caricato i titoli in portafoglio con i valori del 30/06 e subito addebitato la tassazione sulle plusvalenze (ampiamente coperte dalle minus SNS). La loro richiesta era di non movimentare il portafoglio per 3-5 gg. dalla data della domanda di affrancamento.
Per IWBank, registrano la richiesta, applicano il 26 dal 30/06 salvo poi fare un conguaglio complessivo a settembre per le operazioni effettuate sui titoli in portafoglio al 30/06. E' spiacevole, ma così è... :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto