Imposte (capital gain, minus, plus) AFFRANCAMENTO obbligazioni, il 30 giugno, cosa fare (1 Viewer)

Ce l'hai ancora la circolare ade del 2011?
A me non sembrava per niente uguale... mi piacerebbe confrontare.
Comunque alla fine non è un gran problema, chi aveva grossi interessi si è già tutelato o nel modo che dici tu o con un più semplice passaggio a mercato.

Gazzetta n. 292 del 16 dicembre 2011 - MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
post 159 di quel top 3d, QUESTO è QUELLO che avevamo ad INIZIO GEN2012 per capire come venisse fatto l'affrancamento.

non si capiva affatto che si dovesse AFFRANCARE l'intero dt.
in tanti ritenevano scontato che i wl non venissero affrancati, mentre le banche iniziarono a parlare di affrancamento di tutto il DT , come poi fu realmente FATTO.
ma sopratutto ANCHE in quel caso le circolari OPERATIVE dell'ade arrivarono moolto dopo ( rendendole di fatto inutili alla decisione se affrancare o no, decisione che andava presa ad inizissimo gennaio)

quindi, ORA NEL 2014, ki deve anticipare ( magari ANDARE IN ROSSO sul cc ) decine di kneuri di tax sul capital gain dei wl.....non può aspettare DI LEGGERE 1 EVENTUALE DIRETTIVA che esclude i wl e che arriva a giochi fatti ( cioè dopo il 25 giugno ) con banche che, nel mentre, ribadiscono il TON.

l'unica strada CERTA era quella giustamente percorsa : isolare i wl e FARLO ALLA SVELTA perchè i tempi di trasferimento NON sono spesso BREVI.

PS
AQUILOTTO pensi troppo ai soldi....:down:
 
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
Ho trovato io la circolare ade del 2012:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp.../Circolare+riforma+rendite+modificata+_2_.pdf

in merito all'esclusione dall'affrancamento dice:

Sono esclusi dall’affrancamento i titoli di Stato italiani e i titoli emessi da Stati o territori inclusi nella white list con scadenza non inferiore ai diciotto mesi, per i quali non è intervenuta la modifica dell’aliquota d’imposta che resta applicabile nella misura del 12,50 per cento.

Mi pare che la circolare 2021 dica le stesse cose di quella del 2014.

Io non feci l'affrancamento perché vendetti i titoli in plusvalenza e portai elusivamente le minus al 2012, e così ho fatto pure nel 2014, ma chi ha fatto l'affrancamento in passato dice che le cose andarono diversamente e i tds furono affrancati. Ognuno se la veda con la sua banca...
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Leggermente OT, ma un titolo fuorviante del sole 24 ore di ieri lascia intendere che chi effettuerà operazioni di vendita lunedì 30 giugno verrà ancora tassato al 20%, cosa che a mio avviso non è vera.
 

marc

Forumer storico
Scusate, vi chiedo un chiarimento.
IWBank ha dichiarato di applicare questa procedura, che non tiene conto solo della fotografia del ptf al 30/06 ma anche della fotografia al momento di richiesta dell'affrancamento.
Per cui, vendendo le posizioni in loss e SOLO DOPO affrancando, si riesce ad avere minusvalenze al 26% sui loss e affrancamento sulle plus? Mi sembra un po' anomalo...

Buon giorno a tutti,
scusa non mi è chiara la domanda...vorresti sapere
se il 20 luglio vendi tutte le posizioni in loss che maturano minus al 26%

il 30 luglio chiedi affrancamento sui restanti valori in gain presenti al 30.6
e le plus vengono calcolate al 20%
nella compensazione si pagano meno imposte?
Non credo ...funzioni così
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Buon giorno a tutti,
scusa non mi è chiara la domanda...vorresti sapere
se il 20 luglio vendi tutte le posizioni in loss che maturano minus al 26%

il 30 luglio chiedi affrancamento sui restanti valori in gain presenti al 30.6
e le plus vengono calcolate al 20%
nella compensazione si pagano meno imposte?
Non credo ...funzioni così

funziona proprio cosi', ma con l'affrancamento compensi solo le minus che avevi al 30/6 (prima del "taglio") e non quelle che hai fatto a luglio
 
Ho trovato io la circolare ade del 2012:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp.../Circolare+riforma+rendite+modificata+_2_.pdf

in merito all'esclusione dall'affrancamento dice:

Sono esclusi dall’affrancamento i titoli di Stato italiani e i titoli emessi da Stati o territori inclusi nella white list con scadenza non inferiore ai diciotto mesi, per i quali non è intervenuta la modifica dell’aliquota d’imposta che resta applicabile nella misura del 12,50 per cento.

Mi pare che la circolare 2012 dica le stesse cose di quella del 2014.

APPUNTO ( è identica ) ma sopratutto, come ben ricordavo, arrivò mooolto tardi (il 28 marzo 2012) e come puoi vedere non parla ancora del TON che poi fu DA TUTTE LE BANCHE realmente eseguito.

l'unica roba che mi permise di scrivere quel primo format su cara igienica ( ai primi di gennaio nessuna banca sapeva ancora come/cosa fare ) che mandai alle mie banche.....fu il decreto su GAZZETTA UFFICIALE di dicembre2011 e quello che mi dicevano alcuni customer services delle banche ( cioè TON )

ps
l'altra cosa che OPERATIVAMENTE è importante, oltre al TON, è il prezzo su cui verrà fatto l'affrancamento......io chiesi nel gen2012 che fosse l'ULTIMO PREZZO al 30/12/2011 ( il 31 era festivo ) e fui accontentato da tutte le banche con cui operavo....che all'inizio mi volevano affrancare sulla base dei prezzi di CHIUSURA , che mi svantaggiavano leggermente....

quest'anno deciderò DOMANI 30 GIUGNO alle ore 18......in particolare sono verginello per i titoli che ho comprato OTC ( nel 2012 non avevo roba da affrancare comprata OTC in ptf )

comunque iwbank mi ha già detto che posso decidere io il prezzo sulla base del quale affrancare ( l'importante è che non sia 1 numero a cdc, inserito solo per autoavvantaggiarsi fiscalmente ) e nel format ci sarà la possibilità di scrivercelo.......roba che non c'era nel 2012.....
 
Ultima modifica:
Leggermente OT, ma un titolo fuorviante del sole 24 ore di ieri lascia intendere che chi effettuerà operazioni di vendita lunedì 30 giugno verrà ancora tassato al 20%, cosa che a mio avviso non è vera.

ankio temevo come ben ricordi, ma dal 26 giugno alle ore 9.00 tutte le banche hanno iniziato ad applicare correttamente il 26 ( sia sui ratei cedolari che sul gain in ccap purtroppo :wall:) .............credo siano in pochissimi quelli convinti di poter vendere domani ed essere tassati al 20.........quindi non prevedo cali dovuti a pressioni in vendita degli ultimi ritardatari maleinformati...... ( grazie al titolista del s24h)

ps1
spero invece molto in 1 bel crollo dovuto alla faccenda sub portoghesi :up::lol:

ps2
è chiaro che se poi vedessi presenti, nella fotografia al 30/06/2014 del dt per uso affrancamento, titoli comprati con data operazione il 30/06/2014 ( quindi già a data valuta luglio) allora mi crollerebbe il mondo addosso ed inizierei a rimembrare quello che mi dissero gli uomini iw il 25 giugno, cioè che per l'affrancamento avrebbero considerato la data OPERAZIONE.
però devo dire che i gain in ccap riferiti ai trading intraday del 26/27 giugno ( operazioni a valuta luglio ) sono stati già tassati al 26.
 
Ultima modifica:
dal prossimo anno le porteranno ao 33% così possiamo pagare anche l'Onorevole Razzi ... che in quest anni ha lavorato duramente x questo paese... non dimenticata le riforme costruttive che ha fatto...
 

marc

Forumer storico
funziona proprio cosi', ma con l'affrancamento compensi solo le minus che avevi al 30/6 (prima del "taglio") e non quelle che hai fatto a luglio

su questo sono d'accordo perché ho venduto i titoli in perdita e poi ho chiesto affrancamento...quindi non sono piu' presenti al momento dell'affrancamento... Non capisco pero' come minus al 26% possono compensare le plus derivanti da affrancamento...
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
ankio temevo come ben ricordi, ma dal 26 giugno alle ore 9.00 tutte le banche hanno iniziato ad applicare correttamente il 26 ( sia sui ratei cedolari che sul gain in ccap purtroppo :wall:) .............credo siano in pochissimi quelli convinti di poter vendere domani ed essere tassati al 20.........quindi non prevedo cali dovuti a pressioni in vendita degli ultimi ritardatari maleinformati...... ( grazie al titolista del s24h)

ps1
spero invece molto in 1 bel crollo dovuto alla faccenda sub portoghesi :up::lol:

ps2
è chiaro che se poi vedessi presenti, nella fotografia al 30/06/2014 del dt per uso affrancamento, titoli comprati con data operazione il 30/06/2014 ( quindi già a data valuta luglio) allora mi crollerebbe il mondo addosso ed inizierei a rimembrare quello che mi dissero gli uomini iw il 25 giugno, cioè che per l'affrancamento avrebbero considerato la data OPERAZIONE.
però devo dire che i gain in ccap riferiti ai trading intraday del 26/27 giugno ( operazioni a valuta luglio ) sono stati già tassati al 26.

capire le contabili di binck non è immediato, ma avrei qualche dubbio su una vendita fatta su un titolo in GBP (ho il multicurrency esteso)

se ho capito a cosa ti riferisci nel grassetto, parlavi di armonizzazione e non di affrancamento, con tutto quello che ne consegue
 

Users who are viewing this thread

Alto