Agosto rosso shocking............ (1 Viewer)

Mercuzio

ex Drenaggio
:up:

cioe io la vedo cosi ..

...io invece così....;)

1282318813miniftsemibfut.png
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Si, anche secondo me è cosi........

...........Sul sentiment però vorrei fare una precisazione, vero che i piccoli operatori erano molto scettici sul mercato già da prima del crash, vero anche che pochi però si immaginavano la portata del movimento e ancora più vero è che il sentiment dei mercati non è quantitativo ma qualitativo, cioè se 100 investitori individuali sono pessimisti ma GS è ottimista è facile che il mercato salga ma quando GS si gira, magari perchè costretta dagli eventi che gli consigliano di ridurre le posizioni a leva il mercato crolla.

Ciao.

Tutto vero.......

1) E' vero che ben pochi s'immaginavano la portata del ribasso.....ed infatti è ciò che volevo dire anche prima, nel senso che secondo me molti ne sono rimasti scottati o impauriti.....ed è questo il motivo che ha impedito a molti di girarsi correttamente poi verso il Long perdendo gran parte se non tutto il movimento....come dicevo infatti, molti non hanno longato da marzo a giugno.....ma non hanno poi esitato a shortare sul minimo intermedio di luglio (doppia legnata)....;)....segno che gli animi erano ancora scossi e il sentiment maggioritario persistente.....

2) E' vero, il sentiment è più un fatto qualitativo che quantitativo....ma siccome non si riesce bene a definire un sentiment "solo" qualitativo....perchè ad esempio GS pesa...ma non c'è solo lei....di banche d'affari e analisti di peso è pieno il mondo e non solo in america ormai....
Quando si parla di sentiment lo si fà in termini quantitativi che includono già di persè il concetto di "qualità" del sentiment.....perchè se io dico "tutti gli utenti dei forum erano short..." è chiaro che non stò parlando di GS...:D...ma invece di quello che volgarmente viene chiamato (con tutto il rispetto per gli utenti forummisti) "branco di buoi"...:D
E così se dico che certe idee ribassiste circolavano anche sulle riviste di settore....è chiaro che mi riferisco comunque ad informazione di massa e quindi di scarsa qualità in termini segnalatori (generalmente)...
 

Cogito ergo loss

Forumer attivo
per dire quanto tempo ha continuato a persistere l'idea ribassista.....che iniziò a dissolversi solo parecchio dopo....

Ed ora secondo te non siamo nella situazione opposta ?

Intendo dire: l'idea ribassista di tipo "primario" non si è dissolta fin troppo ?

Quando si sentono discorsi del tipo: è una correzione, ma tanto c'è il supporto x; e se anche viene bucato c'è quello y; e se anche viene bucato, siamo sempre a rialzo finchè non si scende sotto z, ecc. ecc....

ecco...questa impostazione di fondo del tipo "buy on dips" non richiama quella di inizio 2009, quando molti rimasero pietrificati coi loro long aperti a 18000 o giù di lì (in America 8000 di DJ) ?

Chiedo un parere, eh... anche perchè ancora non ho minimamente individuato un possibile driver rialzista, tranne quelli classici di ipervenduto per i quali, però, è appunto necessario prima un'estremizzazione al ribasso.

Ciao
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ed ora secondo te non siamo nella situazione opposta ?

Intendo dire: l'idea ribassista di tipo "primario" non si è dissolta fin troppo ?

Quando si sentono discorsi del tipo: è una correzione, ma tanto c'è il supporto x; e se anche viene bucato c'è quello y; e se anche viene bucato, siamo sempre a rialzo finchè non si scende sotto z, ecc. ecc....

ecco...questa impostazione di fondo del tipo "buy on dips" non richiama quella di inizio 2009, quando molti rimasero pietrificati coi loro long aperti a 18000 o giù di lì (in America 8000 di DJ) ?

Chiedo un parere, eh... anche perchè ancora non ho minimamente individuato un possibile driver rialzista, tranne quelli classici di ipervenduto per i quali, però, è appunto necessario prima un'estremizzazione al ribasso.

Ciao

Guarda....più o meno si può leggere anche nel grafo soprastante ciò che penso io......anche se magari và interpretato e può non essere facile per i non avvezzi a Elliott....

Comunque....in due parole.....

Secondo me ancora non ci siamo....nel senso che no....a mio avviso le condizioni non sono ancora tali da permettere (in questo momento) altri minimi di lungo....
La situazione è complicata....credo che ci vorrà ancora del tempo e altri massimi....magari solo relativi chillosà......ma ciò che ancora manca è il tempo....
Prima bisognerà smaltire perbene il carico di long accumulato dall'anno scorso....e per farlo servono altri massimi...

Poi posso sbagliare...ma per ora la vedo così.....a mio avviso l'anno si chiuderà positivo.....e poi valuteremo serenamente nel 2011 il da farsi...;)

Chiaro che sono solo le mie idee e non pretendo che siano verità, e nemmeno che vengano condivise.

saluti
 

gipa69

collegio dei patafisici
Tutto vero.......

1) E' vero che ben pochi s'immaginavano la portata del ribasso.....ed infatti è ciò che volevo dire anche prima, nel senso che secondo me molti ne sono rimasti scottati o impauriti.....ed è questo il motivo che ha impedito a molti di girarsi correttamente poi verso il Long perdendo gran parte se non tutto il movimento....come dicevo infatti, molti non hanno longato da marzo a giugno.....ma non hanno poi esitato a shortare sul minimo intermedio di luglio (doppia legnata)....;)....segno che gli animi erano ancora scossi e il sentiment maggioritario persistente.....

2) E' vero, il sentiment è più un fatto qualitativo che quantitativo....ma siccome non si riesce bene a definire un sentiment "solo" qualitativo....perchè ad esempio GS pesa...ma non c'è solo lei....di banche d'affari e analisti di peso è pieno il mondo e non solo in america ormai....
Quando si parla di sentiment lo si fà in termini quantitativi che includono già di persè il concetto di "qualità" del sentiment.....perchè se io dico "tutti gli utenti dei forum erano short..." è chiaro che non stò parlando di GS...:D...ma invece di quello che volgarmente viene chiamato (con tutto il rispetto per gli utenti forummisti) "branco di buoi"...:D
E così se dico che certe idee ribassiste circolavano anche sulle riviste di settore....è chiaro che mi riferisco comunque ad informazione di massa e quindi di scarsa qualità in termini segnalatori (generalmente)...

Gli strumenti ci sono, sono in mano ai professionisti ma si possono estorcere.. :D per esempio BOAML rilascia mensilmente il sentiment degli Hedge in base alle posizioni dichiarate, stessa cosa fa Barclays ecc.... e poi ci sono strumenti più "artigianali" che però possono dare risultati similari anche su time frame più brevi.
Dei Put/call ratio affinati in base alle quantità trattate ad esempio o altro ancora. Quelle con un 100 di dollari le puoi avere tranquillamente.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ed ora secondo te non siamo nella situazione opposta ?

Intendo dire: l'idea ribassista di tipo "primario" non si è dissolta fin troppo ?

Quando si sentono discorsi del tipo: è una correzione, ma tanto c'è il supporto x; e se anche viene bucato c'è quello y; e se anche viene bucato, siamo sempre a rialzo finchè non si scende sotto z, ecc. ecc....

ecco...questa impostazione di fondo del tipo "buy on dips" non richiama quella di inizio 2009, quando molti rimasero pietrificati coi loro long aperti a 18000 o giù di lì (in America 8000 di DJ) ?

Chiedo un parere, eh... anche perchè ancora non ho minimamente individuato un possibile driver rialzista, tranne quelli classici di ipervenduto per i quali, però, è appunto necessario prima un'estremizzazione al ribasso.

Ciao

Anche se non lo hai chiesto a me rispondo anche io e risponde simile a drenaggio:

Secondo me è troppo recente un minimo di lungo per riproporlo ora salvo che il sistemi non crakki cosa che ritengo remotissima. Dal mio punto di vista i driver del rialzo continueranno ad essere gli emergenti perchè potranno usare ancora il leverage e ristimolare le proprie economie. Fai conto che il surplus cinese degli ultimi mesi è quasi tutto dovuto all'aumento delle esportazioni verso gli altri paesi dell'area asiatica.

Poi ne riparleremo
 

Users who are viewing this thread

Alto