Agosto rosso shocking............ (2 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
si questo sicuramente, infatti non sto dicendo che sia a breve e neppure che ciò causi un crollo improvviso del mercato, si ragiona non in termini di trading qui.
Poi però sul debito cinese molta roba è sotto al tappetto e non nelle statistiche ufficiali. Non dimentichiamoci che c'e' un regime autoritario. Anche in Usa andava tutto a gonfie vele poi ad un certo punto tutti si sono accorti che il re era nudo. Ricordo che tu negavi qualche mese fa che ci fosse una bolla sull'immobiliare in Cina, ora pare che il governo centrale se ne sia accorto e cerchi di porvi rimedio, nonostante i governi locali e gli imprenditori immobiliari cerchino di opporsi.

Io negavo.... mi sembra un interpretazione esagerata, io non posso negare niente io esprimo un opinione come la tua.
Personalmente non vedevo e non vedo discese significative dei prezzi in Cina dell'immobiliare ma solo rallentamenti necessari affinchè la crescita "armoniosa" (è una loro definizione) prosegua. I prezzi erano cresciuti troppo rispetto ai redditi, questo era il problema ed allora il governo cinese ha lavorato in due direzioni da una parte rallentamento del credito all'immobiliare e forti tassaazioni agli imprenditori immobiliari e dall'altro spinta all'aumento dei redditi per riavvicinare la forbice, insieme allo sviluppo di edilizia convenzionata e sussidiata, cosa che sta avvenendo. Ma se fosse esplosa una bolla ora la situazione sarebbe ben peggiore.

Poi ripeto se la crescita cinese si contrarrà allora ci sarà un crash ma al momento il fenomeno non è visibile all'orizzonte a meno che non mi sia sfuggita qualche considerazione di qualcuno realmente attendibile che mi dimostra dati alla mano che è esplosa la bolla dell'immobiliare Cinese.

Commento con cui mi trovo in linea:
http://ftalphaville.ft.com/blog/2010/08/05/307811/stanchart-chinese-property-correction-imminent/
 
Ultima modifica:

gipa69

collegio dei patafisici
questi sono i prezzi medi nelle 35 più importanti città (un po come se in italia prendessimo in considerazione le prime 5 città per dimensioni).
I prezzi sono saliti in media con tutti i mercati internazionali, il mercato italiano è cresciuto allo stesso ma nel caso cinese il ricorso al debito è stato di molto inferiore e parliamo di un tassi di penetrazione di proprietari immobiliari nettamente inferiore. Notare appunto che la crescita dei prezzi scontentava sempre piu cittadini e da li l'intervento statale a frenare la speculazione cusata anche dalla facilità di accesso al credito.
 

Allegati

  • casecina.JPG
    casecina.JPG
    42,9 KB · Visite: 166

gipa69

collegio dei patafisici
Poi lascerò il thread ai suoi scopi più legati all'analisi tecnica e ciclica ma prima ancora una precisazione.

Giusto per confermare alcuni dati da me esposti qua alcuni grafici che mostrano la crescita dell'export per aree geografiche di diversi paesi asiatici notare che la crescita più forte delle esportazioni verso l'asia esclusa la Cina vengono ad esempio da Korea e Giappone cioè da paesi focalizzati più sui consumatori mentre per esempio l'export della malesia, più legato alle materie prime cresce in maniera maggiormente uniforme. Questa è una delle molteplici evidenze della crescita dei consumi nell'area asiatica (dati alla fine del primo trimestre 2010) e dell'aumento del peso complessivo rispetto all'economia mondiale.
 

Allegati

  • quotaexportasia1.JPG
    quotaexportasia1.JPG
    61,5 KB · Visite: 147
  • quoexportasia2.JPG
    quoexportasia2.JPG
    65,2 KB · Visite: 140
  • quotaexportasia3.JPG
    quotaexportasia3.JPG
    68,1 KB · Visite: 146

storm

Forumer storico
Gipa potremmo fare un thread apposito. Una sorta di osservatorio in cui mettere news e analisi sull'Asia, magari in una sezione tranquilla come quella mercati esteri.
Che ne pensi?
 

kenshiro

Forumer attivo
Treno credo che differenza sostanziale tra i long e chi come te pensa a un ribasso sia solamente da attribuire alla ripartenza o meno dell'annuale a giugno-luglio. ora io penso che questi dubbi possano diminuire su una analisi ciclica di lungo.

Questo è quello che penso io:

Quello iniziato a marzo è un ciclo da 6 anni , possibile avere fatto solo un 12% al rialzo? no .

Io credo che i massimi sono da fare poi abbiamo tutto il tempo per scendere.

Mi piacerebbe avere una tua opinione a livello ciclico sul lungo e dove te inquadreresti il periodo.

Non vedo una tua analisi di lungo da tempo , spero che ne posti una

ciao
 

Allegati

  • LUNGO.png
    LUNGO.png
    53 KB · Visite: 191

Buck

Rudyyyyyyyyy
Treno credo che differenza sostanziale tra i long e chi come te pensa a un ribasso sia solamente da attribuire alla ripartenza o meno dell'annuale a giugno-luglio. ora io penso che questi dubbi possano diminuire su una analisi ciclica di lungo.

Questo è quello che penso io:

Quello iniziato a marzo è un ciclo da 6 anni , possibile avere fatto solo un 12% al rialzo? no .

Io credo che i massimi sono da fare poi abbiamo tutto il tempo per scendere.

Mi piacerebbe avere una tua opinione a livello ciclico sul lungo e dove te inquadreresti il periodo.

Non vedo una tua analisi di lungo da tempo , spero che ne posti una

ciao
Perfetto è quello che penso da un anno ormai:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto