gipa69
collegio dei patafisici
si questo sicuramente, infatti non sto dicendo che sia a breve e neppure che ciò causi un crollo improvviso del mercato, si ragiona non in termini di trading qui.
Poi però sul debito cinese molta roba è sotto al tappetto e non nelle statistiche ufficiali. Non dimentichiamoci che c'e' un regime autoritario. Anche in Usa andava tutto a gonfie vele poi ad un certo punto tutti si sono accorti che il re era nudo. Ricordo che tu negavi qualche mese fa che ci fosse una bolla sull'immobiliare in Cina, ora pare che il governo centrale se ne sia accorto e cerchi di porvi rimedio, nonostante i governi locali e gli imprenditori immobiliari cerchino di opporsi.
Io negavo.... mi sembra un interpretazione esagerata, io non posso negare niente io esprimo un opinione come la tua.
Personalmente non vedevo e non vedo discese significative dei prezzi in Cina dell'immobiliare ma solo rallentamenti necessari affinchè la crescita "armoniosa" (è una loro definizione) prosegua. I prezzi erano cresciuti troppo rispetto ai redditi, questo era il problema ed allora il governo cinese ha lavorato in due direzioni da una parte rallentamento del credito all'immobiliare e forti tassaazioni agli imprenditori immobiliari e dall'altro spinta all'aumento dei redditi per riavvicinare la forbice, insieme allo sviluppo di edilizia convenzionata e sussidiata, cosa che sta avvenendo. Ma se fosse esplosa una bolla ora la situazione sarebbe ben peggiore.
Poi ripeto se la crescita cinese si contrarrà allora ci sarà un crash ma al momento il fenomeno non è visibile all'orizzonte a meno che non mi sia sfuggita qualche considerazione di qualcuno realmente attendibile che mi dimostra dati alla mano che è esplosa la bolla dell'immobiliare Cinese.
Commento con cui mi trovo in linea:
http://ftalphaville.ft.com/blog/2010/08/05/307811/stanchart-chinese-property-correction-imminent/
Ultima modifica: