Agosto rosso shocking............ (1 Viewer)

luigileo

Forumer storico
sul grafico orario dei 500 ienchi oltre al potenziale minimo fuori conteggio c'è una divergenza tra prezzi e oscillatore che conferma il rimbalzo imminente.

p.s se qualcuno conferma la divergenza sul grafico orario, non mi fido del calcolo dell'rsi di questa piattaforma.


Il Dow sembra confermare la divergenza....

1282315771dowjones.gif
 

saila

Moderatore Piazza Affari
sul grafico orario dei 500 ienchi oltre al potenziale minimo fuori conteggio c'è una divergenza tra prezzi e oscillatore che conferma il rimbalzo imminente.

p.s se qualcuno conferma la divergenza sul grafico orario, non mi fido del calcolo dell'rsi di questa piattaforma.

non so se ti va bene quella della Quick;)

1282315837500trenuzzo.png
 

Mercuzio

ex Drenaggio


Hmmm.....ti sbagli Treno....a parlarne, del big Crash erano tanti......già dal 2008.......come ti ho detto c'erano perfino editoriali di stampa che ne parlavano, ed è tutto dire.....semmai son pochi quelli che come te (bravissimo) hanno saputo individuare il minimo e sfruttarlo.....;).....mi ricordo che poi la maggioranza dei forummisti non riusci a prenderlo e molti erano convinti di altre discese pazzesche entro poco tempo.....il rialzo da marzo a giugno l'avranno sfruttato a fondo veramente pochissimi.....tant'è vero che sul minimo correttivo di luglio '09 "tutti"...ma proprio "tutti" erano convinti si facesse un nuovo minimo sotto marzo '09....:D....per dire quanto tempo ha continuato a persistere l'idea ribassista.....che iniziò a dissolversi solo parecchio dopo....
 

gipa69

collegio dei patafisici
Bè....non sempre è così.....;)

Il Crash del 2009 era atteso addirittura già dall'anno precedente, e sui forum la maggior parte (te compreso) avevano idee ribassiste molti mesi prima che il crollo avvenisse....

Tant'è vero che addirittura verso metà 2008 mi ricordo bene di aver letto diversi editoriali sul ribasso prossimo venturo....uno di essi si intitolava addirittura "La crisi più annunciata della storia" e proponeva proprio la tesi per la quale...visto che tutti puntavano al ribasso, il crollo non sarebbe avvenuto perchè troppo scontato.....
Anche diversi esperti forummisti nel 2008 (su FOL ad esempio) sostennero quella tesi dicendo che l'umore sui forum era troppo nero....che tutti vedevano al ribasso e perciò quello era il sintomo che si sarebbe saliti...:D...perchè, ragionavano, non esiste che venga meno la prima legge del forum e cioè che quando tutti stanno da una parte si deve necessariamente svoltare trend sui mercati....:lol:
Spesso è così intendiamoci....la maggioranza non ci azzecca mai nel momento in cui diventa appunto "maggioranza"......ma in quell'occasione invece non fù così....:-o

Ora....la situazione non è certamente la stessa....oggi a mio avviso manca un driver internazionale a guidare le borse a precipizio....allora invece c'era la paura per LB & Company.....
Questo per dire.....insomma......che è vero che in genere il sentiment è importante in borsa....e che quando tutti vedono da una certa parte allora è il momento di andare dall'altra (sempre che...ovviamente si riesca ad avere il vero polso del sentiment "degli altri"....e che quindi nel momento in cui lo si misura si sia convinti di essere invece noi i ganzi che stanno dalla parte giusta....:D:lol:)......ma non sempre è così.......quando vi sono "importanti" motivi di fondo la borsa probabilmente reagisce di conseguenza......quando invece non ci sono invece essa è molto più condizionata dal gioco del sentiment di mercato.....;)

saluti

Si, anche secondo me è cosi, se vogliamo dirla tutta alcuni analisti avveduti (faccio sempre l'esempio di Buffett ma anche altri) parlavano di derivati e similia come armi di distruzione di massa che potevano mettere a repentaglio il sistema già dal 2003. personalmente sono stato sottopesato da fine 2005 al 2007 sottoperformando quindi la performance del mercato in quanto pensavo che si scendesse ma poi con il carry e compagnia hanno distorto il ciclo economico e mi sono dovuto adattare con strategie di breve in un trend che dentro la mia testa era un contro trend. Poi a febbraio 2007 i segnali del rischio imminente c'erano già tutti e se pensiamo che Paulson (l'hedge fund) si è arricchito shortando i subprime da allora un motivo ci sarà stato.

Sul sentiment però vorrei fare una precisazione, vero che i piccoli operatori erano molto scettici sul mercato già da prima del crash, vero anche che pochi però si immaginavano la portata del movimento e ancora più vero è che il sentiment dei mercati non è quantitativo ma qualitativo, cioè se 100 investitori individuali sono pessimisti ma GS è ottimista è facile che il mercato salga ma quando GS si gira, magari perchè costretta dagli eventi che gli consigliano di ridurre le posizioni a leva il mercato crolla.

Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto