Fondi_comuni Aiuto urgente fondo Focusinvest

Salve, scusate la mia profonda ignoranza in materie finanziarie, possiedo una gestione patrimoniale Focus invest plus dal 11.03.2008 "Profilo Prudente" con Unicredit Banca di Roma; vengo da focusinvest.
E' un conto del valore di circa 126.000€; la gestione ha dato quasi sempre risultati non molto favorevoli, ma il profilo
ne giustificava comunque i non brillanti risultati.
Dopo le ultime vicende finanziare si stanno verificando perdite che mi preoccupano non poco visto che si parla gia' di 8 mila euro.
Il consulente mi ha proposto di non chiudere la gestione ma di switchare/cambiare su una gestione di tipo monetario per limitare i danni e magari rientrare in futuro nella gestione patrimoniale del tipo gia in mio possesso. Non pagherei commissioni per l'operazione ne di uscita ne d'ingresso essendo uno switch.(mi ha assicurato!) Ora la domanda è questa; visto le vicende di questi giorni non riesco proprio a fidarmi di nessuno cosa mi converrebbe fare? Ho letto un po in giro, tutti consigliano di uscire ma non penso sia il momento migliore. Considerato anche che chiudere la gestione e magari portare i soldi sul conto corrente avrebbe i suoi rischi. Come devo comportarmi con il mio consulente? Lunedi abbiamol'appuntamento per decidere il da farsi.
Grazie a tutti voi per il servizio che svolgete.

Ultima modifica:
E' difficile dare una risposta, ma solo perché non conosco la tua situazione finanziaria-patrimoniale, il tuo profilo di rischio, ed i tuoi obiettivi d'investimento.

La GPF può spingersi (così si deduce dal benchmark) fino al 20% in azioni, ed investe in fondi del gruppo.
Razionalmente, a mio avviso, non ha molto senso uscire per poi rientrare: vuoi perché il problema poi è stabilire QUANDO rientrare (a prezzi più alti di quelli correnti?), vuoi perché comunque la gestione dovrebbe essere stata in grado di proteggere il patrimonio nonostante la tempesta di questa settimana.

Quello che posso suggerirti è di incontrare il tuo consulente, e ridefinire bene gli obiettivi d'investimento, tenendo conto di tutto il patrimonio e non solo di questa gestione, alla luce dell'orizzonte temporale e del profilo di rischio.
Se la ridefinizione è coerente con la gestione e gli altri investimenti sottoscritti, allora ha senso mantenere la posizione. Se la ridefinizione è poco coerente, allora è lecito chiedersi che consulenza si è ricevuti ed agire di conseguenza.

Users who are viewing this thread

Back
Alto