tagliareleperdite
Tagliare le perdite
come si comporta la vostra banca se siete obbligazionisti Alitalia? Vi aiuta in qualche modo... o vi ha detto che sn tutti ...zzi vostri?
Salve,
Come titolare di bond Alitalia, se é interessato all'operazione, dovrà presentare domanda al ministero dell'Economia entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, pena decadenza del diritto.
La domanda dovrà essere fatta tramite l'intermediario finanziario che cura la gestione del deposito titoli nel quale si trovano le obbligazioni. In altre parole Lei deve andare in banca, non appena il suo Istituto si sarò attrezzato a ricevere la richiesta.
Insieme alla domanda, infatti, occorrerà una dichiarazione irrevocabile, nella quale ci si impegna a trasferire al MEF il totale dei titoli obbligazionari detenuti e a rinunciare, in favore del MEF e di Alitalia, a qualsiasi pretesa ed iniziativa direttamente o indirettamente connessa alla proprietà dei titoli.
Entro il 31 dicembre 2009 il Ministero provvederà a trasferire i titoli di Stato spettanti sul deposito titoli di ciascun cliente.
In alternativa la società Anima Sgr, sta mobilitando gli obbligazionisti per una maxi causa collettiva (class action) ai danni del MEF. Anima Sgr, che si farà carico delle spese legali, imputa al MEF di avere causato un grave danno ai risparmiatori con il prolungamento della scadenza dei bond che fu deciso nel 2005.
Chi aderirà al provvedimento del Governo non potrà comunque aderire alla “class action” proposta da Anima Sgr.
Altre info:
http://tagliareleperdite.blogspot.com/2009/04/alitalia-bond-italiani-rimborsi.html