Alitalia - cosa fa la vs banca per voi?

come si comporta la vostra banca se siete obbligazionisti Alitalia? Vi aiuta in qualche modo... o vi ha detto che sn tutti ...zzi vostri?

Salve,

Come titolare di bond Alitalia, se é interessato all'operazione, dovrà presentare domanda al ministero dell'Economia entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, pena decadenza del diritto.

La domanda dovrà essere fatta tramite l'intermediario finanziario che cura la gestione del deposito titoli nel quale si trovano le obbligazioni. In altre parole Lei deve andare in banca, non appena il suo Istituto si sarò attrezzato a ricevere la richiesta.

Insieme alla domanda, infatti, occorrerà una dichiarazione irrevocabile, nella quale ci si impegna a trasferire al MEF il totale dei titoli obbligazionari detenuti e a rinunciare, in favore del MEF e di Alitalia, a qualsiasi pretesa ed iniziativa direttamente o indirettamente connessa alla proprietà dei titoli.

Entro il 31 dicembre 2009 il Ministero provvederà a trasferire i titoli di Stato spettanti sul deposito titoli di ciascun cliente.

In alternativa la società Anima Sgr, sta mobilitando gli obbligazionisti per una maxi causa collettiva (class action) ai danni del MEF. Anima Sgr, che si farà carico delle spese legali, imputa al MEF di avere causato un grave danno ai risparmiatori con il prolungamento della scadenza dei bond che fu deciso nel 2005.

Chi aderirà al provvedimento del Governo non potrà comunque aderire alla “class action” proposta da Anima Sgr.

Altre info:
http://tagliareleperdite.blogspot.com/2009/04/alitalia-bond-italiani-rimborsi.html
 
grazie, e complimenti anche x il blog.

Pur non personalmente coinvolto, mi interessa la questione, e ne approfitto per chiedere ulteriori precisazioni:

-chi non parteciperà a questa specie di offerta di scambio potrà proseguire con la pratica di isinuazione al passivo portata avanti dal rappresentante degli obbligazionisti, Graziadei? Cioè questa va avanti o a questo punto cambia qualcosa?

-se la nuova proposta del governo è effettivamente una 'Offerta Pubblica di Scambio', non dovrebbe essere pubblicato un Prospetto Informativo?

Grazie.
 
MILANO (MF-DJ)--Giulio Tremonti ammette per la prima volta che il ministero dell'Economia ha allo studio l'aumento del rimborso per gli obbligazionisti Alitalia.
Secondo quanto si apprende da MF, in risposta a un'interrogazione in commissione Trasporti alla Camera firmata dal deputato del Pd, Emanuele Fiano, il Tesoro ha fatto sapere "che al fine di assicurare un piu' ampio indennizzo ai risparmiatori che hanno investito in titoli della societa' Alitalia, e soprattutto ai piccoli risparmiatori, sono allo studio ipotesi per elevare le misure di indennizzo gia' disposte a favore degli obbligazionisti".
Bisognera' attendere dopo le elezioni europee, quando con tutta probabilita' il governo presentera' un emendamento al decreto Abruzzo. Quasi certamente sara' spostato in avanti anche il termine del 30 giugno per aderire alla nuova offerta. Silvio Berlusconi aveva garantito che i piccoli risparmiatori non avrebbero perso nemmeno un euro. Insomma, un rimborso al 100%.
Una delle ipotesi sul tappeto e' che il rimborso possa avvenire a un valore attorno al 70% del nominale, piu' o meno lo stesso del momento della sospensione delle contrattazioni in borsa. Inoltre, l'idea di essere pagati in Btp senza interessi da riscuotere tra tre anni non convince molto i bondholder in quanto, cosi' strutturata, l'operazione ridurrebbe il valore del rimborso. Meglio avere soldi subito o tutto al piu' dei buoni del Tesoro che almeno diano un rendimento. red/md
(END) Dow Jones Newswires May 28, 2009 02:27 ET (06:27 GMT)
Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl.- - 02 27 AM EDT 05-28-09
 
Alitalia, Tesoro apre a maggiori rimborsi per obbligazionisti (MF) 28/05/2009 09:33:32
(Teleborsa) - Roma, 28 mag - Dal Tesoro arriva qualche spiraglio positivo per gli obbligazioni di Alitalia, per i quali si apre l'ipotesi di un rimborso sino al 70% del valore nominale. Lo scrive oggi MF a seguito di una interrogazione alla Camera, in risposta alla quale il Ministro, Giulio Tremonti, ha ammesso che il Governo ha allo studio l'aumento del rimborso agli obbligazionisti "al fine di assicurare un più ampio indennizzo ai risparmiatori, soprattutto ai piccoli risparmiatori".
Tuttavia, bisognerà aspettare a dopo le elezioni europee per avere la nuova proposta del Governo. Questa, scrive il quotidiano finanziario, potrebbe arrivare sotto forma di un emendamento al DDL Abruzzo, ma Quasi certamente il termine del 30 giugno per aderire alla nuova offerta sarà fatto slittare.
 
Chi non parteciperà a questa specie di offerta di scambio potrà proseguire con la pratica di insinuazione al passivo portata avanti dal rappresentante degli obbligazionisti, Graziadei? Cioè questa va avanti o a questo punto cambia qualcosa?
Entrare nella mente degli altri é molto difficile e quindi non so cosa ha intenzione di fare l'AD di Anima Sgr Graziadei. Sicuramente chi aderirà all'OPS dovrà rinunciare alla pratica di insinuazione al passivo.

Se la nuova proposta del governo è effettivamente una 'Offerta Pubblica di Scambio', non dovrebbe essere pubblicato un Prospetto Informativo?
In teoria si ma dal punto di vista tecnico é difficile sapere come si muoverà il Governo.
 
qualcuno sa dirmi cortesemente l'ultimo giorno esatto di quotazione della convertibile Alitalia? O dove trovare questo dato... non lo trovo su Borsaitalia.it !!
grazie
 
azioni alitalia

chi aveva azioni, ha perso tutto oppure una speranzella c'è ancora
grazie se rispondete. ciao
 
DL FISCALE: BOZZA, SU BOND ALITALIA RIMBORSI AL 70,97%, SU AZIONI AL 50% 26/06/2009 14:20:05
(TLB-ASCA) - Roma, 26 giu - Salgono dal 30% al 70,97% i rimborsi agli obbligazionisti di Alitalia. La norma e' contenuta nell'articolo 19 della bozza del decreto fiscale all'esame del Consiglio dei Ministri. Per gli azionisti Alitalia viene attribuito il diritto di cedere al ministero dell'economia i propri titoli per un controvalore determinato sulla base del prezzo medio di borsa delle azioni nell'ultimo mese di negoziazione ridotte del 50%, pari a 0,2722 euro per singola zione. Il cambio e' con titoli di Stato di nuova emissione, senza cedola, con scadenza 21 dicembre 2012. Il rimborso non potra' risultare superiore a 100.000 euro per ciascun obbligazionista e a 50.000 euro per gli azionisti. lsa/cam/lv
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto