cinquecento
dobloni d'oro...
ciao, faccio un copia-incolla dal tuo blog:
"Per chi possiede pacchetti piccoli di azioni o obbligazioni però c’è un ulteriore complicazione. Nel caso che per esempio si posseggano 1000 azioni ALITALIA, il rimborso sarebbe di 272,20 euro in Titoli di Stato. Il valore nominale di un Titolo di Stato è però di 1.000 euro e quindi il risparmiatore dovrà, tramite l'intermediario finanziario, versare la differenza di 727,8 euro tra i 1.000 euro ottenuti e i 272,20 euro a cui il possesso delle 1000 azioni gli darebbe diritto.
In alternativa le azioni e le obbligazioni ALITALIA potrebbero avere un mercato e quindi si potrebbe trovare un altro azionista o obbligazionista, con la necessità di arrotondare il controvalore, a cui vendere i 1000 titoli posseduti."
---
... la parte che ho evidenziato mi lascia perplesso... nel decreto non si dice nulla al riguardo, quindi immagino che sia una tua interpretazione, dico bene?
Io capisco invece che il titolo di stato verrà dato per l'intero alla banca, ossia per 1000, la quale a scadenza, riceverà appunto 1000, darà 272,20 all'azionista e restituirà il resto allo Stato. E' contorto, ma è quanto mi pare sia scritto sul decreto. Può essere?
Ciao
Ultima modifica: