mcloren
Forumer storico
candido ha scritto:Grazie Giuseppe.
Allora, mi sono fatto 2 conti.
Partiamo da un es.: lunedì compro 60 diritti cv a 0,034 euro, spendendo 2.04 euro. Aderisco all'adc, ovvero compro, coi 60 diritti cv posseduti, 13 azioni Alitalia a 0,80 euro, spendendo cioè altri 10,40 euro. Alla fine mi ritroverò con 13 azioni Alitalia pagate complessivamente 12,44 euro, ovvero 0,957 l'una!!
Sappiamo tutti in quali "disgraziate" condizioni si trovi Alitalia, ma sappiamo anche che in queste condizioni ci si trova da tempo e non da ieri. Novità importanti non mi sembra che siano uscite in questi ultimi gg, e semmai l'avvio dell'adc dovrebbe aver un impatto positivo (almeno entrano nuove risorse!) sulla società.
Che nessuno voglia buttare altri soldi in Alitalia lo capisco (e meno si pagano i diritti e meno se ne buttano), ma è anche vero che oggi le quotazioni hanno raggiunto i min storici (a 5 anni) e che solo agli inizi di settembre sul mkt si compravano le azioni a 2 euro circa!!
Da allora il titolo si è avvitato su se stesso ed è letteralmente crollato fino agli attuali 1,30 euro. Stando alle quotazioni dei diritti anche questo supporto storico non reggerà e Alitalia è destinata a subire un'ulteriore debacle.
Quello che mi sembra chiaro è che l'adc andrà in porto e, quindi, credo che coloro che aderiranno lo faranno convinti di poter condurre un'operazione profittevole. In parole povere, appurato che i vecchi (ma ce ne saranno ancora in giro?) azionisti Alitalia sono in profondo (profondissimo) rosso, i 0,80 euro (valore az. Alitalia post-adc) almeno nel breve periodo dovranno, x forza di cose, tenere. Anzi, è lecito attendersi un forte rimbalzo, dopo tanta discesa.
Quindi, morale della favola, aspettiamo pure gli ultimissimi gg, ma i diritti cv mi sembrano, già a questi livelli, delle ottime opportunità di acquisto. Se poi ci permetteranno di comprarli ancora + a sconto, meglio ancora.
siamo sempre li ....quanto quoterà il 2dic?????.......
se quoterà 1€ siamo ancora alti ..........