Alitalia: il primo giorno dell'aumento di capitale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
candido ha scritto:
Grazie Giuseppe.
Allora, mi sono fatto 2 conti.
Partiamo da un es.: lunedì compro 60 diritti cv a 0,034 euro, spendendo 2.04 euro. Aderisco all'adc, ovvero compro, coi 60 diritti cv posseduti, 13 azioni Alitalia a 0,80 euro, spendendo cioè altri 10,40 euro. Alla fine mi ritroverò con 13 azioni Alitalia pagate complessivamente 12,44 euro, ovvero 0,957 l'una!!

Sappiamo tutti in quali "disgraziate" condizioni si trovi Alitalia, ma sappiamo anche che in queste condizioni ci si trova da tempo e non da ieri. Novità importanti non mi sembra che siano uscite in questi ultimi gg, e semmai l'avvio dell'adc dovrebbe aver un impatto positivo (almeno entrano nuove risorse!) sulla società.
Che nessuno voglia buttare altri soldi in Alitalia lo capisco (e meno si pagano i diritti e meno se ne buttano), ma è anche vero che oggi le quotazioni hanno raggiunto i min storici (a 5 anni) e che solo agli inizi di settembre sul mkt si compravano le azioni a 2 euro circa!!
Da allora il titolo si è avvitato su se stesso ed è letteralmente crollato fino agli attuali 1,30 euro. Stando alle quotazioni dei diritti anche questo supporto storico non reggerà e Alitalia è destinata a subire un'ulteriore debacle.

Quello che mi sembra chiaro è che l'adc andrà in porto e, quindi, credo che coloro che aderiranno lo faranno convinti di poter condurre un'operazione profittevole. In parole povere, appurato che i vecchi (ma ce ne saranno ancora in giro?) azionisti Alitalia sono in profondo (profondissimo) rosso, i 0,80 euro (valore az. Alitalia post-adc) almeno nel breve periodo dovranno, x forza di cose, tenere. Anzi, è lecito attendersi un forte rimbalzo, dopo tanta discesa.

Quindi, morale della favola, aspettiamo pure gli ultimissimi gg, ma i diritti cv mi sembrano, già a questi livelli, delle ottime opportunità di acquisto. Se poi ci permetteranno di comprarli ancora + a sconto, meglio ancora.

siamo sempre li ....quanto quoterà il 2dic?????.......

se quoterà 1€ siamo ancora alti .......... :)

giuseppe.d'orta ha scritto:
mcloren ha scritto:
quanto quoterà il 2dic?

Nemmeno il 2 dicembre, ma al momento dell'effettiva consegna delle nuove azioni, quindi il rischio è ancora maggiore.

Il rischio è ancora maggiore, ma x quale motivo l'azione dovrebbe scendere sotto i 0,80 euro ad adc finito? Quanto capitalizzava Alitalia prima che venisse lanciato l'adc? Scendere sotto i 0,80 euro vorrebbe significare che l'Alitalia pre-adc non doveva valere nulla e che, quindi, prima dell'operazione era enormemente sopravvalutata. A 0,80 euro Alitalia sarebbe valutata dal mkt esattamente la liquidità entrata con l'adc. Come mai il titolo ha aspettato così tanto prima di deprezzarsi, visto che Alitalia senza l'innesto di capitali freschi non valeva + nulla?
Capisco i dubbi di molti, capisco le ragioni che stanno portando a questo crollo, ma a tutto ci dovrebbe esser un limite. Oppure devo credere che il mkt si è reso conto solo ora che Alitalia era gonfiata come una bolla?!? (oltretutto a "svegliare" dal torpore il mkt sarebbe un evento certamente positivo x la gestione societaria).

candido ha scritto:
ma x quale motivo l'azione dovrebbe scendere sotto i 0,80 euro ad adc finito?

Dipenderà da quante azioni dovranno essere sbolognate dal consorzio di garanzia, ad esempio. E certo il mercato non è che avrà voglia di imbottirsi di titoli di un'azienda che è sempre messa male e che ogni anno deve aumentare il capitale, o allungare la scadenza dei debiti, ecc.

Sul perchè Alitalia non sia precipitata prima: in giro ci sono pochissime azioni, il 62.5% lo ha il Tesoro poi c'è un 25% circa dei dipendenti. Lo stacco dei diritti ha fatto emergere la situazione per tutti, inclusi quelli che non vendono.

A proposito, il Tesoro ha venduto fuori mercati i diritti in eccesso tra giovedi e venerdi.

A proposito, il Tesoro ha venduto fuori mercati i diritti in eccesso tra giovedi e venerdi.

E oggi chi li ha comprati si sta già pentendo :P
Battute a parte, diritti sospesi e book messo davvero male. Credo che sia pressochè impossibile entrare, se pur per una veloce speculazione, senz ail rischi di farsi tanto male.
Io personalmente chiudo definitivamente gli occhi su questo titolo.

Red Erik ha scritto:
E oggi chi li ha comprati si sta già pentendo

A quei livelli nessuno mai perde niente...noi aspettiamo la fine della settimana, ma se pure l'azione continua di questo passo sarà difficile lavorare.

Come spesso accade, anche x stavolta, la strategia di Giuseppe si sta rivelando quella giusta. Come era lecito attendersi, il supporto storico sull'azione è stato abbattuto. Di riflesso è proseguito il crollo dei diritti:
-) quelli az hanno terminato a 0,90 euro (-45%!!!!). Ciò vuol dire che a questi prezzi possiamo, aderendo all'adc, comprare l'az. a 0,94 euro;
-) quelli cv hanno fatto un pò meglio, terminando a 0,029 euro. Ciò implica la facoltà di comprare un'azione a 0,935 euro.

Come si nota, x la prima volta, forse, il gap tra i 2 diritti è stato quasi annullato.

Che l'azione non potesse che crollare mi sembrava ovvio ......

candido ha scritto:
ma x quale motivo l'azione dovrebbe scendere sotto i 0,80 euro ad adc finito?

Dipenderà da quante azioni dovranno essere sbolognate dal consorzio di garanzia, ad esempio. E certo il mercato non è che avrà voglia di imbottirsi di titoli di un'azienda che è sempre messa male e che ogni anno deve aumentare il capitale, o allungare la scadenza dei debiti, ecc.

Sul perchè Alitalia non sia precipitata prima: in giro ci sono pochissime azioni, il 62.5% lo ha il Tesoro poi c'è un 25% circa dei dipendenti. Lo stacco dei diritti ha fatto emergere la situazione per tutti, inclusi quelli che non vendono.

Capisco, però x quale motivo i diritti fin dall'avvio delle negoziazioni sono in crollo continuo, mentre l'azione dopotutto sta certamente tenendo meglio? Dovrebbe essere evidente a tutti che, volendo proprio speculare su Alitalia, è molto meglio liberarsi del titolo x rientrare aderendo all'adc. attraverso i diritti. Coi diritti a questi livelli (da te ampiamente previsti) è chiaro che anche l'azione non potrà che continuare a scendere.

mcloren ha scritto:
ma .... :eek: la consegna non è il 2 dic..........????????? :rolleyes:

Il 2 dicembre è l'ultimo giorno per esercitarli, la consegna avviene nei 10 giorni di borsa aperta successivi, anche se poi spesso si ottengono in minor tempo. Alcuni intermediari (ricordo Fineco con l'aumento Enertad l'anno scorso) caricano immediatamente le azioni di propria iniziativa nei dossier consentendone la vendita, agevolando i clienti anche se commettendo un'infrazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto