Era riuscito a manomettere il bancomat della filiale della Banca di Piacenza di via Genova inserendo una "forchetta" di metallo in grado di bloccare le banconote in uscita. A tradirlo è stato però il colpo d'occhio di un ispettore della squadra mobile fuori servizio, che ieri sera in strada lo ha riconosciuto quale sospettato di aver già colpito in altri sportelli cittadini e lo ha seguito.
In manette è finito un rumeno di 34 anni con le accuse di furto, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. L'ispettore lo ha visto mentre infilava il particolare strumento all'interno del bancomat per poi tornare poco dopo a recuperare il "bottino". Quando si è trovato di fronte la polizia ha reagito violentemente aggredendo lo stesso ispettore, che ha riportato la frattura della tibia, ed un collega, prima di essere definitivamente bloccato con il supporto degli agenti delle volanti. Addosso aveva i 40 euro che una ragazza aveva tentato di prelevare qualche minuto prima.
Sarebbe lui l'autore di almeno altre cinque manomissioni di bancomat avvenute negli ultimi giorni, dove era stato più volte ripreso dalle telecamere di sorveglianza, con gli stessi abiti e la cuffia che indossava ieri sera. Il rumeno si trova in carcere.