Allevare falene tropicali, grandi e stupendamente colorate (3 lettori)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Argema, mi chiamo David, ho 45 anni, scrivo da Milano ed è ormai da diversi mesi che sto cercando un aiuto per capire e poi allevare le farfalle tropicali.

Quando ho trovato il tuo post...non mi è sembrato vero !

L'invito vale ancora ?

La mia idea iniziale è di potere dedicare una camera di casa a spazio per queste meravigliose creature.

In Italia non ho purtroppo trovato nessuno che commercializzi uova o crisalidi ( compreso ButterflyArc ).

Ho invece trovato dei siti inglesi che sono specializzati.

Ora, previa la verifica delle condizioni base per auspicare una buona riuscita di vita e riproduzione delle farfalle, sono nella fase "decisionale" per capire con quale specie incominciare, quali piante nutrici procurarmi etc etc.

MA, il tutto è fino ad oggi contornato dal grande punto di domanda che deriva dalla mia inesperienza !

Se, nei tempi e modi che riterrai opportuni, puoi aiutarmi te ne sarei molto grato ( e anche le mie crisalidi ....ringrazieranno ! ).

In attesa di tue nuove, cordialmente ti saluto

- - - - :help: - - - - -
:) David Fassoli :)
[email protected]

Ciao,
l'invito è certamente valido :), però metto una condizione: le farfalle allevate non si "spillano", ovvero non si uccidono per metterle in una bacheca.
Se accetti, figurati, ti do tutto l'aiuto che posso, per me sarà un enorme piacere :up::):)
Ti ho risposto anche in mail, ma continuerei qui, almeno leggono tutti. :)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao,
ok, allora ti aiuto volentieri.
Se avessi crisalidi te le darei gratuitamente, ma al momento non ho nulla, ma ho scoperto che nella mia zona ci sono le Saturnia Pyri. Ho trovato un bozzolo, vuoto. Non pensavo proprio che ci fossero, non le avevo mai osservate.
Forse le Pyri riesco a rimediarle il prossimo anno, so dove trovare le crisalidi, vicino Roma, un posto dove le ho già trovate in passato.
Alcune nordamericane riesco a farmele inviare sotto forma di uova, ma sempre a maggio del prossimo anno.
Ora, le uniche cose allevabili sarebbero, anche tenendo conto di quel che mangiano, le Atlas asiatiche e le Rothschildia sudamericane. Entrambe si nutrono di ligustro, che è un sempreverde. :)

Io ho allevato la Rothschildia Aurota, facile anche da far riprodurre, ma il problema delle tropicali è questo: allevi il primo gruppo .. poi che fai? Le fai accoppiare .. e ti nascono individui più deboli, le rifai accoppiare, perchè hai solo quelle, e ti nascono individui ancora più deboli.
E cosi arriva il giorno in cui, per un virus, le vedi morire in pochi giorni.
Con le Pyri questo problema non l'avevo, ogni anno facevo accoppiare una mia femmina con qualche maschio della zona, la portavo fuori di notte, e arrivavano i maschi da centinaia di metri. Spettacolo pazzesco, i maschi mi camminavano addosso in cerca della femmina, e si sono accoppiati appena si sono incontrati.
Anche con le nordamericane è un buon allevamento, perchè ti fai arrivare uova da 2 persone distinte, e gli accoppiamenti li fai tra individui di gruppi differenti.
E sinceramente è anche più facile rilasciarle in natura, la temperatura è simile.

Idea, Vision e Network

Ciao.....ho una Vision che metto in condivisione.

Come già accennato, ho trovato alcuni siti inglesi che con relativa semplicità vendono crisalidi di farfalle e falene tropicali.

La mia proposta non vuole essere di natura economica.

Premetto che, per dare vita al mio pensiero, sono disposto a pagare io per la sua realizzazione.

Premessa una precedente doverosa organizzazione, dopo aver selezionato tra le specie disponibili, effettuo l’ordine di crisalidi ( 30 /50 pcs ).

Appena le ricevo, suddivido e rispedisco a Te e ad altri eventuali partecipanti.

Alleviamo, riproduciamo e poi, al momento opportuno, ci ricambiamo parte degli esemplari per rafforzare la specie.

Che ne dici ?

In questo caso io procuro le crisalidi e tu l’importantissima esperienza per allevarle e riprodurle ( altro che “spillare”….se non fossi astemio potrei pensare solo al vino! ).

E il progetto quale è ?

Buona domanda !

Creiamo un network !

Prova ad immaginare la bellezza di creare un network di condivisione di crisalidi, uova, consigli.

A cui si può partecipare condividendo con la propria esperienza e frutto del proprio lavoro ( uova, crisalidi..).

E se qualcuno “esterno” vuole partecipare ma non ha “creature” da condividere, allora partecipa ai costi per effettuare un nuovo acquisto ( esterno ) di “gruppo” di crisalidi ( se vogliamo aggiungere nuove specie o rafforzare i ceppi esistenti ), che poi viene ripartito tra i partecipanti oppure, premesso doverose precisazioni e regole, le riceve in regalo ( se il network è già abbastanza “forte” da non avere bisogno di sostegno ).

Potremmo poi creare un database con le tempistiche, i contatti, le specie disponibili etc etc.

E, tra gli aderenti al network, lo scambio di “creature” è gratuito.

Poi, periodicamente, tramite qualche ordine di acquisti “extra” e condivisi, andiamo a rinforzare ed allargare le specie trattate.

Il tutto non a scopo di lucro ma di passione.

Questa è soltanto una bozza del mio pensiero.

Che ne dici, anzi..CHE NE DITE ?

Se almeno tu sei interessato, se le regole del forum lo permettono ( fammi sapere ) pubblico il link del sito dove, premesse valutazioni e selezione ( in questo caso inevitabilmente da parte tua per la tua esperienza ) io poi effettuerei ( e pagherei ) l’ordine. ( Se invece non è pubblicabile pubblicamente, ti mando una mail in privato )

Fammi sapere !!!!!

David

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao,
preferibile partire dalle uova. Hanno un costo nettamente minore, e si parte da 0, non da 10. Non so come spiegarmi.
Comunque le uova sono più facili da spedire, il rischio che subiscano danni è pari a 0, mentre per le crisalidi non è cosi.

Posso dirti una cosa? Stai tranquillo .. parti piano, con qualche specie facile, robusta, i cui bruchi non hanno necessità particolari in termini di temperatura ed umidità, e che possono essere nutriti con ligustro, oleando, ovvero quelle piante che sono sempreverdi.
Quindi, l'Argema è assolutamente da escludere dalla lista dei possibili allevamenti, quella è roba che neppure io ho mai accettato di allevare viste le forti difficoltà e l'alta mortalità. :)
Ed è in onore di quella falena che ho questo mio nick. ;)

Ho capito che, spinto dalla passione hai voglia di cominciare, per cui anche se ti avrei consigliato di iniziare con specie da clima temperato .. iniziamo con qualcos'altro.
Ora come ora ci sono le sudamericane da allevare, o anche le africane dell'emisfero sud.

Verso inizio dicembre potremmo avere uova di Antherina Suraka :) da una persona di Biella, che cura il sito Saturnidi.it.
Secondo me è una ottima specie per partire. Gli ho chiesto se aveva uova di qualche specie, mi ha detto che a fine mese, inizio dicembre, potrebbe avere uova di questa specie.
Ho un unico dubbio: le uova saranno di seconda generazione, ed accoppiare gli adulti che ne verranno fuori, darà vita ad individui deboli.
Quindi, se si vuole continuare poi ad allevare questa specie .. sarebbe il caso di prendere delle uova di Suraka anche da qualche altra parte, e far accoppiare gli adulti prendendo sempre un esemplare di un gruppo e l'altro esemplare dell'altro gruppo.

Questo mio discorso alla fin fine porta ad una considerazione: è bene scegliere con cura la specie da allevare, pensando ad un allevamento che duri almeno sino all'estate. Infatti in estate, se vorrai smettere di allevare una specie .. liberi gli adulti senza problemi, perchè la temperatura è mite.
In inverno invece, gli adulti io personalmente li liberavo in casa. E devo dirti che questo qualche piccolo problema me lo creava.

Per finire dunque:
1) scegli bene la specie, perchè dovrai portarla avanti sino a maggio
2) prendi pochissime uova, 10-20, non di più, perchè ogni adulto te lo ritroverai appeso alle tende del soggiorno

Io non so se riesco ad allevare, perchè ho molti gatti in casa (una piccola colonia) e gatti e falene non vanno proprio d'accordo :lol:

Comunque certo che puoi mettere il link del sito inglese o tedesco dove pensi di acquistare, ci do un'occhio.
Io conosco www.actias.de, ma non ho mai comprato, le uova me le hanno sempre inviate appassionati di altri paesi. :)

Rieccomi !
I siti che ho preso a riferimento sono
Minimo 20 pcs
London Pupae Supplies: Pupae to Buy
Minimo 50 pcs
Stratford-upon-Avon Butterfly Farm : Pupae Shop

Ricordandoti che escludo un motivo economico ( beh, se si desidera partecipare...mica mi offendo ), il mio desiderio è di condivisione.
Ho trovato tanta passione ed esperienza nei tuoi scritti e allora ho immaginato quanto scritto in precedenza.
Sicuro che ora non puoi allevare ?
Se proprio non puoi, conosci qualcuno ( se attorno a Milano...tanto meglio ! ) che ha esperienza e che potrebbe essere un buon "compagno di viaggio" ?
Daii...su convinciti !

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ho più di 10 gatti in casa. Credo basti questo a farti capire. :)
Continuo a sconsigliarti di partire con le crisalidi. Costo alto, parti dalle farfalle adulte, ed è un errore, perchè prima devi conoscere tutte le altre fasi, e solo alla fine, come degna conclusione di un percorso conoscitivo, vedere la nascita della falena, che è uno spettacolo intenso ma breve.
Insomma .. è come nell'amore, i preliminari servono a rendere più bello il tutto.

Non conosco nessuno nelle vicinanze, ti aiuto, magari ci vediamo cosi ti faccio vedere come impostare le gabbie per i bruchi, o come creare una gabbia per gli accoppiamenti (e qui credo di sapere qualcosa che pochi sanno), ma non credo di poter allevare... ma mai dire mai :)
La persona che cura saturnidi.it alleva, è di Biella.

Saturnidi.it

Puoi cortesemente dargli il mio contatto o darmi il suo ?
Domanda Extra Argomento.....
Painted Ladies Butterflies sono le Vanassa Cardui, Atalanta, Occhio di Pavone etc ?
Presenti sul territorio italiano ?
Se allevate e riprodotte possono essere liberate senza problemi ?
Hai le schede di allevamento ?
Mi puoi dare qualche info ( facilità di riproduzione, pianta nutrice, durata vita? )
Allevandole in casa, è poi possibile "controllare" la schiusa delle uova o il periodo da crisalide modificando la temperatura ?

Per meglio capire Allevo, riproduco e non potendole liberare in inverno vorrei ad un certo punto "ibernarle" ( allo stadio di uovo o crisalide ) per rilasciarle poi in primavera.
Se scrivo o chiedo delle sciocchezza....chiedo venia !!

Ti ringrazio

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Puoi cortesemente dargli il mio contatto o darmi il suo ?
Domanda Extra Argomento.....
Painted Ladies Butterflies sono le Vanassa Cardui, Atalanta, Occhio di Pavone etc ?
Presenti sul territorio italiano ?
Se allevate e riprodotte possono essere liberate senza problemi ?
Hai le schede di allevamento ?
Mi puoi dare qualche info ( facilità di riproduzione, pianta nutrice, durata vita? )
Allevandole in casa, è poi possibile "controllare" la schiusa delle uova o il periodo da crisalide modificando la temperatura ?

Per meglio capire Allevo, riproduco e non potendole liberare in inverno vorrei ad un certo punto "ibernarle" ( allo stadio di uovo o crisalide ) per rilasciarle poi in primavera.
Se scrivo o chiedo delle sciocchezza....chiedo venia !!

Ti ringrazio

Le Inachis Io (occhio di pavone) svernano come adulte. Non so se svernano al nord, credo di si, io le ho viste in toscana e basilicata in certi casolari abbandonati, bui e freschi.
Idem le Vanessa Atalanta e le Cardui; sulle Cardui poi credo dipenda dal clima, o adulte o crisalidi, ma non ne so abbastanza.
Non uova insomma, nessuna di loro sverna come uova.
Quindi non so se puoi controllare la schiusa delle uova di queste 3 specie, temo di no.

Io comunque non alleverei le stesse specie italiane prese dall'Inghilterra. Ci possono essere piccole differenze e rischieresti di sporcare un pò le specie nostrane della tua zona.

Le Inachis Io e le Vanessa Atalanta le allevi sull'ortica. Le Cardui sul cardo o sul carciofo.

Non le riproduci, appena adulte le devi lasciare andare perchè devono nutrirsi e se non lo fanno si indeboliscono. Non sono come i Saturnidi, il cui scopo unico da adulti è accoppiarsi, dunque se metti una femmina ed un maschio si accoppiano. Le vanesse in casa non credo proprio che si accoppino.
Allevare le vanesse vuol dire andare per prati, cercarne i bruchi, portarli a casa, nutrirli e vedere poi la trasformazione bruco-crisalide-farfalla, ma poi le devi liberare. :)

Farfalle Cercasi per Vitto e Alloggio in Albergo 5 Stelle

Rieccomi....ho finito la "preparazione" .

Ora mi ritrovo in casa una bellissima "voliera" di 2 Mt di altezza, 2,50 mt di lunghezza e di 1, 80 di larghezza.

Insomma, un hotel a 12 stelle.

Peccato che non ho Ospiti !!!! :titanic:

HELP !!!

Mi hai affascinato con le bellissime foto e informazioni che hai pubblicato...............................da solo ora non so che altro fare !!!!

Mi appassiono a qualsiasi specie che sia "Facilmente Allevabile" ( basta che abbia colori "vivaci"...tra le notturne, tipo la Attacus Atlas oppure qualsiasi diurna tipo la Greta Oto, la monarca etc etc).

Help !!!

...........insomma...hai lanciato un invito ??
....invito raccolto e apprezzato !!

Users who are viewing this thread

Alto