STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (1 Viewer)

deardevil

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
curfr@ ha scritto:
deardevil ha scritto:
curfr@ ha scritto:
magneto ha scritto:
ciao curfra come va spero bene :D volòevo chiederti una cosina secondo te il ciclo che diceva porfirio ha perso la sua forza? lui parlava di partenza violenta ma la 1x1 ormai è fuggita a proposito sai dove passa ora? come la vedi la tesi che porfirio sostiene? un altra cosa se dovessi incominciare a studiare i cicli da dove dovrei iniziare? grazie mille :)


Ciao magneto...tutto bene, grazie!
Mi chiedevi della forza del trend: il ciclo inferiore è completamente al rialzo, tuttavia i cicli superiori non sembrano reagire con forza, benchè al rialzo anche essi, al movimento in corso il che indica che la forza generale della tendenza non è ancora tale da consentire di affermare che il trend ribassista generale si sia "stoppato"!
Posso dirti che monitoro con attenzione i valori che ho indicato da giorni intorno ai quali si giocano importanti equilibri prezzo/tempo, ovviamente monitorati con le opportune tolleranze (indicate anch'esse) ed ovviamente monitorando il comportamento dell'indice di riferimento per la tenuta di questo valore:26985 (verifico prima di chiudere l'operazione, nonostante le tolleranze, un ulteriore valore di risposta del titolo alla media delle tendenze)!
I cicli? Argomento particolare: ognuno ha propri mod di calcolo! Personalmente io applico un metodo con il quale ritengo di avere interpretrato il concetto trasmesso da Gann del "comportamento di massa": io le chiamo "logiche dominanti" ! Costruiscono i miei cicli sono dopo aver verificato la presenza si causalita prezzo tempo nella serie storica di riferimento, avere misurato la forza di tale "frattalità", ed avere individuato quella che Gann aveva chiamato "vibrazione" la quale, a parte l'anone esoterico che la circonda, altro non è che il modo di "ciclare" intorno alla "logica dominante" di fondo che ne regola il movimento nel contesto spazio tempo ( il grafico) considerato dagli operatori per regolare i propri approcci grafici al trading...!
Ma adesso controlliamo book ed indice: siamo prossimi a decidere..




Perché utilizzi mib30 come indice di riferimento quanto quest'ultimo è facilmente manovrabile ?


Da chi? Al limite diciamo che è influenzato dai titoli che hanno maggior peso nel paniere...ma la media di settore, seppure con qualche problema di ponderazione, è l'unica su cui possa calcolare i beta dei titoli contenuti nel paniere! Inoltre i cicli del titolo e quello dell'indici, seppur "vibrando", ed è cosi, con ampiezza e fase differente...devono essere in qualche modo messi in sincro, ossia letti in sincro, per poter fare un trading piu preciso!

CICLO DEL TITOLO-BETA DEL TITOLO-CICLO DELL'INDICE DI RIFERIMENTO....monitorati questi hai precise indicazioni su velocità del movimento e sua accelerazione!

MI SPIEGO GRAFICAMENTE:


1093600762mib30.jpg



LA LINEA TRATTEGGIATA VIENE DAL PRECEDENTE CICLO INFERIORE: QUELLO ATTUALE E' STATO IL PRIMO AD INVERTIRE!
LA LOGICA VUOLE CHE IL PRIMO CICLO CHE HA DETERMINATO IL MOVIMENTO GENERALE E' IL PRIMO A RIPOSIZIONARSI LONG INDUCENDO UN PROBABIBILE RIPOSIZIONAMENTO ANCHE DEL SECONDO DEL SECONDO AL RIALZO!
E' UN GIOCO DI FORZE...BISOGNA SOLO OSSERVARLE MENTRE SI FORMANO E QUANDO L'EQUILIBRIO SEMBRA ESSERSI FORMARTO SI HANNO RIFERIMENTI VISIVI SUL "DOVE" POSIZIONARE L'ORDINE!




Ed i titoli in questione sono praticamente 2: ENi e Telecom-Tim...ed ultimamente si è visto che quando sono passati ai blocchi circa 2 milioni di pezzi, così di botta, a 18,50 circa( loro dicono per errore) l'indice ha fatto un balzo mostruoso di circa due punti pct, se non ricordo male. Si sa anche che questi due titoli sono manovrati da una ristrettissima cerchia di soggetti...soprattutto ENI.
Cmq se il sistema funziona tutto il resto...è noia, come diceva il mitico Califfo
 

curfr@

Forumer storico
Ed i titoli in questione sono praticamente 2: ENi e Telecom-Tim...ed ultimamente si è visto che quando sono passati ai blocchi circa 2 milioni di pezzi, così di botta, a 18,50 circa( loro dicono per errore) l'indice ha fatto un balzo mostruoso di circa due punti pct, se non ricordo male. Si sa anche che questi due titoli sono manovrati da una ristrettissima cerchia di soggetti...soprattutto ENI.
Cmq se il sistema funziona tutto il resto...è noia, come diceva il mitico Califfo[/quote]


A parte il "peso specifico" dei titoli di cui hai indicato il nome...io mi riferisco soprattutto a come il paniere sia sbilanciato per settore: fai la somma di banche e risparmio gestito? E' li che è il grosso problema!
Quanto ai blocchi...beh...il passaggio ai blocchi non dovrebbe determinare variazioni percentuali degli indici: viene fatto apposta quando si tratta di muovere percentuali di flottante che potrebbero disallineare il valore dell'indice!
Al piu ci possono essere errori (?) di immissione sui passaggi asteriscati: li non si vede (?) il passaggio di quantità del singolo ordine ma il quantitativo totale si...!
 

magneto

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
magneto ha scritto:
ciao curfra come va spero bene :D volòevo chiederti una cosina secondo te il ciclo che diceva porfirio ha perso la sua forza? lui parlava di partenza violenta ma la 1x1 ormai è fuggita a proposito sai dove passa ora? come la vedi la tesi che porfirio sostiene? un altra cosa se dovessi incominciare a studiare i cicli da dove dovrei iniziare? grazie mille :)


Ciao magneto...tutto bene, grazie!
Mi chiedevi della forza del trend: il ciclo inferiore è completamente al rialzo, tuttavia i cicli superiori non sembrano reagire con forza, benchè al rialzo anche essi, al movimento in corso il che indica che la forza generale della tendenza non è ancora tale da consentire di affermare che il trend ribassista generale si sia "stoppato"!
Posso dirti che monitoro con attenzione i valori che ho indicato da giorni intorno ai quali si giocano importanti equilibri prezzo/tempo, ovviamente monitorati con le opportune tolleranze (indicate anch'esse) ed ovviamente monitorando il comportamento dell'indice di riferimento per la tenuta di questo valore:26985 (verifico prima di chiudere l'operazione, nonostante le tolleranze, un ulteriore valore di risposta del titolo alla media delle tendenze)!
I cicli? Argomento particolare: ognuno ha propri mod di calcolo! Personalmente io applico un metodo con il quale ritengo di avere interpretrato il concetto trasmesso da Gann del "comportamento di massa": io le chiamo "logiche dominanti" ! Costruiscono i miei cicli sono dopo aver verificato la presenza si causalita prezzo tempo nella serie storica di riferimento, avere misurato la forza di tale "frattalità", ed avere individuato quella che Gann aveva chiamato "vibrazione" la quale, a parte l'anone esoterico che la circonda, altro non è che il modo di "ciclare" intorno alla "logica dominante" di fondo che ne regola il movimento nel contesto spazio tempo ( il grafico) considerato dagli operatori per regolare i propri approcci grafici al trading...!
Ma adesso controlliamo book ed indice: siamo prossimi a decidere..


grazie curfra leggo solo adesso per motivi lavorativi :) per quanto riguarda i cicli sapresti indicarmi qualche libro da leggere se ne hai, magari anche in mp cosi evitiamo pubblicità cosi solo per intraprendere una strada di studio se puoi e se ti va ovviamente :D grazie mille
 

magneto

Forumer attivo
scusa curfra una domanda sui cicli stm ha i sui cicli ma non vengono in qualche maniera influenzati dai cicli del settore tecnologico? essendo che stm viene influenzata credo da colossi come nokia intel ecc. ecc.
 

magneto

Forumer attivo
CICLO DEL TITOLO-BETA DEL TITOLO-CICLO DELL'INDICE DI RIFERIMENTO....monitorati questi hai precise indicazioni su velocità del movimento e sua accelerazione!

ma il CICLO DELL'INDICE DI RIFERIMENTO sarebbe sbagliato prendere come riferimento quello del sttore tecnologico?
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
scusa curfra una domanda sui cicli stm ha i sui cicli ma non vengono in qualche maniera influenzati dai cicli del settore tecnologico? essendo che stm viene influenzata credo da colossi come nokia intel ecc. ecc.

Tutti i titoli sono inseriti in un contesto generale dal quale non possono prescindere: tuttavia ogni titolo ha vita propria e reagisce in tendenza o controtendenza rispetto ai movimenti generali di mercato! E' ovvio che i cicli vengano influenzati dalle medie di settore ma è anche vero che il movimento del ciclo di ogni titolo è influenzato dalla sua "personale" risposta alla tendenza generale e quindi l'operatività deve essere fatta principalmente sulla logica dominante che regola le modalità di trading sul singolo titolo!
In mp ti indico qualcosa....a proposito di quanto mi hai chiesto!
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
CICLO DEL TITOLO-BETA DEL TITOLO-CICLO DELL'INDICE DI RIFERIMENTO....monitorati questi hai precise indicazioni su velocità del movimento e sua accelerazione!

ma il CICLO DELL'INDICE DI RIFERIMENTO sarebbe sbagliato prendere come riferimento quello del sttore tecnologico?


Si...assolutamente! Quello che interessa non è il movimento rispetto agli altri titoli del settore ma quello rispetto al mercato: all'inerno del settore tutti i titoli avranno un beta >= ad uno...ed ovvio che sia cosi!
Al limite si puo confrontare il beta dell'indice settoriale sull'indice generale e verificare poi la rewsistenza del singolo titolo al rapporto fra la forza di entrambi!
 

magneto

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
magneto ha scritto:
scusa curfra una domanda sui cicli stm ha i sui cicli ma non vengono in qualche maniera influenzati dai cicli del settore tecnologico? essendo che stm viene influenzata credo da colossi come nokia intel ecc. ecc.

Tutti i titoli sono inseriti in un contesto generale dal quale non possono prescindere: tuttavia ogni titolo ha vita propria e reagisce in tendenza o controtendenza rispetto ai movimenti generali di mercato! E' ovvio che i cicli vengano influenzati dalle medie di settore ma è anche vero che il movimento del ciclo di ogni titolo è influenzato dalla sua "personale" risposta alla tendenza generale e quindi l'operatività deve essere fatta principalmente sulla logica dominante che regola le modalità di trading sul singolo titolo!
In mp ti indico qualcosa....a proposito di quanto mi hai chiesto!


grazie curfra sempre molto gentile :) ora torno al lavoro ci sentiamo questa sera ciao ciao
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
sono tornato solo adesso dal lavoro grazie per l mp :) a proposito hai un mio mp :D ciao ciao


Tendenza in affievolimento: potrebbe mom esserci la forza per la continuazione del trend! Sono uscito a 14.32 con metà posizione...
 

Users who are viewing this thread

Alto