STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (35 lettori)

Ciao, tu che sei stato tanto gentile, mi dici quando le prevedi a 18 € le stm, sai mi vorrei prendere la macchina nuova a marzo/aprile e mi dispiacerebbe perderci dei soldi.

:love:

michy
 

magneto

Forumer attivo
prova grafico ciao a tutti ammesso che si veda grafico weekly

1103746102stm1.jpg



grafico daily

1103745719stm3.jpg


sono prove mi scuso per i colori e per tutte le linee che ho tirato spero che i prossimi siano migliori

secondo te curfra si puo andare a testare il supporto sulla trend di lungo?
ciao ciao a tutti buona serata.
 

curfr@

Forumer storico
pio99 ha scritto:
curfr@ ha scritto:
pio99 ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Ci aggiorniamo in serata....!
Ciao raga....

Ciao Curfr@,

come al solito ci hai preso. Congrats.
Dalla chiusura odierna del nasdacchio decidero' se farvi compagnia con il long.
Questo rialzo non mi convince ancora.

Ciao e buona serata.


Ci ho preso!?!? :eek: :-D E che gioco al lotto!?!? :-D :-D :-D
Scherzo...cmq grassie per le congratulazioni anche se non mi serve a nulla il valore raggiunto dai corsi se non raggiungo almeno il target che ho segnalato....!
Tutto oK, Pio!
Buona serata a tutti...

Ciao Curfr@,

lo so che non giochi al lotto. Volevo solo rimarcare il fatto che le tue analisi sono "ragionate" e supportate anche dalla statistica , n'evvero?
Ho detto che "ci hai preso" solo perche' nel momento in cui fai un'operazione fai implicitamente una previsione.
Tutto qua'.
Poi se volemo scherza' ...............




:jack: :-D :jack: :-D :jack: :-D :jack: :-D :jack: :-D :jack:



Visto il clima natalizio ........... :babbo: :babbo: :babbo: :babbo: :babbo: :babbo:

Guarda che non sono permaloso .....................
io ....................... :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:





:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Vabbe'. Se ho un po' di tempo questa sera qualche commentino al TS di Piruzut lo farei.
Tu che dici?

Ciao e buona serata.
Per gli Auguri di Natale rimandiamo ai prossimi giorni.

Pio


Pio...scherzo anche io! :-D :-D :-D Figurati se me la prendo...per un complimento...poi! :)
Il grafico di Piruzut! Decisamente interessante: tuttavia l'overfitting mi sembre evidente! Se salta una regola il drawdown potrebbe essere disastroso..! Boh...non saprei!
In ogni caso Piruzut mi sembra uno in gamba! Se riusciamo a far partire il nostro discorso...il team potrebbe allargarsi!
Per il momento saremmo Tu, Magneto, Piruzut (che mi sembra che cmq abbia già dato disponiobilità...ed io (se volete) :-D :-D :-D !
Quanto alle mie ipotesi sui mercati...beh...ovviamente non posso escludere valutazioni statistiche dei pattern: sarebbe sciocco non considerare quello che in media il mercato fa! Le medie, rilevate e validate da precise constatazioni statistiche, sono gli unici strumenti che possono rendere una tecnica di trading profittevole!
Se adesso un patter X ha il 90% di attendibilità previsionale è,o meglio, sarebbe sciocco eseguire il segnale di un TS contarrio all'indicazione statistica! Non credi?
Del resto i TS o si seguono in toto o...non si seguono! La loro validità consiste nella tenuta del rapporto win/loss nel tempo e se non dovessimo eseguire proprio le poche operazioni con gain tali da rendere il profict factor accettabile...ci saremmo danneggiati irreparabilmente al primo scricchiolio della sua robustezza (parlo del TS)
Dove vorrei arrivare? Il TS sono utili...ma a livello indicativo: non ne userei mai uno solo per la mia attività (ovviamnete parlo di TS meccanici...non discrezionali come il mio).
Io, del resto, da buon "gannista" credo nel valore della conoscenza degli strumenti finanziari tradati e delle regole di buon senso come unici strumenti per "vincere" in borsa.
La tecnica, purchè, dimostri attinenza allo strumento su cui si applica è importante ma risponde ad una serie di regole che mai potranno includere tutti le possibili evoluzioni che i mercati potrebbero avere.
Se si riescono invece ad intuire le logiche dominanti che muovono i mercati allora si che avremo scoperto la regola che funziona...ed allora, solo allora, si potrà pensare a comprare o vendere in borsa proteggendosi con stop appropriati nel caso che...coloro che influenzano le logiche dominanti decidano il contrario...si sia già pronti per...non farsele dare!
Quanto agli auguri di Natale...concordo appino: non vorrete sparire di già :-D !?
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
prova grafico ciao a tutti ammesso che si veda grafico weekly

1103746102stm1.jpg



grafico daily

1103745719stm3.jpg


sono prove mi scuso per i colori e per tutte le linee che ho tirato spero che i prossimi siano migliori

secondo te curfra si puo andare a testare il supporto sulla trend di lungo?
ciao ciao a tutti buona serata.


An'vedi Magneto che sta a fà! :-D
Ottimo lavoro...vedo che incominci a masticare bene certe cose! Datti da fare che fra un po ci mettiamo all'opera con Pio, Piruzut...e chi vuole!
Quanto ad StM ipende tutto da come si comporterà domani: dato che siamo prossimi a valori resistenziali (cosi come la vedi tu) si dovrebbe verificare la rottura del lato alto del canale e la sua tenuta successiva per invalidare l'ipotesi di ribasso!
Quest'ultimo potrebbe essere, nel caso in cui il rialzo non fosse sulla forza e plausibilmente con il tuo grafico, possibile...target annesso...!
 

curfr@

Forumer storico
michy ha scritto:
Ciao, tu che sei stato tanto gentile, mi dici quando le prevedi a 18 € le stm, sai mi vorrei prendere la macchina nuova a marzo/aprile e mi dispiacerebbe perderci dei soldi.

:love:

michy


Toh...pure la bonona di IO! :-D :-D :-D
Vorrei risponderti e rasserenarti...ma purtroppo non ho la sfera di cristallo per sapere se comprerai un'auto...o un monopattino!!! Molto dipenderà dalla tendenza dei mercati...ed ancora di piu da quanto StM reagirà a quella forza! Attualmente sono long ma ho un target intorno ai 15 per l'immediato: su questo valore potrebbe esserci uno storno...ma non credo inferiore ai minimi dell'anno! Il resto lo vedremo: se supera i 15.55, per esempio, qualche possibilità di vederla tornare almeno in pareggio ( se hai in carico Stm a 18...) potresti averla!
Purtroppo, in borsa tutto è solo questione di tempo...!
Se paziente michy? :love:
 

magneto

Forumer attivo
ciao curfra grazie per la risposta hai visto chi c e? :) tranquillo io non sparisco per le vacanze quest anno rimango a casina mi sono saltati tutti i viaggi :( mi dedicherò allo studio :D mi piace questo spirito di gruppo :D ci ribecchiamo domani buona notte a tutti e a tutte ciao michy per quello che hai chiesto bhe curfra lo saprà io ti aiuterei volentiri ma non riesco a vedere cosi lontano ma curfra si lui è veramente bravo.
 

pio99

Forumer attivo
piruzut ha scritto:
BUON NATALE A TUTTI!

E se a Natale tutti ricevono i regali io spero di essermelo fatto da solo un bel regalo!

Con i vostri consigli sono riuscito infatti ad elaborare un nuovo TS molto più efficace e robusto del precedente.
A differenza del TS 2.5.soxx, che sfrutta principalmente oscillatori che identificano situazioni di eccesso (e che mi sembrava troppo contorto), questo segue esclusivamente il trend.

In questo modo credo di riuscire ad integrare e rafforzare le indicazioni di trading utilizzando idealmente un 40 % del peso del TS2.5, un 40 % del peso del nuovoTS e un pizzico di discrezionalità.

Allego il grafico con le equity calcolate con spese pari all’1% ad ogni operazione- ho volutamente esagerato- sovrapponendo i risultati dei due TS e la valutazione analitica del nuovo TS.



1103719602screenhunter_007.jpg
1103719631screenhunter_008.jpg



Salvo errori che continuerò a cercare ... dovrei avere in mano la mia pensione integrativa.
Ciao

Ciao Piruzut,

Buon Natale anche a Te.

Un paio di considerazioni sul TS che hai scritto. Servono solo per discutere e riflettere.

Vedo che la curva dei profitti del nuovo TS ( curva celeste ) "si presenta bene" e il max drawdown (approssimiamolo in questo caso alla max perdita legata alle operazioni negative consecutive anche se non e' concettualmente esatto ) e' dell'ordine del 10 % .
E' difficile da valutare ad occhio ma diciamo che ci dovrebbe stare.

Tanto per fare un esempio sul drawdown supponi di avere una serie di gain/loss come questi

----------------------------- questi sono gli ultimi dati derivanti dall'ottimizzazione
+4%
+3%
-2%
+5%
----------------------------- da qui si comincia ad usare il ts sul mercato

-5%
-5%
+1%
+1%
+1%
+1%
+1%
-5%
-5%
+15%

Il sistema comincia subito a perdere e prima di tornare in pari prende una "botta" del 15% ( supponendo di operare sempre con lo stesso capitale da reintegrare con capitale " fresco" ) .
In questo caso il dd e' il 15% e non il 10% come si potrebbe erroneamente pensare.

Il sistema che hai appena realizzato si presenta bene sui dati storici, cosi' come si presentava abbastanza bene il vecchio sistema .

Supponiamo che il vecchio sistema tu lo usi gia' sul mercato e STM entra in una fase di crollo-crescita identica al 1998-1999.
In questo caso sei disposto a sopportare un draw down del 50% ?

Sei disposto cioe' a perdere il 50% del capitale dedicato al TS prima di ricominciare a salire la china?

Tu mi dirai che il nuovo performa meglio e su questo ti do ragione.

Ma performa meglio solo sul passato !

Non puoi sapere a priori che cosa combinera' con dati "freschi"

In poche parole sto cercando di portare il discorso sulla robustezza del sistema e ti suggerisco una prima prova da fare.

Rendi i dati speculari. In poche parole l'ultima chiusura diventa la prima chiusura della nuova serie storica e la prima diventa l'ultima.

Riapplica il sistema e rivalutiamo la curva dei profitti.

Se il TS regge a questa prima verifica si puo' procedere con altre valutazioni.

Tutto il discorso fatto fino ad ora e' per poter valutare la bestia nera dei TS . L'overfitting.
Sarebbe meglio evitarlo altimenti il TS diventerebbe inutilizzabile ( meglio il lancio della monetina ) .

Ciao e buona serata.

Pio
 

Morice

Forumer storico
Ciao Ragazzi, ho visto che state mettendo a punto un t.s., io ho metastock prof. ma non lo stò usando, in passato avevo fatto alcuni test con il fib e stm ed ho avuto risultati altalenanti, comunque mi piacerebbe rimetterlo in moto, magari si potrebbe improntare qualcosa assieme, io vi confesso che sono un' autodidatta di metastock e quindi non ci capisco molto, ma se vi và mi unirei volentieri a voi,oltretutto siete tutti ragazzi capaci, disponibili, e di un'educazione e rispotto ammirevole, quindi una capatina di qua la farei volentieri per venirvi a trovare.

Vi saluto tutti e mando un bacio virtuale alla nostra Miky, alla quale auguro di rivedere presto i 18 euro su stm. :love:

Buon Natale :)
 

Users who are viewing this thread

Alto