STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (1 Viewer)

curfr@

Forumer storico
Aggiornamento:

Telecom Italia SX entry 1,1300 close 1,0650 +6,10%
Terna SX entry 3,3520 close 3,2320 +3,71%
Eni SX entry 18,130 close 16,700 +8,57%
Parmalat SX entry 2,4980 close 2,6000 -3,92%
 

esploratore

Forumer attivo
... meno male:D: ! A dire il vero non mi sono sentito proprio cosi benvoluto ultimamente: ma va bene cosi:p!
per quanto riguarda PLT ritengo che si stia tirando un po la corda: la ciclicità evidente sul titolo direbbe che tempi e prezzi sono maturi per un reversal di breve e pertanto ... mi sono posizionato short!
peraltro, come scritto ieri sul 3d degli amici che discutono di PLT, se oggi non avesse visto una rottura del minimo di ieri ... si sarebbe cmq realizzato un inside day che in movimenti iper estesi è sintomatico di indecisione sul proseguimento del trend: e ciò è stato oggi (almeno finora)
aggiungo che la shooting star formatasi, sempre ieri, rafforzerebbe l'ipotesi: adesso ... pur essendo sempre molto disciplinato ... pur potendo aspettare ancora i 4-6 gg perchè fosse "maturo il tempo" ... ho deciso di anticipare lo short ... precisando che ciò lo avrei fatto a dispetto di una maggiore rischiosità dell'operazione dovuta alla necessità di non poter considerare uno stop se non superiore al massimo di ieri ...
ma ... i soldi sono miei e quindi ...:D



Bel colpo con parmalat!!!!
 

curfr@

Forumer storico
Aggiornamento:

Telecom Italia SX entry 1,1300 close 1,0650 +2.72%
Terna SX entry 3,3520 close 3,2320 +1.76%
Eni SX entry 18,130 close 16,700 +6.58%
Parmalat SX entry 2,4980 close 2,6000 +2.29%
 

curfr@

Forumer storico
Aggiornamento (un po prima del close):

Telecom Italia SX entry 1,1300 close 1,0790 +4.72%
Terna SX entry 3,3520 close 3,2940 +1.76%
Eni SX entry 18,130 close 16,940 +7.02%
Parmalat SX entry 2,4980 close 2,2940 +8.89%

... scappo!:ciao:
 

dariomilano

novellino
ciao cufr@, mi stavo incuriosendo sull'analisi ciclica :) e mi stavo chiedendo se poteva essere utilizzata per capire anche l'andamento dell'oro (che vorrei acquistare ma non so valutare il timing o un eventuale segnale di inversione del trend)
mi domandavo ciò dato:
- gli enormi effetti che possono avere le politiche monetarie, gli acquisti/vendite da parte delle banche centrali sull'andamento stesso rispetto al mercato..
- il fatto che la magnitudine di quest'ultimo rialzo (parlando di un ciclo di lungo, che non so se è a metà o prima) dovrebbe presupporre prima o poi un enorme caduta!! e dato che il mio sarebbe un investimento di lungo (per proteggermi dalla perdita di dollaro e euro..) non so se sia intelligente entrare adesso oppure non so se l'analisi ciclica appunto non si possa applicare o altre possibilità :D
 
Ultima modifica:

curfr@

Forumer storico
ciao cufr@, mi stavo incuriosendo sull'analisi ciclica :) e mi stavo chiedendo se poteva essere utilizzata per capire anche l'andamento dell'oro (che vorrei acquistare ma non so valutare il timing o un eventuale segnale di inversione del trend)
mi domandavo ciò dato:
- gli enormi effetti che possono avere le politiche monetarie, gli acquisti/vendite da parte delle banche centrali sull'andamento stesso rispetto al mercato..
- il fatto che la magnitudine di quest'ultimo rialzo (parlando di un ciclo di lungo, che non so se è a metà o prima) dovrebbe presupporre prima o poi un enorme caduta!! e dato che il mio sarebbe un investimento di lungo (per proteggermi dalla perdita di dollaro e euro..) non so se sia intelligente entrare adesso oppure non so se l'analisi ciclica appunto non si possa applicare o altre possibilità :D


L'oro è difficile da valutare: è un bene rifugio ma allo stesso tempo è molto volatile nel breve.
Statisticamente è stata rilevata una correlazione inversa tra il prezzo del dollaro e quello dell'oro, vale a dire che quando il valore del dollaro sale quello dell'oro scende. E viceversa.
Negli ultimi anni, infatti, dato che il dollaro ha perso terreno, principalmente a causa della politica espansiva del governo Usa che ha riversato abbondante liquidità sul mercato, la quotazione dell'oro si è impennata.
Va poi rilevato che l'incertezza sui mercati internazionali, lo scenario geo politico mondiale, così come lo spauracchio sia dell'inflazione che della deflazione hanno influito sulla corsa dei risparmiatori e degli investitori verso l'oro.
A ciò s'aggiunge il fatto che la produzione del metallo risulta "scarsa" il che contribuisce a far lievitare il prezzo.
Io non l'ho mai comprato e comunque valuterei un acquisto solo in ottica di investimento, e non speculativa, con un impegno di capitale pari a meno del 20% delle proprie disponibilità: dal punto di vista dell'analisi ciclica della sua serie storica ... è valutabile certamente ... come tuti i dati storici legati ad una qualsiasi serie storica di dati ... finanziaria e non!
 

dariomilano

novellino
L'oro è difficile da valutare: è un bene rifugio ma allo stesso tempo è molto volatile nel breve.
Statisticamente è stata rilevata una correlazione inversa tra il prezzo del dollaro e quello dell'oro, vale a dire che quando il valore del dollaro sale quello dell'oro scende. E viceversa.
Negli ultimi anni, infatti, dato che il dollaro ha perso terreno, principalmente a causa della politica espansiva del governo Usa che ha riversato abbondante liquidità sul mercato, la quotazione dell'oro si è impennata.
Va poi rilevato che l'incertezza sui mercati internazionali, lo scenario geo politico mondiale, così come lo spauracchio sia dell'inflazione che della deflazione hanno influito sulla corsa dei risparmiatori e degli investitori verso l'oro.
A ciò s'aggiunge il fatto che la produzione del metallo risulta "scarsa" il che contribuisce a far lievitare il prezzo.
Io non l'ho mai comprato e comunque valuterei un acquisto solo in ottica di investimento, e non speculativa, con un impegno di capitale pari a meno del 20% delle proprie disponibilità: dal punto di vista dell'analisi ciclica della sua serie storica ... è valutabile certamente ... come tuti i dati storici legati ad una qualsiasi serie storica di dati ... finanziaria e non!


ti ringrazio per la risposta! non pensavo andasse bene per qualsiasi serie storica..


però mi sembra di capire che gli americani siano 1 bel po' avvantaggiati rispetto agli europei per quanto riguarda il momento di acquisto: quando la loro moneta è forte l'oro è debole.. noi invece essendo correlati molto al dollaro quando siamo forti l'oro è forte :wall::wall:

cmq se ti va torna tranquillamente di là che siamo tutti in buona fede e aperti al dialogo!! :):)
 

curfr@

Forumer storico
Aggiornamento:

Telecom Italia SX entry 1,1300 close 1,0860 +4.05%
Terna SX entry 3,3520 close 3,3100 +1.27%
Eni SX entry 18,130 close 17,040 +6.39%
Parmalat SX entry 2,4980 close 2,3040 +8.42%
 

Users who are viewing this thread

Alto