STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (20 lettori)

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
ciao curfra non ci lasciare :D mi raccomando hehehe


Mi auguro di no Magneto....almeno non per il momento!
:-D

Da oggi sono short anche su Capitalia in carico, con meta posizione, a 2.98! Attendo per verificare lo stop: cautelativamente si potrebbe porre uno stop al 2.5% dalla chiusura odierna.
Su Stm e Fideuram ribadisco di essere short! Quanto agli stop per:
-Fideuram la rottura sulla forza di 3.97 mi farebbe porre uno stop sicuro a 4.04 (+ i soliti tre tick di tolleranza come margine nel quale valutare la forza del movimento in breakout del livello resistenziale considerato);
-Stm...15.12 (in close) con lo stesso discorso fatto sopra per le tolleranze!
Saluto tutti gli amici del 3d e del forum ripromettendomi di essere un po...piu presente qui fra voi!

Magneto...sempre grazie per upparmi il 3d.... ;)
 

curfr@

Forumer storico
A volte capita che chi legge dica: ma come mai questo parla da solo...o con magneto e pochi altri?! Sarà matto? Cosa fa? Mah...allora ho pensato di editare la performance dei segnali che finora ho postato nel 3d! Non è esercizio di bravura, ne autocelebrazione: diciamo che spero che qualcuno che legge il 3d possa incuriosirsi e partecipare attivamente e costruttivamente affinche insieme ci si possa adoperare per mantenere le nostre equity line...il piu possibile ascendenti!
Premetto che opero in marginazione e che i valori vanno considerati alla luve della conseguente operatività: premetto anche che non voglio con questo invitare nessuno a seguirmi....anzi fate il contrario!
Non sono un trader affidabile....!

Notte ragà...


1095884779immagine.jpg
 

piruzut

Nuovo forumer
Non è da molto che mi sono iscritto anche se seguo da diverso tempo la discussione, prima sul FOL e ora qui.

Parlando di TS su STM vorrei proporre anch'io un TS che sto mettendo a punto (l'origine però viene da molto lontano avendo origine da un lavoro lanciato da Lukeshark sul FOL) , che sembra dare buoni risultati sul medio periodo, e che, purtroppo, non riesco ad applicare perché non ci credo mai abbastanza.

Opera usando i dati di chiusura e si colloca sempre sul mercato riversando, in chiusura giornata, da long a short e viceversa.

La genesi del segnale deriva da una somma aritmetica di un grosso numero di indicatori "pesati" in modo diverso.

La linea nera riporta la quotazione di STM; sono segnalati in verde i tratti in cui il sistema è long e in rosso quelli in cui il sistema è short.
La linea blu riporta la equity line: con STM ad inizio anno a 21.9 € e con 15 operazioni di cui 4 negative attualmente si arriva ad un valore della equity pari a 31 €.

PS scrivo questo perché sto cercando idee per costruire un altro TS di "rinforzo e conferma" a quello attuale.



1095946281screenhunter_001.jpg
 

curfr@

Forumer storico
piruzut ha scritto:
Non è da molto che mi sono iscritto anche se seguo da diverso tempo la discussione, prima sul FOL e ora qui.

Parlando di TS su STM vorrei proporre anch'io un TS che sto mettendo a punto (l'origine però viene da molto lontano avendo origine da un lavoro lanciato da Lukeshark sul FOL) , che sembra dare buoni risultati sul medio periodo, e che, purtroppo, non riesco ad applicare perché non ci credo mai abbastanza.

Opera usando i dati di chiusura e si colloca sempre sul mercato riversando, in chiusura giornata, da long a short e viceversa.

La genesi del segnale deriva da una somma aritmetica di un grosso numero di indicatori "pesati" in modo diverso.

La linea nera riporta la quotazione di STM; sono segnalati in verde i tratti in cui il sistema è long e in rosso quelli in cui il sistema è short.
La linea blu riporta la equity line: con STM ad inizio anno a 21.9 € e con 15 operazioni di cui 4 negative attualmente si arriva ad un valore della equity pari a 31 €.

PS scrivo questo perché sto cercando idee per costruire un altro TS di "rinforzo e conferma" a quello attuale.



1095946281screenhunter_001.jpg


Molto interessante! Premetto che io non uso un sistema di trading propriamente detto: sono alla consolle e decido personalmente se, come e quando seguire i segnali che trovo applicando il mio concetto di ciclicità dei prezzi!
Tuttavia è interessante conoscere che tipo di strategia è sottostante a questo sistema: che drawdown ha e su quali e quanti titoli lo hai testato!
Ops...salve a tutti... :)
 

piruzut

Nuovo forumer
Ti allego una tabella riassuntiva dei risultati dal 1998 ad ora; per una spiegazione esaustiva preparerò qualcosa domani... bye
1095948247screenhunter_002.jpg
 

curfr@

Forumer storico
Aggiornamento stops:
Stm: 14.78 (+/- 3 ticks...da valutare come sempre)
Fideuram: 3.97 (+/- 3 ticks...da valutare come sempre)
Capitalia: non sono ancora in grado di definire un attendibile valore di stop e pertanto monitoro il max di giornata a 2.97 con il solito metodo delle tolleranze!
 

curfr@

Forumer storico
piruzut ha scritto:
Ti allego una tabella riassuntiva dei risultati dal 1998 ad ora; per una spiegazione esaustiva preparerò qualcosa domani... bye
1095948247screenhunter_002.jpg

I valori gain/loss sono percentuali!!? Perchè se lo sono non va molto bene: bisognerebbe conoscere il numero di operazioni in loss consevutive e valutare l'ammontare medio delle perdite! Ho paura che potrebbe essere insostenibile seguirlo tout court! Magari con un money management appropriato....vabbe vediamo cosa aggiungerai in seguito! Complimenti comunque per il lavoro e grazie per la tua gradita partecipazione...
 

magneto

Forumer attivo
ciao curfra bel lavoro lo short e le tue convinzioni :) intanto io mi alleno con la suddivisione in ottavi di gann ho trovato livelli interessanti di ritracciamento ammesso che il ragionamento vada bene :D
min 13.25 max 15.27 2.02 dirange

12.5% 15.03
25% 14.77
37.5% 14.51
50% 14.26
62.5% 14.01
75% 13.75
87.5% 13.51
100% 13.25

con le tolleranze trovate con questo ragionamento cioe gann diceva che le tolleranze andavano considerate 2.5 3 punti % presumo quindi 2.02x 3%=6 tick

se consideriamo 25 50 75 100 come supporti forti il titolo potrebbe reagire
oggi minimo 13.35 nei pressi di 13.26 non propio in tolleranza ma ha avuto una reazione.

scusa ma purtroppo ora mi posso affidare solo a queste percentuali oltre a quelle il buio :-D ciao ciao buona serata a te e a tutti.
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
ciao curfra bel lavoro lo short e le tue convinzioni :) intanto io mi alleno con la suddivisione in ottavi di gann ho trovato livelli interessanti di ritracciamento ammesso che il ragionamento vada bene :D
min 13.25 max 15.27 2.02 dirange

12.5% 15.03
25% 14.77
37.5% 14.51
50% 14.26
62.5% 14.01
75% 13.75
87.5% 13.51
100% 13.25

con le tolleranze trovate con questo ragionamento cioe gann diceva che le tolleranze andavano considerate 2.5 3 punti % presumo quindi 2.02x 3%=6 tick

se consideriamo 25 50 75 100 come supporti forti il titolo potrebbe reagire
oggi minimo 13.35 nei pressi di 13.26 non propio in tolleranza ma ha avuto una reazione.

scusa ma purtroppo ora mi posso affidare solo a queste percentuali oltre a quelle il buio :-D ciao ciao buona serata a te e a tutti.


Attento Magneto: Gann parlava di punti...ma non percentuali! Inoltre fai attenzione anche alla misura del tick: non è sempre la stessa!
Quanto alle fan lines di Gann usale come riferimenti grafici ma non per stabilire punti di ingresso o di uscita: Gann non aveva il pc e non potendo calcolare medie mobili velocemente ne usava di piu semplici...quelle lineari...ossia le rette angolari!
Valuta sempre anche le altre cose: ovviamente non ho la pretesa insegnarti nulla...ma studia i movimenti dei grafici e cerca di capire per ogni serie storica quale è il concetto di base sul quale reagisce!
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto