STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (10 lettori)

piruzut

Nuovo forumer
I valori che ho fornito in tabella sono in € sia la max perdita,che il max guadagno, che il profit.

Va ricordato che STM nel 2000 - 2001 quotava tra i 70 e i 30 €, se ricordo bene, quindi la max perdita corrisponde ad un 10 -15% del capitale (ed è qui che voglio lavorare inserendo degli stop) a fronte di una resa a fine anno di circa il 100%.
Domani sarò più preciso.

I problemi più grossi si sono verificati nel 1998-1999 dove si assistono alle maggiori perdite (vedi equity sul grafico) ed è da qui che nascono i miei dubbi.

Credo che la soluzione sia un buon TS per la gestione degli stop.

Ti allego una copia delle equity line calcolate a partire da ogni I gennaio.
In rosso il valore del close STM, le altre curve sono le equity calcolate da ogni I gennaio
1095968971screenhunter_001.jpg
 

piruzut

Nuovo forumer
... a proposito mi spieghereste brevemente cosa si intende per money managment, ... forse lo sto già adottando in modo intuitivo...
 

magneto

Forumer attivo
ciao curfra grazie per la spiegazione una cosa se gann non intende punti come percentuali cosa intende?
ad esmpio quando stm raggiunge un min o un max per punti cosa si intende potrebbe essere 1 o 2 o 3 punti 1euro 2euro 3euro o dei sottomultipli dell euro bo non so ok se si parla di indici es mib 28000 punti ma per le azioni parliamo di euro che poi sostanzialmente anche i 28000 punti si traducono in soldoni ora qual e la scala per tradurre questi punti in soldoni? non credi ci sia qualche relazione fra punti e percentuali?

per quanto riguarda le fan sono d accordo con te anche se tracciate correttamente possono essere una volta raggiunte causa di un rimbalzo specialmente di quelle piu importanti, ma allora come si fa a stabilire un punto di ingresso o di uscita? :) qusto è il mio primo obbiettivo da imparare :D grazie della spiegazione riportata prima sempre molto gentile :D buon serata A TUTTI
 

magneto

Forumer attivo
CIAO PIRUZUT vorrei tanto aiutarti se lo sapessi curfra te lo sapra spiegare io mi limito a darti il benvenuto :D ciao ciao
 

curfr@

Forumer storico
piruzut ha scritto:
... a proposito mi spieghereste brevemente cosa si intende per money managment, ... forse lo sto già adottando in modo intuitivo...

Sono tecniche con cui si aggiusta l'entrata sul segnale trovato dal trading system a seconda del comportamento statistico della sequenza win/loss!
Il tuo sistema sembra promettente ma è affetto da quella che tecnicamente appare come...mancanza di robustezza!
Cosa voglio dire!?!? I segnali di ingresso sia long che short dovrebbero avere un ritorno simile sia sulle operazioni short che long: vale a dire che il sistema dovrebbe "funzionare" bene sia al rialzo che al ribasso!
Dalle equity che hai postato sembra che le regole del tuo sistema non reggano in fase rialzista, o almeno non come quanto avviene in fase ribassista!
Inoltre un drawdown del 10-15% è elevatissimo! Non so se è un fatto isolato ad una sola operazione...ma se tale equity si buscasse anche quattro cinque legnate in loss con quelle percentuali...potresti dire addio alla metà del tuo capitale!
Certo è che non conosco il profict factor di tale sistema...ma dovrebbe essere altino (...diciamo superiore a tre) per sostenere simili batoste ed invece, interpretando la tabella, dovrebbe essere ad occhio e croce solo l'1,5 medio....!
Non so.....!
Scusa se esprimo i miei dubbi ma non voglio essere critico per romperti le scatole: voglio solo aiutarti a capire se tale regola puo essere validamente utilizzata per un trading quanto piu costantemete profittevole!
Quanto piu ne sapremo di tale sistema tanto piu potremo fare verifiche sulla sua validità...!
Comunque hai aperto una bella discussione...
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
ciao curfra grazie per la spiegazione una cosa se gann non intende punti come percentuali cosa intende?
ad esmpio quando stm raggiunge un min o un max per punti cosa si intende potrebbe essere 1 o 2 o 3 punti 1euro 2euro 3euro o dei sottomultipli dell euro bo non so ok se si parla di indici es mib 28000 punti ma per le azioni parliamo di euro che poi sostanzialmente anche i 28000 punti si traducono in soldoni ora qual e la scala per tradurre questi punti in soldoni? non credi ci sia qualche relazione fra punti e percentuali?

per quanto riguarda le fan sono d accordo con te anche se tracciate correttamente possono essere una volta raggiunte causa di un rimbalzo specialmente di quelle piu importanti, ma allora come si fa a stabilire un punto di ingresso o di uscita? :) qusto è il mio primo obbiettivo da imparare :D grazie della spiegazione riportata prima sempre molto gentile :D buon serata A TUTTI


Punti? Gann si riferiva ai tick...credo...o meglio ho desunto leggendo i suoi scritti! Il tick, penso che tu lo sappia, è la misura minima di variazione del prezzo: essa è variabile a seconda del prezzo battuto...ed è ovvio che ogni titolo abbia un suo comportamento sulla base del sio valore di quotazione: prova a vedere quanto pesa 0.01eurocent su 4euro e 0.01eurocent su 20euro!
Vedrai che la variazione media giornaliera in tick è sostanzialmente diversa: uno dei due titoli sarà piu volatile dell'altro...e questo è gia tanto per chi fa trading! Pensaci su...!
Quanto ai punti di ingresso: le tecniche sono svariate!
Quelle di Gann sono semplicissime: si opera su massimi e minimi in rottura del trend! Gann operava su proiezioni puntuali di una precisione assoluta ma mai ha spiegato il modo con cui prendeva posizione in quei casi! Egli ha solo trasferito alcune tecniche trend following con cui spiegava di operare in rottura di massimi e minimi relativi (swing) e di seguire in pyramiding l'operazione fino a quando il mercato non spingeva il trader fuori dall'operazione (ricordi...lascia correre i profitti)!
Gann affermava anche che operare sui break out era semplice ma profittevole solo se venivano posti stop rigidi tre o cinque punti (la regola dei tre e cinque punti) sotto lo swing (...tagliare le perdite)!
Perchè le fan lines? Perche sugli swing che si osservavano in prossimità delle rette angolari...graficamente avevi già un target che era dinamicamente posto su un ritracciamento dinamico costruito sulla base della divisione in ottave del range max-min entro il quale il movimento avveniva!
Capito cosa faceva? Proiettava i max e min nel tempo con le rette angolari e su di esse faceva ipotesi di proiezione del prezzo nello spazio (tempo) pensando che la storia...si ripete!
Furbastro! Ha creato un sistema di trading per nascondere calcoli di altro tipo: del resto ogni trader ha i suoi segreti...e non poteva esimersi dal dare "qualche" spiegazione.
Adesso senza addentrarmi nel merito delle tecniche di Gann, che peraltro studio da anni ed adoro per la raffinatezza logica con cui sono state elaborate, rifletti anche sul fatto che i mercati moderni sono piu veloci ed efficienti di quanto lo fossero quelli di cento anni fa.
In ogni caso operare con tecniche trend following è tuttora poco oneroso e profittevole se si usa costanza, metodo...e rigidità negli stop!
Diciamo che è un po noioso....
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
HA UNA COSA MI STAI INSEGNANDO PIU DI QUANTO CREDI :D


Figurati Magneto....per me è un piacere, ma sono sempre il solito, modesto ( e senza falsa modestia) trader che ti ho già spiegato di essere!
Diciamo che mi muovono... la tanta passione e la necessita di guadagnarmi da vivere :-D !
Buonanotte....
 

curfr@

Forumer storico
STM: chiuso meta short su 14.30.
Fideuram : chiuso meta short su 3.88!
Resto comunque short sulle due, e su Capitalia, con meta posizione e con gli stop già segnalati!
Buona giornata a tutti...
 

Users who are viewing this thread

Alto