STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (26 lettori)

curfr@

Forumer storico
lucioo ha scritto:
curfr@ ha scritto:
dermamolat ha scritto:
quali potranno essere le conseguenze con o senza variazione del tasso?

Un aumento dei tassi è atteso ma le aspettative si giocano sulla misura di questo aumento!
Parte delle attese sembrano già scontate dai mercati tuttavia solo in parte! Un aumento dei tassi vuol dire che l'economia sta meglio e che si cerca di frenare la crescita per contrastare l'effetto inflattivo: tuttavia l'aumento del costo del denaro comporta maggiori costi per i finanziamenti ed i bilanci delle aziende ne risentono in termini di costo del capitale e quelle con prestiti obbligazionari in corso ancora di piu. Perchè? Perchè piu aumenta il costo del denaro piu aumentano i costi per remunerare gli obbligazionisti e se il mercato viene contenuto per effetto dei tassi aumentati la loro domanda si restringe e quindi il fatturato e quindi l'utile e quindi...la convizione della comunità finanziaria che possano far fronte agli impegni! Signori, per questo motivo le vallutazioni dia nalisi fondamentale hanno un valore nella determinazione delle strategie di portafoglio! Non posso mettere Fiat nel "giardinetto" quando so cose del genere...no? Questo è un esempio....ma di situazioni simili ce ne sono tante altre non da ultimo una azienda che si è salvata in calcio d'angolo con una mega OPA! Beh...le sinergie attuate con l'operazione hanno consentito una riduzione dei costi totali con un sensibile miglioramento del margine di gruppo! Gli IAS hanno dato una mano all'utile con la conseguenza che certe poste di bilancio risultano otevolmente migliorate: inoltre verranno consolidato anche gli utili dell'azienda soggetta ad OPA ed allora...forse forse il loro credito sarà valutato da non dico migliore ma stabile.
Ma questi sono altri discorsi...! StM? Le valutazioni sul settore sono migliorate: la chiusura di bilancio seppure inferiore alle attese ha dimostarto che l'azienda nonostante la congiuntura settoriale sfavorevole è riuscita a tenersi a galla ed in utile(vedremo tuttavia il payoff sul dividendo...per stabilire quanta di quella crescita però sarà stata per gli azionisti...)
Insomma...diciamo che le situazioni sono da valutare nel complesso anche se le strategie di trading si decisono a seconda dell'orizzonte temporale:il cassettista compra un titolo sottovalutato, il trader un titolo prossimo a zone di supporto resistenza individuate con tecniche diverse....! Diciamo che l'optimum sarebbe tradare titoli con sufficienti garanzie "b]fondamentali[/b]", prossimi a valori di equilibrio e possibilmente nei momenti di rotazione settoriale! Troppo? Forse...ma i professionals questo fanno...sicuramente con ben altri strumenti e notizie migliori!
Accontentiamoci di guadagnare le briciole che lasciano....purtroppo è cosi anche se talvolta è possibile seguirli dall'inizio nelle loro operazioni!
Ciao Curfra, buona giornata a tutti.
Anche se è poco probabile, non pensi che un rialzo dei tassi superiore all'atteso 0,25 % potrebbere migliorare la quotazione del dollaro e quindi di STM?
Lucio


Sicuramente: ma se da un lato la avvantaggia dall'altro le riduce un po i margini! Tuttavia o.25 bp sono una misura di sensibilizzazione piu che una manovra vera e propria. I mercati sono convinti dell'aumento ma sperano che non sia superiore di questa misura! Nel frattempo alleggerisco i miei long...!
 

lucioo

Forumer attivo
Ciao Curfra, buona giornata a tutti.
Anche se è poco probabile, non pensi che un rialzo dei tassi superiore all'atteso 0,25 % potrebbere migliorare la quotazione del dollaro e quindi di STM?
Lucio[/quote]


Sicuramente: ma se da un lato la avvantaggia dall'altro le riduce un po i margini! Tuttavia o.25 bp sono una misura di sensibilizzazione piu che una manovra vera e propria. I mercati sono convinti dell'aumento ma sperano che non sia superiore di questa misura! Nel frattempo alleggerisco i miei long...![/quote]

Capisco...io attendo nonostante oggi STM non si stia dimostrando molto tonica. Vediamo di capire la consistenza di questo rimbalzo!
Lucio
 

curfr@

Forumer storico
bingo_bongoo ha scritto:
Scusa, ma hai chiuso il long su STM?

Ho portato il mio stop a 12,845 in close! Sullo stesso valore andrei al ribasso con stop da verificare.
Ma il book non mi piace...e forse anticipo un po....non so! Nel caso comunico!
Quanto alla quantità di StM inserita in portafoglio ancora sono short: ma li la logica di trading, seppur discrezionale, è diversa!
 

lucioo

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
bingo_bongoo ha scritto:
Scusa, ma hai chiuso il long su STM?

Ho portato il mio stop a 12,845 in close! Sullo stesso valore andrei al ribasso con stop da verificare.
Ma il book non mi piace...e forse anticipo un po....non so! Nel caso comunico!
Quanto alla quantità di StM inserita in portafoglio ancora sono short: ma li la logica di trading, seppur discrezionale, è diversa!
OK :(
Lucio
 

curfr@

Forumer storico
Sono uscito da StM con le mie tre posizioni a 12.95!

1107355453immagine.jpg
 

curfr@

Forumer storico
A piu tardi, raga! Per oggi ne ho fin troppo: le giornate cosi, seppur piacevoli per altri motivi, sono abbastanza faticose!
 

piruzut

Nuovo forumer
Anche per me fine giornata (baby in bed)

e anch'io ho chiuso la posizione (12.92) anticipando il TS: test della resistenza con brutta figura Candlestick.

Nella scelta di chiudere mi sono state molto utili anche le osservazioni sulla distribuzione che ha fatto Curfra osservando il book.

Non sono ancora convito del ribasso sostanzioso per girarmi short ; vedremo se si fermerà a 12.5 circa e intanto aspetto.

Notte a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto