Sono dell'avviso che sia inutile sperare di riottenere le somme ormai versate, e sono altrettanto dubbioso che una denuncia possa far scattare le manette contro i responsabili, ma comunque resto convinto che occorre denunciare, quantomeno per porre fine a nuovi raggiri.
Sono fermamente convinto che l'operazione sia solo finalizzata a intascare denaro a danno di imprenditori e speranzosi privati, pertanto ritengo dannoso attendere oltre.
Originalmente inviato da nuovissimo Visualizza messaggio
Denunciare o non denunciare...
Che profitto si può ricavare nel racimolare anche qualche centinaia di migliaia di euro da dividersi tra tutti per poi affrontare decine di denunce, una sputtanata storica, e decine di persone che se ti trovano al bar ti fanno uscire a calci nel didietro, e che probabilmente ti cercheranno per farlo?
Come qualcuno ha accennato la struttura non può che essere piramidale, dove solo coloro che sono al vertice intascano i quattrini, e a differenza di ciò che si può credere sono tantissimi.
Il vertice ha sede all'estero, in Inghilterra e in Svizzera, ma queste società sono certamente possedute da altre società Offshore con sedi nel commonwealth. La particolarità di queste società è quella che l'identità dei soci non può essere conosciuta, in quanto le partecipazioni sociali sono rappresentate da certificati azionari trasferibili. Pertanto, se una qualunque società europea è interamente posseduta da una offshore, nessuno può sapere chi è il vertice della piramide, ma si conoscono solo gli amministratori, i quali essendo residenti all'estero non sono così facilmente rintracciabili.
La questione sollevata da serenissima è presto spiegata:
Se il sig. Tacchi fosse un truffatore, non sarebbe mai arrivato all'età che ha ma qualche testa "calda" in passato l'avrebbe già incontrata, giusto?
I suoi collaboratori sono persone che vivono da tempo in città italiani, con famiglia e figli pertanto come tipologia non si prestano per essere dei truffatori.
Il vertice delle società ingaggia dei promotori locali, ai quali promette un congruo compenso percentuale sulla quota di anticipo. A questi promotori primari, i quali secondo me sono consapevoli, eroga effettivamente parte delle somme intascate, pertanto li spinge a a produrre numerosi progetti. Questi promotori primari, fiutato il business, ingaggiano altri promotori secondari (probabilmente ignari) i quali si danno un gran da fare per trovare progetti e aziende, dietro la promessa di ricevere un consistente compenso commisurato in quota percentuale sui finanziamenti, e erogabili solo a finanziamento ottenuto. Questi ultimi oltre a produrre un proprio progetto allargano le proprie conoscenze, magari promettendo di dividere i propri futuri compensi con altri sotto promotori. Poichè la fetta da spartire è comunque consistente riescono a trovare altri progetti, altri sottopromotori, ma tutto ciò non fa che rimpinguare le tasche di coloro che sono al vertice o subito dopo il vertice.
Ecco spiegato perchè ignari padri di famiglia rischiano qualche imputazione penale, mentre il vertice se ne frega.
Per rispondere alla tua ulteriore affermazione:
Se il sig. Tacchi fosse un truffatore, non sarebbe mai arrivato all'età che ha ma qualche testa "calda" in passato l'avrebbe già incontrata, giusto?
Premesso che il Sig, Tacchi ha già avuto problemi con la Giustizia, così si legge sulla rete, premesso ancora che l'illustrissimo Sig. Tacchi apre a chiude società estere con la facilità di un goloso che si ingozza di caramelle e dolcetti, pensi proprio che il Sig. Tacchi sia colui che scrive lettere o che si scomoda a scrivere su questo forum? Non ti sembra più verosimile che coloro che sono intervenuti su questo forum siano i promotori di secondo livello o i sotto promotori, speranzosi di ricevere quattrini e ignari sui rischi penali che potrebbero incorrere?
Secondo me, il facilitare che la discussione di questo forum venga portato all'attenzione delle autorità di pubblica sicurezza, magistratura e polizia giudiziaria, già di per se non può che produrre il suo effetto.