Scusa... io non sono parte in causa e ho letto solo le ultime pagine a titolo di curiosità, ma c'è una cosa che non mi torna del tuo punto 3.
Per generare minus non devi vendere fuori mercato... devi semplicemente trasferire il titolo ad un D.T. con intestazione diversa rispetto a quello di partenza.
Nessuna banca ti può fare problemi se il titolo non è bloccato per insinuazione al passivo.
IW non ammette vendite intercorse tra privati che non avvengono attraverso mercati regolamentati, quindi ne deriva che non accetterà/riconoscerà scritture private di vendita del titolo tra privati, quindi non trasferiranno il titolo in un'altro dossier (Non riconoscevano neanche la scrittura privata pubblica, quindi ratificata dal notaio con costo potenziale di 400€!!!)
L'anno scorso ho avuto un lungo scambio epistolare e alla fine ho rinunciato all'operazione di recupero minus per la loro scarsa disponibilità ad interloquire con un CLIENTE per trovare una soluzione, conforme alla normativa fiscale (allora era recupero minus di un'azione fallita). Hanno una cecità assurda!!! Successivamente, della problematica ho interessato il back office di Binck (molto cordiali e disponibili nell'ascolto) con riscontro positivo del loro ufficio legale, sulla validità della vendita effettuata (mi hanno contattato loro telefonicamente).