Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (2 lettori)

rivera

Forumer storico
superbubola ha scritto:
allora, se hai visto dei filamenti...no, non dovrebbe essere un ragnetto nocivo, ma bensi'( te lo dico in termine tecnico) la METCALFA PRUINOSA. se e' questa, trovi delle farfalline biancastre piccolissime miste ai filamenti. non serve nessun trattamento..non avrebbero successo: efficacissimi sono invece dei getti forti d'acqua sulla chioma, che spazzeranno le uova e i nidi . ciao fammi sapere. :)

fatto.
farfalline non ne ho viste, ma qualcosa che potrebbero essere state uova sui filamenti c'erano.
ti terrò aggiornato :)

superbubola

Forumer storico
Zymurgy ha scritto:
Visto che l'ho letto solo in libri in inglese e non sono mica tanto sicuro di avere capito bene, te lo chiedo a te:

Per rafforzare ed aiutare le piante a resistere ad alcuni dei parassiti, consigliano di spruzzarle un paio di intrugli, uno che dovrebbe essere una sorta di "The di compostaggio", un altro una specie di acqua e sapone di marsiglia :-?

Ma sono io che traduco male o è proprio così?

ciao! ..si, acqua e sapone di marsiglia ..e' un ottimo repellente anti afidi! :up:

superbubola

Forumer storico
.vorrei segnalare ,visto che siamo in periodi di piantagioni, la posa in opera di una siepe particolare: l'eleagnus. un bellissimo arbusto che privilegia le posizioni soleggiate(ma ci sta anche all'ombra), foglie lanceolate di colore grigio-argenteo,con tratti verdi, con fiori piccolissimi, che si notano pochissimo ma di un profumo eccezionale, che sbocciano dalla primavera all'autunno, in base alle varieta'. non si conosce molto come usata x siepi,ma consiglio vivamente a chi ha un certo spazio di provare, anche perche ,oltre ad essere sempreverde, scenograficamente e' magnifica e sopporta benissimo la potatura.vive bene in qualsiasi terreno.

http://bellquel.bo.cnr.it/scuole/se...e spontanee/Eleagnacee/Eleagnus pungens 3.jpg

superbubola

Forumer storico
..un altro bellissimo annuale e' il "coleus blumei", .praticamente l'effetto e' dato dalle sue foglie coloratissime.... di tutti i colori possibili!,dalla forma lanceolata -larga. l'esposizione , meglio la mezz'ombra e ama il terreno fertile, non ristagnante. vale la pena inserirlo nelle proprie aiuole . :) ..ecco un esempio
1177352975coleus_blumei3.jpg
[/img]

superbubola

Forumer storico
..questa sera parliamo di un bellissimo arbusto che sta incominciando la fioritura proprio adesso: il PHILADELPHUS o PHILADELFO. arbusto resistentissimo a foglia caduca, ovali di un verde medio, resiste bene con un terreno fertile..anche alle siccita'! meglio l'esposizione in pieno sole...ma la meraviglia e' il fiore, bianco panna, a grappoli, di un profumo che ci ricorda l'arrivo dell'estate.... :up: :up: :up:

1177616435fior_coronarius_s.gif

nonmollare

Moderator
superbubola ha scritto:
..questa sera parliamo di un bellissimo arbusto che sta incominciando la fioritura proprio adesso: il PHILADELPHUS o PHILADELFO. arbusto resistentissimo a foglia caduca, ovali di un verde medio, resiste bene con un terreno fertile..anche alle siccita'! meglio l'esposizione in pieno sole...ma la meraviglia e' il fiore, bianco panna, a grappoli, di un profumo che ci ricorda l'arrivo dell'estate....una meraviglia!

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1177616435fior_coronarius_s.gif

ce l'ho ed è in piena fioritura, mi sembra anticipata rispetto al solito

generali1984

Forumer storico
Mi son letto un paio di pagine , ma stasera mi leggo TUTTO !!!
bellissima rubrica e Superbubola da APPLAUSI !

postate immagini che son bellissime da vedere ,
ora mi tocca imparare come si fa che ho qualche pianta in giro per casa che
non ho identificato e non vorrei fosse carnivora :D

un saluto verde a tutti :daisy:

Claudio50

Forumer attivo
generali1984 ha scritto:

Ciao Michele !

Claudio :)

superbubola

Forumer storico
generali1984 ha scritto:

...se dici cosi'..non scrivo piu! :ops: grazie.

.stasera si parla di una pianta grassa(succulente) che si adatta benissimo a chi ha un giardino con qualche roccetta..ma va comunque alla grande chi la mette in vaso o fioriere: IL MESEMBRYANTHEMUM...DAL GRECO MESEMBRIA.(mezzogiorno)..perche?...subito detto, i fiori, di vari colori..luminosissimi..sembrano seta... si aprono con la luce piu' viva del giorno..per poi verso sera richiudersi.

il terreno dev'essere ben drenato e le innaffiature fequenti nei periodi estivi(senza esagerare) e ridurle al minimo nei periodi freddi

fiorisce proprio adesso e l'abbondanza floreale dura circa un mesetto...ma son giorni memorabili! :)
1177700164mesembriantemo.jpg

Users who are viewing this thread

Alto