Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

bluck

Forumer storico
superbubola ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

scusa buby...il mesembriantemo fiorisce una volta sola mentre ho visto piante simile "rifiorenti" per tutto l'estate...sempre mesembriantemo è?
 

superbubola

Forumer storico
bluck ha scritto:
scusa buby...il mesembriantemo fiorisce una volta sola mentre ho visto piante simile "rifiorenti" per tutto l'estate...sempre mesembriantemo è?



ciao!..mi correggo: le varieta'(almeno quelle che conosco io) fanno una fioritura abbondante in questo periodo(una mesata circa), poi ancora..ma piu' sporadici fiori x un'altro mese circa. :)
 

generali1984

Forumer storico
superbubola ha scritto:
..piante da frutto da...non potare assolutamente sono: ciliegio, caco e fico.queste piante vanno lasciate intatte,quindi va riservato loro uno spazio sufficente x potersi esprimere al meglio. :)


Ciliegio ci sono ,

il Caco invece sempre potato anche se avevo sentito che era meglio di no ,
ma non mi hanno mai deluso
questo è il primo anno che non ho piante di cachi da sempre e mi dispiace ma sto
ridisegnando tutto fra giardino e frutteto e sego come un maiale :D
a mia discolpa erano vecchissime e ormai alla fine
a dir la verità avevo ordinato un mese fa una nuova pianta al vivaista , ma ancora non si è visto , è una pianta già grande , ma metterle dopo aprile non mi va molto ,
va a finire che rimando al prossimo anno .

il Fico invece ogni stagione tolgo molti rami per dare forza e respiro a quelli che lascio
sbaglio quindi ? anche qui mi son sempre trovato benino


ho letto tutto d'un fiato fin qui , una gran bella rubrica !
di nuovo complimentoni a Superbubola per la competenza e la cortesia :)
 

superbubola

Forumer storico
generali1984 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!





ciao!...i frutti menzionati, non richiedono potatura....perche , come dire,..sono autopulenti!....cio' non vuol dire che non si possano toccare se necessita, specialmente il fico: una pianta di una robustezza incredibile e sopporta benissimo la potatura(i frutti li fanno lo stesso anche dopo il taglio....(basta che non sia da capestro! :D )


comunque le piante in generale impegnano, ma danno una grandissima soddisfazione....specialmente da frutto. : :) ciao e grazie di aver scritto.
 

generali1984

Forumer storico
superbubola ha scritto:
..alloro,una delle piante piu' antiche del mondo.....il valore simbolico del lauro e' connesso con il culto di APOLLO...apportatore di mali..ma anche purificatore! un bell'infuso ha notevoli proprieta'stimolanti delle funzioni gastriche(dopo un bella mangiata :lol: )...ed e' anche sedativo. :)



hai da consigliare una preparazione speciale ?
è preferibile esiccare le foglie o usarle fresche ?

rispondi quando e SE puoi alle varie domande che faccio ,
sul verde sono uno scocciatore :)
 

superbubola

Forumer storico
generali1984 ha scritto:
hai da consigliare una preparazione speciale ?
è preferibile esiccare le foglie o usarle fresche ?

rispondi quando e SE puoi alle varie domande che faccio ,
sul verde sono uno scocciatore :)



....son sempre felice di poter rispondere(x quello che posso)....foglie fresche! se hai la possibilita''...:tisana di alloro; digestiva e squisita; di melissa ,con foglie freschissime(sa di limone!..ottima , sedativa e digwestiva!... fiori di lavanda(tisana) ansia e leggermente tranquillante... :)
 

generali1984

Forumer storico
superbubola ha scritto:
allora, le piante repellenti ,a parte i gerani odorosi, sono le piante officinali in genere: le piu' efficaci sono; melissa lavanda, basilico, la citronella, il limone, il bergamotto,..l'eucalipto.(le prime le puoi tenere anche sul balcone..ma l'ultima.. :D ) poi, per chi avesse il giardino, una pianta antizanzare formidabile: LA CATALPA, e' bellissima anche come ornamentale.provare x credere. ciao, a dopo! :ciao:



Qui ti ringrazio di cuore ,
che da noi sono arrivate le zanzare tigre ed è un semiflagello :(
uno di questi giorni faccio una foto di dove facevo la mia "siesta" pomeridiana
fino a 4 anni fa una tranquillità stupenda , da 3 anni un crescendo inesorabile
e incredibile , se ne fregano di tutto e pungono a "rotta di collo"
qunti libri e fumetti mi son letto sull'amaca , ora da maggio a settembre se ci provo
in 30 minuti mi cavano 1 litrozzo di sangue !
Ho anche fabbricato delle casette per pipistrelli , ma senza successo
comunque quest'anno ne rifaccio altre 2 .........e con suite ! :D
 

Users who are viewing this thread

Alto