Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

generali1984

Forumer storico
superbubola ha scritto:
....son sempre felice di poter rispondere(x quello che posso)....foglie fresche! se hai la possibilita''...:tisana di alloro; digestiva e squisita; di melissa ,con foglie freschissime(sa di limone!..ottima , sedativa e digwestiva!... fiori di lavanda(tisana) ansia e leggermente tranquillante... :)

Ti ringrazio sei ultragentile :)
tutto mi può mancare ma non le foglie di alloro , sto inserendo la siepe da 3 anni
e sono a circa 250-300 mt !!! :D
pensa che vado a cercare le piantine selvatiche , anche qui ci vorrebbe una sequela di
foto , , tassello il terreno con la vanga e porto via una bella zolla così trapianto nel
nuovo sito la pianta con la sua terra , un lavoraccio ! (infatti papà ogni volta che mi
vede girovagare con una nuova pianta da inserire mi dà del testicolo ! :D ) , che a
comprarle , solo di tempo risparmiavo un bel tot , in più queste che metto trovate son
piccole e prima di avere una siepe degna di questo nome passeranno ancora 5-6 anni ,
ma vuoi mettere la soddisfazione !!!!

superbubola

Forumer storico
...e x chi avesse o abitasse in zone umide, con vicino che so'...un ruscello , uno stagno,..beh, e' l'habitat ideale del"MYOSOTIS PALUSTRIS"..il NONTISCORDARDIME' DELLE PALUDI!.si compra in vasetti piccoli(vaso 8) piantine con rizoma strisciante ,foglie lanceolate lunghe.il fiore, ma lo sapranno tutti, azzurro a 5 petali..molto grazioso e soprattutto..romantico. vive specialmente nel settentrione.

il nome MYOSOTIS(orecchie di topo)..x la forma particolare delle sue foglie

1177794939tn_myositis-pjg.jpg
1177794976tn_myosotis-2591.jpg

1177795093myosotis%20palustris.jpg

nonmollare

Moderator
il mio vicino ha una catalpa, è meravigliosa, la foglia a forma di cuore e il fiore bianco.
me ne voglio comprare una.
ma è sufficente avere una pianta di catalpa come antizanzara ?
ho letto che è stata creata una pianta parente della catalpa dal nome catambra che contiene fino 4 volte di più di catalpolo e che alcuni comuni stanno creando dei parchi di catambra per i bambini.

superbubola

Forumer storico
nonmollare ha scritto:
il mio vicino ha una catalpa, è meravigliosa, la foglia a forma di cuore e il fiore bianco.
me ne voglio comprare una.
ma è sufficente avere una pianta di catalpa come antizanzara ?
ho letto che è stata creata una pianta parente della catalpa dal nome catambra che contiene fino 4 volte di più di catalpolo e che alcuni comuni stanno creando dei parchi di catambra per i bambini.

..hai ragione! la catambra e' una varieta' della catalpa(molto simile)e a quanto letto ,anch'essa potentissima contro le zanzare!...pero' purtroppo non fa ' il fiore(pazienza, non si puo' aver tutto!) ciao , NON! :)

1177834474antizan1.jpg

superbubola

Forumer storico
superbubola ha scritto:
..hai ragione! la catambra e' una varieta' della catalpa(molto simile)e a quanto letto ,anch'essa potentissima contro le zanzare!...pero' purtroppo non fa ' il fiore(pazienza, non si puo' aver tutto!) ciao , NON! :)

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1177834474antizan1.jpg

... penso comunque che una sia gia' ottimo averla come repellente.....ma x un efficacia potente, averne qualcuna sarebbe sicuramente meglio! :)

superbubola

Forumer storico
...un bell'arbusto di piccole -medie dimensioni a foglia caduca che si adatta x formare una splendida aiuola e' la SPIREA. questa pianta viene benissimo in luoghi soleggiati e terreno possibilmente drenante. le piantine appena messe a dimora necessitano di innaffiature frequenti ma, passato il primo anno di trapianto, possono resistere anche a periodi di siccita' :up: . la fioritura incomincia adesso.ed e' magnifica in tutte le sue varieta'.
1177966692spirea.jpg

superbubola

Forumer storico
..qui' al nord sono arrivati i temporali!..occhio ai prati, che con questi sbalzi climatici si ammalano(malattie fungine..macchiette gialle sul verde.o ragnatele di rugiada in superfice)..chi notasse qualcosa ...lo scriva pure..una soluzione si trova! :up: :)

nonmollare

Moderator
volevo segnalarvi la lantana camara, una perenne molto resistente al caldo e alla siccità. e molto comune al sud.
penso che al nord a causa delle estati torride dobbiamo ripensare a quali annuali scegliere. la lantana resiste.

1178148579lantana_camara3.jpg

il ricino è una pianta annuale molto appariscente. viene alta circa 2 mt, foglie molto grandi. sono un po' di anni che non la semino ma è difficile trovare sia i semi sia le piantine. è poco comune. non si vede in giro. i semi sono velenosi.

1178148874ricinus_communis.jpg

ciao super :)

superbubola

Forumer storico
nonmollare ha scritto:
volevo segnalarvi la lantana camara, una perenne molto resistente al caldo e alla siccità. e molto comune al sud.
penso che al nord a causa delle estati torride dobbiamo ripensare a quali annuali scegliere. la lantana resiste.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1178148579lantana_camara3.jpg

il ricino è una pianta annuale molto appariscente. viene alta circa 2 mt, foglie molto grandi. sono un po' di anni che non la semino ma è difficile trovare sia i semi sia le piantine. è poco comune. non si vede in giro. i semi sono velenosi.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1178148874ricinus_communis.jpg

ciao super :)

..aspettiamo la spaghettata con peperoncino da rivera :D .e grazie a non mollare x le bellissime immagini(e notizie) :)

Users who are viewing this thread

Alto