Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (2 lettori)

superbubola

Forumer storico
: ...insetti dannosi, zanzare.: usiamo il piretro naturale. efficacissimo x debellare nidi di larve , si trova in commercio nei consorzi o meglio ancora , erboristerie fornite. va sciolto in acqua nella dose di 15-20 ml x 10 litri.. (quindi meglio avere un irroratore capiente) si nebulizza : sulle siepi e sotto alla base, sui prati tagliati di fresco,nei punti ristagnanti acqua, tombini e scarichi di pluviali e posti in ombra . essendo un prodotto naturale, i trattamenti vanno ripetuti , da adesso fino ad almeno tutto luglio, ogni 10-15 giorni e specialmente dopo temporali e piovute.


2 nomi facilmente in commercio: la linea "IDEAL AGRO" e la linea "LINFA"; prendere i prodotti col bollino" ammesso in agricoltura biologica". :)
 

generali1984

Forumer storico
Up :)
oggi ho provato a inserire foto ma mi dice che il formato è troppo grande .......
..........son meglio a inserire piante :D ......almeno spero !
la prossima settimana riprovo



Buon fine settimana :)
 

superbubola

Forumer storico
generali1984 ha scritto:
Up :)
oggi ho provato a inserire foto ma mi dice che il formato è troppo grande .......
..........son meglio a inserire piante :D ......almeno spero !
la prossima settimana riprovo



Buon fine settimana :)



..nell'attesa della foto e ricambiando i saluti!. ..segnalo due prodotti x le malattie fungine dei prati segnalate nei post precedenti: il primo e' il "TILT", prodotto chimico molto efficace( pero' da quest'anno e' venduto solo ai giardinieri) e l'altro "IRONITE" u composto minerale a base di ferro( piu' leggero ma anche meno invasivo). :)
 

Claudio50

Forumer attivo
Ciao Super!

..allora, la pianta del Marocco è definitivamente defunta.... :sad:

..vuol dire che al prossimo viaggio ritenterò.-

Oggi ho scoperto un nuovo guaio:

1178390061photo127.jpg


1178390112photo130.jpg


1178390145photo131.jpg



..ecco come è ridotto il mio leccio :sad:


Che consigli mi puoi dare?


Saluti

Claudio :)
 

superbubola

Forumer storico
Claudio50 ha scritto:
Ciao Super!

..allora, la pianta del Marocco è definitivamente defunta.... :sad:

..vuol dire che al prossimo viaggio ritenterò.-

Oggi ho scoperto un nuovo guaio:

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1178390061photo127.jpg

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1178390112photo130.jpg

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1178390145photo131.jpg


..ecco come è ridotto il mio leccio :sad:


Che consigli mi puoi dare?


Saluti

Claudio :)





.....mai che porti buone notizie....!.......scherzo!!!: ciao!

una brutta gatta da pelare: LA FILLOSSERA. (un rincoide, afide che si succhia la linfa dalle foglie fino a farle, prima accartocciare...poi seccare.)

devi e dico DEVI IMMEDIATAMENTE!!!!!! usare questo procedimento: incomincia a nebilizzarla con un irroratore( vedi dimensioni post precedenti) sia sopra che SOTTO le foglie con il piretro( ho scritto le dosi nei post appena addietro) ...tutte le settimane x almeno un mese.(incominciamo con i rimedi naturali piu' efficaci..poi se non va ricorriamo al chimico).


oramai le foglie vecchie e colpite sono non salvabili, ma le nuove dovremmo riuscire a metterle a posto(vedrai che la pianta si svuotera' un po')



un'altra cosa : se la pianta non e' molto grossa ..e hai tempo di farlo, devi recuperare tutte le foglie malate e i rametti impestati in un sacco e bruciarli(o almeno portarli via), perche' possono tornare a infettare la pianta.

spero di esser stato esauriente..poi dimmi!! un salutone!!! :)
 

Claudio50

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!


Ciao, e grazie del consiglio.....però devo ancora procurarmi il piretro...
..spero di farlo entro oggi o domani.-

Ieri sono stato a sistemare l'orto ( :eek: ) ... ho piantato un po' di pomodori, zucchine, melanzane tonde e meloni.....vedo se riesco a tirarne fuori qualche cosa... :D ..

..a proposito di buone notizie, ho fatto qualche foto con il cellulare e da casa vedrò di farti "conoscere" il mio prossimo "buen retiro".... :lol:

Un salutone e ancora grazie per la tua infinita disponibilità.-

Claudio :)


p.s. il leccio avrà il fusto di circa 15cm di diametro e più o meno una decina di anni, credi che posso togliere foglie e rametti malati :-? ...tipo una piccola potatura...insomma...
 

superbubola

Forumer storico
....ricordo inoltre che il PIRETRO. e' indicato anche come aficida x gli ortaggi( pomodori e fagiolini specialmente) ed essendo ammesso in coltivazione biologica, si puo usare fino a una decina di giorni dal raccolto. :)
 

superbubola

Forumer storico
...in questo periodo e' in fioritura l'azalea piu'profumata in assoluto: l'AZALEA MOLLIS.

e' particolare, decidua,(a foglia caduca) , il fiore enorme puo' essere giallo , arancio, oppure in varieta' bianche o rosa.

x chi volesse piantarla e abbellire il proprio giardino, il periodo ideale e' questo. il fabbisogno di acqua dev'essere frequente nel periodo estivo e notevolmente ridotto in quello invernale.


una curiosita': le foglie compaiono dopo la fioritura!
la potatura(se necessita) si esegue anch'essa dopo i fiori.
la concimazione va eseguita con un prodotto a lenta cessione,un paio di mesi dopo la messa a dimora(senza esagerare). :)
1178655368gibratal.jpg
1178655395aurorefoto.jpg
1178655426goldeng.jpg
1178655453harnetmoon.jpg
 

melodia

Forumer storico
c'ho la spalliera sul balcone, che se non la innaffi mattina e sera, s'affloscia.
m'ha rotto veramente le scatole!! domani magari ti dico la qualità delle due piante.


ora stacco, son stanchissima :)


ciao buby! ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto