Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Re: aromatiche

bri ha scritto:
ciao tutti

avrei una domanda su rosmarino, basilico salvia menta maggiorana timo ecc.

Per tenerle 'sempre' a disposizione sul balcone cosa consigli?
potrebbero stare vicine in un unica vaschetta?
Per farle durare anche l'anno dopo bisogna ripararle completamente d'inverno? oppure alcune vanno ripiantate per forza?

:-?

Unica vaschetta, certamente :-o
:vicini: vicini vicini

così se se ne ammala una .. tutti per uno :rolleyes: ed hai finito di dover annaffiare :p
 

superbubola

Forumer storico
Re: aromatiche

Argema ha scritto:
Unica vaschetta, certamente :-o
:vicini: vicini vicini

così se se ne ammala una .. tutti per uno :rolleyes: ed hai finito di dover annaffiare :p



.....sisi, in allegria!!!!! :V :V :V :clava: :clava: :clava: ....penso che dovro' fare un giretto...la' sulle colline..... :mumble: :ordine: .....
 

superbubola

Forumer storico
...bene bene, dopo aver programmato un ..emmm...viaggetto la', sulle colline :cool: .

si torna a parlare di ...noci! stanno arrivando! questa pianta stupenda, originaria dell'asia( pendici dell'himalaya)..spesso usata solo x il pregiato legname(purtroppo), e' adatta x i grandi giardini, o terreni di campagna. il substrato non dev'essere pesante(senza ristagni)..e, con questo accorgimento(se il terreno ove si pianta e' pesante , basta alleggerirlo con torba e sabbia) l'albero garantira' uno tra i frutti piu' nutrienti e benefici! consiglio una varieta' che si adatta bene sia al nor che al sud ed e' la FRANQUETTE, x la sua resistenza al freddo. la potatura e' limitatissima, essendo un albero che si autocontrolla:le malattie sono i marciumi( la cura con prodotti a base di rame
1191475837nocejpg
 

zappolaterra6

Forumer attivo
ciao super :)
in un bosco vicino casa mia ci sono moltissimi pungitopo......(i rametti con le bacche rosse che fanno buon natale...:))
volevo trapiantarne un pò per cingere un paio di aiole del mio giardino per un pò di colore invernale... :)
sai quando è tempo per il trapianto e qualche istruzione per effettuarlo?
grazie in anticipo ;)

p.s. ho finalmente "potato" la sterlitzia...grazie :up:
 

superbubola

Forumer storico
zappolaterra6 ha scritto:
ciao super :)
in un bosco vicino casa mia ci sono moltissimi pungitopo......(i rametti con le bacche rosse che fanno buon natale...:))
volevo trapiantarne un pò per cingere un paio di aiole del mio giardino per un pò di colore invernale... :)
sai quando è tempo per il trapianto e qualche istruzione per effettuarlo?
grazie in anticipo ;)

p.s. ho finalmente "potato" la sterlitzia...grazie :up:




:ciao: ciao! allora ,il momento e' buono..il problema e' che: sono piantine selvatiche(cresciute non da talea ma da semenza) , quindi con apparato radicale molto...come dire...sparpagliato. dovresti cercare di tirarle su con un po' di pan di terra, stando largo dal piccolo fusto( dipende dalla dimensione delle piantine) molto probabilmente non ti restera' molta terra attaccata( questo e' il rischio), cerca di fare il meglio possibile e innaffiale immediatamente dopo, (prima pero' affrancandole bene )..poi fammi sapere :)





x quanto riguardo le noci......mosso da amor fraterno..vediamo quel che si puo' fare... :-o
 

nonmollare

Moderator
zappolaterra6 ha scritto:
ciao super :)
in un bosco vicino casa mia ci sono moltissimi pungitopo......(i rametti con le bacche rosse che fanno buon natale...:))
volevo trapiantarne un pò per cingere un paio di aiole del mio giardino per un pò di colore invernale... :)
sai quando è tempo per il trapianto e qualche istruzione per effettuarlo?
grazie in anticipo ;)

p.s. ho finalmente "potato" la sterlitzia...grazie :up:

:daisy: nessun problema. io l'ho fatto e si moltiplicano senza problemi. preleva i rami non dalla stessa pianta ma da diverse piante per assicurarti le bacche rosse.
e a natale spruzza i rametti con la porporina oro se vuoi fare le decorazioni natalizie. :daisy:
 

superbubola

Forumer storico
nonmollare ha scritto:
:daisy: nessun problema. io l'ho fatto e si moltiplicano senza problemi. preleva i rami non dalla stessa pianta ma da diverse piante per assicurarti le bacche rosse.
e a natale spruzza i rametti con la porporina oro se vuoi fare le decorazioni natalizie. :daisy:




specifico che non si sta parlando di talee, ma di piantine colte nel bosco il cui apparato radicale e' allo stato selvatico , quindi verranno tolte senza terra. , se la piantina e' molto piccola ha piu' probalilita' di successo nel trapianto, se invece e' gia grandicella le probabilita' sono minime(o con grande sofferenza x la pianta stessa, ). anche utilizzando dell'ormone radicante.
 

Users who are viewing this thread

Alto