Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (5 lettori)

superbubola

Forumer storico
..tutte le piante che crescono in contenitori, vengono classificate come piante da vaso, comprese le piante d'appartamento. alcune di esse, arrivate allo sviluppo completo,possono trascorrere l'inverno all'aperto(temperatura fino a -12). avvolgete pero' i vasi con delle stuoie di canna, oppure carta x imballi; oppure si puo' interrare il vaso, x poi ritrarlo alla fine dei geli. la protezione dal gelo e' importantissima x l'apparato radicale , quindi se si dispone di una buona quantita' di vaseria, vanno usati questi accorgimenti. certo, se dovesse fare un inverno come quello passato qui' al nord, non solo non servirebbero ma, si potrebbero piantare addirittura in terra alcune piante che affascinano tutti e che tutti vorrebbero avere : i limoni! :)
 

Rapisarda

Forumer storico
limoni? Ho un albero grosso di cedri che ogni anno non riusciamo neppure a regalare :lol:

Sono stato al supermercato... pensavo avessi scritto che dovevo comprare il vino rosso in cartone (invece era il contrario)... Così ho preso un bel tavernellone da litro :D
Ho dimenticato anche le scorze di limone.. verrà bene lo stesso quella pozione magica che mi hai consigliato contro il raffreddore? mmm :-?
 

superbubola

Forumer storico
Rapisarda ha scritto:
limoni? Ho un albero grosso di cedri che ogni anno non riusciamo neppure a regalare :lol:

Sono stato al supermercato... pensavo avessi scritto che dovevo comprare il vino rosso in cartone (invece era il contrario)... Così ho preso un bel tavernellone da litro :D
Ho dimenticato anche le scorze di limone.. verrà bene lo stesso quella pozione magica che mi hai consigliato contro il raffreddore? mmm :-?



...spero che con la pozione ..non ti sarai preso la ciucca!!! :D ( facendo poi finta di aver l'influenza tutte le settimane.... :rolleyes: :D :D :D )



a parte gli scherzi, un consiglio oggi sul prato: in questo periodo la crescita e' minore; chi volesse risparmiare i soldi del concime faccia cosi': lo tagli tutte le settimane, fin quando spunta; non raccogliete l'erba, lasciatela sminuzzata sul terreno...vedrete che quasi non si vedra' niente e non creera' muffe. pero' , con la rugiada della notte,verra'decomposta e servira' come ingrasso naturale, meno spinto, ma sicuramente non chimico. :)
 

superbubola

Forumer storico
questa sera parlo di una pianta d'appartamento che resiste benissimo anche ai non "pollice verde": lo SPATHIPHYLLUM. questa bellissima piantina resista fino a una temperatura di 12 gradi(quindi anche in una casa freddina): la luce dev'essere buona, diffusa , ma con l'esclusione dei raggi solari diretti; il terriccio lo si puo' trovare anche in un bosco( substrato di faggio, ottimo) con misto sabbia e qualche pezzettino di carbone x evitare eventuali marciumi; le innaffiature in estate frequenti( spruzzare anche sulle foglie) x mantenere alta l'umidita'; in inverno naturalmente si riduce, non permettendo mai alla terra ,pero', di asciugare. le concimazioni sono da eseguire 3 o 4 volte l'anno; il rinvaso , se non tutti gli anni, almeno ogni due x 4 volte( 8 anni) , poi la pianta dovrebbe stabilizzarsi. le malattie: foglie secche o avvizzite, annaffiature scarse: se invece lepunte ingialliscono, macchiandosi, concimazioni insufficienti. :)
1192042425spathiphyllumwallisii1jpg
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ahem,
dunque, si consiglia di non concimare affatto, al fine di ottenere un bel colorito giallo per tutta la foglia. Cosa che farebbe pandan con una bella moquette color topo :-o
 

nonmollare

Moderator
Argema ha scritto:
Ahem,
dunque, si consiglia di non concimare affatto, al fine di ottenere un bel colorito giallo per tutta la foglia. Cosa che farebbe pandan con una bella moquette color topo :-o

ciao pollice nero, avrei un consiglio da chiederti :-?
avrei una pianta di cactus alta due metri due :eek: da cambiare di vaso :rolleyes:
non so come fare :help: per non rovinare la pianta :p e per non finire all'ospedale :D
 

superbubola

Forumer storico
...x chi volesse metter a dimora nuovi rosai, quasi ci siamo : ancora una ventina di giorni e, in luna crescente(controllare il calendario), e' il momento propizio.

poi, si aspettera' a fine febbraio. :)
1192223403thumbnailssjpg



rosa blu.
 

Users who are viewing this thread

Alto