Indici Italia Analisi ciclica e altre tecniche. (1 Viewer)

celeron

Main Trend Analysis
ciao Celeron :)

Sono immagini connesse a degli studi appositi che ho effettuato per capire da cosa sia stato influenzato Gann , Franckenberg era uno studioso esoterico e credeva fra le varie cose che ciò che è in basso si colleghi con ciò che è in alto , da qui ho fatto la connessione fra le overlay che simboleggiano cio che è in alto ossia gli astri nel loro " vagabondare " e il calcolatore sottostante ( esagono , quadrato , etc) che simboleggia i prodotti della terra e quello che succede nei mercati azionari , l'origine vera dell' idea però risiede nella tavola smeraldina e nelle parole di Ermete Trismegisto.

l'immagine del sigillo di Salomone proviene da ritosimbolico , ma le motivazioni di fondo non risiedono in quell' articolo.

Il legame con Paracelso nel mio caso lo ritrovato tramite uno studio sullo gnomone attraverso gli scritti di Paolo Zellini .

I calcolatori di Gann dal mio punto di vista non sono altro che una rielaborazione e un' adattamento per scopi di lucro di precisi simboli rivelati in testi molto più antichi .

Penso anche che i testi consigliati da Gann non comprendano quelli più importanti e che sono la vera radice della sua metodologia , fra questi un testo fondamentale di Keplero , forse a ragione il più importante di tutti , a Gann come sai piaceva velare le cose e anche i testi suggeriti sono una lista velata , almeno , per me sono un indizio per arrivare da un' altra parte.

Ciao !​

La mia domanda è dovuta al fatto che quello specifico simbolo, rispetto alle rappresentazioni classiche della Stella di Davide ( Magen David )
Star_of_David.png
o Sigillo di Salomone, che hanno il vertice perfettamente allineato sulla verticale, è inclinato di un certo angolo.
Siccome sia l'inclinazione che l'angolo non sono casuali, e Gann ne era perfettamente a conoscenza, l'utilizzo da parte tua di quello specifico simbolo e non di quello classico ha destato la mia curiosità.

In una chiesa di Venosa, la chiesa dell'Incompiuta c'è una pietra di risulta che presenta un simbolo analogo, con la stessa inclinazione:

foto-VenosaInco009.jpg
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...


Della chiesa che hai citato non conoscevo quel particolare : ) riguardo la stella di David.

Nella tua risposta che mi ha fatto piacere hai citato degli angoli e inclinazioni , quindi mi pare che non stiamo parlando dell' overlay dell' Hexagon Chart che incorpora la stella di David , ma piuttosto di specifiche configurazioni planetarie , tempo fa avevo iniziato uno studio che porto avanti tutt' ora a fasi alterne basato sulle contrapposizioni periodiche di determinate coppie di pianeti , in figura ne vedi un esempio dove ho usato Saturno perchè lo stimo come definitore del TEMPO , in questo caso utilizzando il criterio dell' opposizione fra i pianeti si forma la stella di David , ma ci sono anche altre figure da studiare per esempio ho postato anche un' immagine araba giusto per dare un' idea dove si può notare la progressione di 30° utilizzando 4 trigoni con i vertici che indicano tutti i 12 segni zodiacali " la seconda immagine ", ma questa in discussione sulla stella a 6 punte penso ricopra un ruolo di particolare importanza.

osserva questa immagine costruita appositamente :

1282923203ciclo60annibis.jpg


Ogni pianeta muovendosi si trova sempre a 120° rispetto la precedente posizione e allo stesso tempo è in opposizione all' Altro , oltre a questo si mantiene stabile la triade elementale di appartenenza , uno si muove nei segni di Terra e l'altro nei segni d' acqua.


1282923405arabicalchemykitabalaqalim2.jpg



Detto questo credo che il problema della figura che hai postato e dell' inclinazione della stella di David dipenda da

1) dove si trovi disegnato il punto d'origine ossia il punto 0 ariete sul cerchio

2) il punto 1 consentirebbe di individuare le longitudini dei vertici dei triangoli.


Questo argomento avevo intenzione di trattarlo in uno dei miei consueti post che come sai spargo qua e là , i problemi posti al punto 1 e 2 avevo cercato a suo tempo di risolverli cercando nella rivelazione si San Giovanni e tramite un ragionamento contorto sono arrivato ad una longitudine appartenente ad uno dei segni di fuoco , che tra l'altro penso possa essere la triade più importante , con lo scopo di utilizzare diverse coppie di pianeti ( tra l'atro maschili e femminili ) per vedere quello che succedeva nelle effemeridi attorno alla stessa data dove si segnalavano queste relazioni da utilizzare come maestre , in altre parole una più vasta configurazione che si dispiega gradualmente nel tempo , in questo caso la stella di David utilizzata anche da Platone e ripresa più di recente da Keplero in combinazine con aspetti di ordine " inferiore " , esempio una congiunzione fra due pianeti che accade allo stesso tempo in cui si definisce un lato del triangolo appartenente allo schema più grande , o ancora potrebbe anche essere un' aspetto ricorsivo esempio : opposizione o quadrato rispetto ad un' eclisse solare precedente che capita nella data in cui si manifesta a sua volta la relazione fra i due pianeti coinvolti nel disegno maggiore ( che formano un lato ) .

La ricerca essendo lunga ovviamente richiede molto tempo e necessita un' idagine delle varie combinazioni su una finestra di tempo diciamo di almeno 2000 anni , e poi a sua volta se confermata vedere poi le implicazioni dei mercati a partire dai primi del novecento.

Un altra idea che mi è girata in zucca è quella di vedere se determinati minimi o massimi di mercato avvengono in accordo con determinati vettori temporali di 144 , ma questo esula dal nocciolo di questo discorso , comunque brevemente agganciandomi ai livelli di energia quantica dell' autore che sai bene , e specialmente al numero quantico orbitale ,.......... io ho qualche dubbio e penso come dice Platone nel Timeo che non si possano collegare due cose senza una terza che stia nel mezzo e che agisca da Logos , solo così è possibile procedere come afferma Cartesio , ossia con un uniforme moto del pensiero che contempla la continuità della catena , ...........chiudo qui questa parentesi



mi auguro di essere stato abbastanza chiaro nell' esporre il mio pensiero.

infine dai un' occhio a questa immagine del codice di Leningrado , sono sicuro noterai molte analogie con Gann.

1282923524leningradcodice.jpg



Chiudo con quest' ultimo schema evidenziando le possibili analogie fra mercato e pianeti , i cicli di 120° di una determinata combinazione , 120° da minimo a minimo e 120° da massimo a massimo " linee arancioni esterne che compongono l'esagono " , l'ultima immagine è un' altro argomento e non centra niente con la penultima .

1282924110ciclididavid.gif



ciao Celeron :) , grazie dei tuoi acuti interventi .



 

Poli

Nuovo forumer
inclinata potrebbe rappresentare i 2 trini di marte a 18°, è importante in analisi ciclica, o forse qualcosa sui trini di saturno...tenente non capisco quei 20 anni per ogni lato forse lo capirò dopo se vai avanti ciao...
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
RISPOSTA

ciao Poli

esempio :


Controlla queste longitudini sul geocentrico


1 maggio 1911 : Saturno in Toro ( terra ) e Giove retrogrado in Scorpione ( acqua )


14 giugno 1931 : Saturno in Capricorno ( terra ) e Giove in Cancro ( acqua )


10 aprile 1951 : Saturno retrogrado in Vergine ( terra ) e Giove in Pesci ( acqua )


Come vedi c'è una distanza di 20 anni fra ogni lato dei triangoli basata sulle opposizioni , puoi notare nell' immagine che avevo postato i piccoli simboli che rappresentano l'opposizione sul centro della figura , mentre Giove e Saturno si posizionano a 180° si forma il lato del triangolo , alla fine i due triangoli contrapposti formano la Stella a 6 punte di
David , le combinazioni in questo caso sono Terra e acqua ,......per ritornare in Toro occorrono 60 anni .

poi per riagganciarmi al resto che ho detto , ad esempio nella data del 1931 Marte e nettuno sono in congiunzione in Vergine
, lo scarto è minimo e prendendo in considerazione il giorno dopo rientra in meno di un grado ( quadro minore all' interno di quello maggiore , la stella di David ) , anche la Luna e Mercurio congiungono in Gemelli.

Come sai le longitudini di pianeti lenti come Saturno e Giove muovono lentamente , come timing a mio avviso , o meglio è il
mio chiodo fisso su Gann , è possibile mettere in gioco anche la Luna , nella data del 1931 c'era un ritorno , la fase lunare era di 27 giorni e dunque prossima al Novilunio mentre nella data del 1911 la Luna nuova era appena iniziata questa volta specularmente da 2 giorni , il resto lo lascio a te.



P.S potresti parlare dei due trini di Marte a 18° e spiegare perchè li ritieni importanti ?

Buon fine settimana :)






 
Ultima modifica:

Poli

Nuovo forumer
beh, originale come ragionamento...non sò, mi chiedo se hai visto da qualche parte una lettura del genere oppure è frutto di una tua elaborazione personale....ti seguo tenente anche se mi sembra un po' strana questa lettura per adesso, anche perchè ti riferisci al geocentrico....luna-mercurio? mah, è strano e non posso capire quel che dici per adesso...per quanto riguarda marte a 18° mi riferisco all'analisi ciclica, eliocentrica...se vai a vedere come funziona noterai che il movimento ellittico degli astri crea delle asincronicità fra cicli minori e magggiori, in questo caso 45° giove-urano diviso in cicli di marte, che è anche un ciclo di venere, queste asincronicità spesso avvengono quando si è all'afelio o al perelio o alla latitudine max o min di uno dei due cicli in particolare in quello minore...ogni ciclo ha le sue asincronicità...appunto questa asincronicità è rappresentabile nei 2 trini, in un sigillo di salomone, in questo caso quello di marte a 18° quando è all'afelio in vergine eccetera...sono discorsi importanti questi in analisi ciclica, sono delle vere e proprie chiavi per risolvere i "problemi" creati dal movimento ellittico...come al solito chi ha creato quei simboli e ha fatto si che in qualche modo rimanessero non cancellabili nel tempo voleva avvertire il lettore, guardate che c'è qualcosa di importante in quei punti!...saluti..
 
Ultima modifica:

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
:up:

l'intuizione mi è venuta leggendo alcuni testi dei filosofi antichi dove si faceva riferimento a simbolismi particolari fra cielo e terra , e altri lavori di studiosi contemporanei che trattano le conoscenze astronomiche antiche e i principi fondati sul numero come essenza , ..............non sono sicuro dove di preciso mi è venuto lo spunto perchè è passato molto tempo , ma dovendo provarci , penso con buone probabilità in qualcosa che ho letto a riguardo di Giordano Bruno ...........che tra l'altro mi ha molto impressionato per diverse cose.

Nell esempio ho utilizzato il sistema geocentrico perchè li controllo tutti e due , ovviamente l'elicocentrico è più regolare in termini di tempo , ma basandomi su Gann nel testo sulle commodities nel 1941 e la riedizione del 1951 si riscontrano molte combinazioni che hanno il sistema geocentrico.

anche in tunnel thru the air Gann insiste con forza sugli aspetti geocentrici , specialmente fra Nettuno e Urano alle soglie della primavera , dove si spinge addirittura a prevedere le inondazioni provocate dal mississippi e i conseguenti effetti sui raccolti della soia e del grano e dunque trovare l'origine naturale di eventuali massimi e minimi futuri.

Sull' esempio ho riportato la congiunzione della Luna con Mercurio perchè era tirata in ballo da altri studi che ho fatto sull' incidenza delle fasi lunari , l'esempio serviva perlopiù a mettere in evidenza che certi aspetti fanno parte di un disegno maggiore e c'è nascosto molto di più di quello che appare a prima vista.

Ovviamente è più importante un massimo o un minimo che tramite la conversione del prezzo in longitudine mostra un' aspetto con uno o più pianeti del quadro in esame , si avrebbe così una connessione diretta col prezzo e oltre all' aspetto si avrebbe il tutto inserito in una formazione maggiore , che a sua volta volendo può essere inserita in una ancora più grande .

il prezzo convertito in longitudine e formante l'aspetto potrebbe benissimo essere identificabile introducendo il prerequisito del quadrato di 12 come vettore prezzo tempo.

Riguardo a Marte è molto interessante , ricordo bene il discorso dell' elasticità dei cicli dovuta alla velocità a seconda della vicinanza al perielio o alla lentezza dovuta all' approssimarsi all' afelio , se non erro e spiegato in " four dimensional ...." dove ricordo che Cowan metteva in evidenza lo sfasamento fra determinati cicli e tramite tale finestra calcolava l'ampiezza temporale di eventuali bull o bear market ...... e altre cose.

in sostanza penso che Gann utilizzasse l'elicocentrico per scovare modelli ciclici continui per il quale rapportare il movimento di mercato e trarne le conseguenze e il sistema geocentrico che fornisce date singole dove individuare tramite i calcolatori giorni esatti di top e di bottom in tutte le fasi del ciclo.

ciao
 
Ultima modifica:

Poli

Nuovo forumer
usava anche quella siderale...dipende dal mercato, in alcuni mercati funziona, a volte solo quella, e in altri no...anche l'eliocentrico può fornire date singole ed anche il prezzo può fornire date singole...le cose possono anche essere parecchio complicate soprattutto a livello oroscopico, fortunatamente sugli indici abbiamo serie storiche molto lunghe e si può dire che si può sapere quasi tutto...alla fine tenente deve mettere insieme più tecniche sia grafiche, sia numerologiche o simili, sia astro in tutte le salse...è fondamentale studiare un solo mercato alla volta e sapere di dover partire sempre da annuale-mensile-settimanale altrimenti non ci si capisce più niente...devi isolare quel che conta da quel che non conta ed è il mestiere più difficile almeno all'inizio ed anche noioso visto che bisogna andare indietro anche cent'anni e di più per trovare chi ha fatto cosa e questo per ogni studio, la maggior parte di chi studia astrologia a livello di mercati non oltrepassa nemmeno questa soglia con il risultato che quel che fanno funziona a volte si a volte no ma sul lungo periodo sono proprio nella nebbia più completa....e poi c'è anche l'altro gann, george bayer, che per me almeno a tratti è ancora più misterioso e complesso e poi molto altro ancora in modo che ne hai per i prossimi 12 millenni eheh...nettuno urano sono cicli molto grossi io più di saturno nettuno non ho guardato gann aveva studiato dati di duemila anni addirittura tornando a noi adesso come adesso non credo che la stella a 6 punte possa rappresentare anche giove saturno, comunque non si sà mai, buon lavoro...
 

lukas

Forumer storico
Vi posto un' analisi ganniana di oggi dell' spy

1283241226v64ii6i.jpg


Per avere un trade vincente bisogna anticipare gli eventi , cosa che a Gann riusciva piuttosto bene......

ma anche a Franco Battiato che 30 anni fà parlava dell'ira funesta dei profughi Afgani

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=ngqFGOoBgj4[/ame]


saluti buon trade
 

serse

Banned
Un pensiero del Tao Te Ching

Un pensiero del Tao Te Ching che mi è sempre piaciuto è

"Chi sa non parla, chi parla non sa"
 

Users who are viewing this thread

Alto