Indici Italia Analisi ciclica e altre tecniche. (2 lettori)

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Non vorrei sembrare irriverente ma tutto questo studio che indicazioni ti da per il futuro?


ciao Dj :) , il futuro di base si misura con l'analisi ciclica convenzionale che dice che dobbiamo per ora salire , Gann è una componente supplementare basata su un mix di tecniche interconnesse che hanno come fondamento una fusione di Astronomia e Astrologia , oltre ad un forte substrato numerologico.

Su questo topic inserisco ogni tanto alcuni studi che porto avanti e così qualcuno li potrebbe anche sviluppare o semplicemente trarne beneficio ( potrei anche benissimo non farlo ) a differenza di alcuni altri personaggi che credono di essere degli astroilluminati e preferiscono essere sepolti assieme alle loro presunte tecniche segrete.

ciao Dj .
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Non vorrei sembrare irriverente ma tutto questo studio che indicazioni ti da per il futuro?

ho ua curiosita'

questa analisi e' stata fatta al 7 gennaio

visti gli sviluppi..come possiamo interpretare Gann..a posteriori?

ciao Drive :)

l'immagine è un pò sbiadita e non so chi l'abbia fatta , comunque di seguito per risponderti meglio la riporto con alcuni dettagli segnati.

Tutti questi quadrati derivano dallo studio di un testo in particolare " Gann Made in Easy " di Bill Mclaren , che ha dedicato ampio spazio nello spiegare questi quadrati che sono spiegati in una lezione di Gann inclusa nel suo commodity course.

Purtroppo tutte le varianti di questi quadrati che vedi in giro non contengono nessuna informazione astrologica , e la tecnica di Gann non si basa solo su questi quadrati................... gli do al massimo un peso del 15-20% su tutta la teoria.

Spesso si vedono molti angoli e molti quadrati disegnati sui grafici secondo le spiegazioni di Mclaren , dimenticando che lui stesso afferma di essersi concentrato solo su alcune componenti ( ma non pensare che non conosca le altre ) , con questo non sto dicendo che non forniscono indicazioni valide ma semplicemente che è molto rischioso usare solo piccole parti di una teoria che prevede molte altre cose .

Ovviamente sull' immagine non è tutto evidenziato , ci sono altri dettagli , squadrature , ecc ......... già così il grafico è bello carico aggiungendo altre linee e scritte avrei finito col creare uno scarabocchio incomprensibile.



1277308952capture13.gif



ciao Drive !
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
Per chi segue questo Topic informo che Luglio e Agosto mi prendo una pausa quindi non credo di postare nuove altre cose , idem per la presenza nel forum.


:ciao:
 
Per quanto riguarda la conversione dei prezzi in longitudine o della longitudine in prezzi, leggendo mikula, in riferimento ad how to make profit in commodities, usa come base 1 centesimo che poi porta avanti su tutto (almeno mi sembra).

Ora volendo provare la conversione dei prezzi in longitudine, prendo per esempio il future sul bund (un mercato attuale) al prezzo di 120.40 euro.

Adesso se io partissi da una base di 1 centesimo (dato che il tick minimo) quel prezzo dopo vari giri di ruota (33) arriviamo se ho fatto giusto i calcoli a 10 vergine.

Se viceversa partissi da una base di 10 centesimi quel prezzo dopo 3 giri di ruota arriviamo (sempre se i calcoli son esatti) a 4 leone, il che è un po' differente rispetto a prima.

Per cui mi domando quale sia la base corretta che si debba usare, o se la medesima va trovata facendo varie prove.
 

TENENTE COLOMBO

Oh, c'è un'ultima cosa...
ciao CartesioFinanza

Esatto , il meccanismo della conversione viene fatto capire , ma poi sta al lettore svilupparlo.

Ti posso garantire che per spiegare la metodologia di Gann passo per passo nel dettaglio forse non basterebbero 10000 pagine

Riguardo alle ruote , il procedimento che esegui è giusto.

( se vedi gli articoli estesi di cyclometria, con tale sistema spiego tutti i passaggi della lettera sul caffè di Gann e quindi il sistema è quello al 100% , e non c'è via di scampo )

Spesso in altri frangenti del commodity course lo stesso Gann nei suoi esempi ti fa vedere che le longitudini cambiano in base al divisore , dove usa diversi numeri legati al moto dei pianeti o armoniche ( es 30 , rivoluzione Saturno , oppure 20 congiunzione sinodica fra Giove e Saturno sul sistema Elicocentico) .

Questo comporta una longitudine finale inclusa nella prima ruota diversa , il che significa che Gann andava in cerca delle relazioni planetarie nascoste , nel senso che ci sono degli aspetti apparentemente non evidenti , mentre con questa procedura potrebbero saltare fuori , ad esempio potresti arrivare a 13° cancro e questo non formare nessun aspetto planetario , mentre manipolando il valore di partenza tramite dei valori chiave ed eseguendo successivamente il giro delle ruote invece di ottenere 13° cancro ottieni 16° Vergine e quest' ultimo formare un aspetto con Giove che transita in 16° pesci ( opposizione 180° )
Oltre al fatto che per esempio Giove potrebbe essere sempre ad esempio a 90° rispetto ad una data d'origine del passato in cui si formò un massimo o minimo importante , oppure anche un' eclisse o quant'altro.

Oltre a questo bisognerebbe anche fare dei conteggi specifici di giorni di calendario e di trading da minimi e massimi importanti del passato e controllare i punti dove cascano assieme più cicli di tempo.

in sostanza , la metodologia di Gann risulta molto disperdiosa in termini di tempo e funziona bene solo se si riesce a far lavorare in sinergia come si deve le varie componenti di tale tecnica.

il mio suggerimento è : che se si è interessati a questa metodologia bisogna studiarla accuratamente ( serve molto tempo ), i miei articoli o post che scrivo qui per passatempo danno un' impulso su una materia poco trattata aiutandone la comprensione , per esempio il sistema delle ruote dirlo o non dirlo a me non cambia niente ma senza tale spiegazione molti mi hanno detto che non capivano il contenuto della lettera sul caffè , dunque se l'articolo è servito ............ meglio così.

Dopo l'estate inserirò altre cose augurandomi di non annoiarvi , in tal caso passerò ad altri argomenti ( al momento mi prendo una bella pausa ).

ciao :)
 

CARBONMIMETIC

Forumer attivo
Ciao Tenente,
buon riposo e a presto.Anche grazie ai tuoi scritti mi è ritornata la voglia di approfondire Gann.
La gannbox del tuo ultimo post è stata realizzata con il Dynamic?la grafica sembra quella....
 

Catarozzi

Nuovo forumer
Sig.Colombo una domanda

Mi scusi, ma secondo Lei, qual'è la tendenza di breve del Mercato ?
Long o Short ?
Grazie per la sua eventuale Risposta.
Vive Cordialità

ciao Dj :) , il futuro di base si misura con l'analisi ciclica convenzionale che dice che dobbiamo per ora salire , Gann è una componente supplementare basata su un mix di tecniche interconnesse che hanno come fondamento una fusione di Astronomia e Astrologia , oltre ad un forte substrato numerologico.

Su questo topic inserisco ogni tanto alcuni studi che porto avanti e così qualcuno li potrebbe anche sviluppare o semplicemente trarne beneficio ( potrei anche benissimo non farlo ) a differenza di alcuni altri personaggi che credono di essere degli astroilluminati e preferiscono essere sepolti assieme alle loro presunte tecniche segrete.

ciao Dj .
 

Users who are viewing this thread

Alto